Aostatal   WT3
Rifugio Teodulo Mt. 3317
...arrivati al mese di Aprile sarebbe più facile e logico riporre le ciaspole nella loro custodia e programmare qualche bel giro già a secco….. e invece no….. inizia una snervante corsa contro il tempo per riuscire a fare combaciare tanti piccoli tasselli… …il meteo, il tassello più importante …che abbiamo consultato...
Publiziert von ralphmalph 1. Mai 2023 um 18:05 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Aostatal   L WT4
Punta Falinère (2762 m)
Weekend bianco a Chamois col gruppo di Besnate. Il sabato pomeriggio lo passiamo pigramente a vagabondare verso il Lago di Lod e a perlustrare la geografia della zona, osservando il pendio in direzione della Punta di Falinère, meta dell’indomani. Il problema principale della zona è la presenza delle piste di sci, dal...
Publiziert von Sky 8. Februar 2011 um 00:05 (Fotos:49)
Aostatal   T2 WT4
Tentativo al Gran Paradiso : Q3730
Vista da Sky Lüzzi organizza il Gran Paradiso in racchette : come non parteciparci ? Sarebbe il mio primo 4000 e curiosamente, dopo tante cime in territorio elvetico, il mio battesimo del 4000 sarebbe invece in territorio italiano ! Non sono un cultore della “quota”, e il Gran Paradiso è una cima molto...
Publiziert von Sky 24. April 2012 um 20:22 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
Aostatal   WT4
Monte Pietra Bianca(2491m)-Punta Marmontana(2403m)
Escursione in questa valle minore e laterale della valle di Gressoney nella riserva naturale del Monte Mars dove non siamo mai stati e dove non ci sono tante relazioni che spiegano il tracciato .Lasciata l'auto appena dopo Pillaz,seguiamo in direzione del lago Vargno su strada asfaltata che poi diventa sentiero e, risaliti alcuni...
Publiziert von Max64 2. Mai 2014 um 21:45 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Cima di Entrelor 3430 m
La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere. Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:53 (Fotos:26 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Aostatal   WS WT4
Breithorn Occidentale e Breithorn Centrale con una cresta immacolata
Max64 Battesimo dei 4000 per Beppe e Gianluca in una giornata fantastica sotto tutti i punti di vista. Parecchia gente sul percorso,nonostante sia Mercoledì. Condizioni della neve ottime,ghiacciaio perfetto e giusta la scelta di portare le ciaspole, consentendoci un'ottima progressione fino alla base del Breithorn.Salita appena...
Publiziert von beppe 20. April 2018 um 06:59 (Fotos:70 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Calabre 3445 m
Alle 6,00 circa partiamo ciaspole ai piedi da Thumel. Le info della scorsa settimana erano che si arrivava sci/ciaspole ai piedi fino al rifugio Benevolo, oggi non è più così… Il sentiero estivo, nella prima parte, è ormai piuttosto pulito per cui, dopo averne fatto un tratto, non avendo nessuna voglia di mettere e...
Publiziert von cristina 27. März 2019 um 14:52 (Fotos:37 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Monte Forciaz (3244 m)
Nonostante la stagione, la strada della diga è aperta sino in fondo al lago, per cui parto da Surier seguendo il sentiero nel lariceto, dove la presenza di alcuni alberi secolari rende assai suggestivo l’ambiente. Uscito dal bosco, giungo all’Alpe Monte Forciaz e proseguo a NE (tratto orientativamente non semplice) per il...
Publiziert von emanuele80 9. Oktober 2019 um 12:25 (Fotos:39)
Aostatal   T3 WT4
Vallone delle Brenve o Bréngole
Spesso l’originalità è una mia prerogativa per andare in montagna: difficilmente mi accodo su percorsi frequentati in quanto desidero ricercare un intimo e riverenziale contatto con la natura, che mi estranei dal mondo per qualche ora alla ricerca di emozioni forti ma delicate allo stesso tempo, possibilmente dal gusto un...
Publiziert von emanuele80 5. März 2020 um 18:02 (Fotos:61 | Kommentare:4)
Aostatal   T4 WS- WT4
Gran Paradiso (4061m) - normale da Pont (1980m)
"Mamma se stavolta succede qualcosa puoi stare tranquilla...saremo già in Paradiso, anzi nel Gran Paradiso." Povera mamma: ogni volta in pensiero, seppure nel suo cuore sa che inseguiamo e realizziamo i nostri sogni e per questo ci sostiene nonostante la costante preoccupazione. Il Paradiso l'abbiamo potuto sfiorare per qualche...
Publiziert von Michea82 14. April 2022 um 23:36 (Fotos:90 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4
Mont Barbeston (2482 m) da Bellecombe • Valle di Champdepraz •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e ventilato con neve al suolo sopra i 1300 m. Calzate le racchette a Mont Ros dèsot e traccia da battere in neve intonsa. Avvistato un rapace nei pressi della cima. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. April 2024 um 16:34 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 L WT5
Corno Vitello 3057mt.
Dopo una setimana senza montagna decido, nonostante la stagione avanzata, per un tremila facile (si fa per dire...) che non ho mai salito anche se la zona la conosco piuttosto bene. So che troverò molta neve soprattutto in quota e chesarà alquanto faticoso, ma tutto sarà ripagato da scenari bellissimi. Parto da casa...
Publiziert von Luca_P 15. November 2010 um 08:14 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Aostatal   ZS II WT5
Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)
Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo. Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio...
Publiziert von Max64 30. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)