Jan 12
Aostatal   WT3
Pointe de la Pierre m.2653 (AO)
Si pensava di andare a Pointe de la Pierre in valle d'Aosta con una bellissima giornata,come del resto lo era sabato,nonostante il vento. Con l'amico Marco,ero rimasto d'accordo così,infatti avviso gli altri amici. Poi mando un messaggio a Marco,il quale mi telefona subito per avvisarmi che le previsioni non erano buone verso...
Publiziert von Alberto 12. Januar 2010 um 09:50 (Fotos:36)
Jan 27
rifugio Champillon m.2465/col Champillon m.2709
L'amico Massimo mi propone un'escursione in valle d'Aosta: rifugio Champillon o rifugio Adolfo Letey m.2435 per poi,se le condizioni neve lo permettevano,di salire al col Champillon m.2709. Accetto e con gli amici Giuseppe,Tilde e Angelo,ci diamo appuntamento all'autogrill del Viverone dove alle 7,30 puntuali ci raggiungono i...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 15:58 (Fotos:33)
Feb 20
traversata La Magdaleine-Chamois: un balcone panoramico
Oggi,con Angelo,Giuseppe e Tilde,andiamo in valle d'Aosta: l'itinerario mi è stato proposto dall'amico Massimo con cui avrei voluto sperimentarlo,ma vi sono stati problemi tecnici,per cui dovettero ripiegare in altra zona. Giunti a La Magdaleine,notiamo che di neve non ve ne è molta,si prosegue in auto fino all'incrocio dove:...
Publiziert von Alberto 20. Februar 2010 um 11:18 (Fotos:31)
Feb 22
Parco Monte Avic
Bellissima escursione in totale sicurezza da affrontare quando il bollettino valanghe dà pericolo marcato. Già dall’autostrada procedendo in direzione Torino pregustiamo l’ennesima fantastica giornata che ci sta per aspettare; presenza di nuvole grigie sopra di noi ma all’orizzonte scorgiamo le vette dal Monviso al...
Publiziert von Massimo 22. Februar 2010 um 00:13 (Fotos:20)
Apr 1
Aostatal   WT2
rifugio Barbustel m.2197 (parco monte Avic)
Giornata bellissima per fare una nuova esplorazione in valle d'Aosta,al'interno del parco monte Avic: la neve non era proprio abbondante ma sufficiente per fare una bella ciaspolata. Il percorso fino al colle è al sole,poi all'ombra e giunti al rifugio ancora al sole. Percorso fattibile,senza problemi tecnici. Ringrazio per la...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 14:04 (Fotos:18)
Apr 21
PUNTA FALINERE
Cristina era proprio con il morale sotto i tacchi visto che era appena uscita da una bruttissima storia sentimentale; bisognava quindi trovare una meta ad effetto che le facesse tornare un po’ di serenità e qualche sorriso. Cosa c’è di meglio che fare un uscita all’ombra del Cervino con una bella compagnia fra l’altro...
Publiziert von Massimo 21. April 2010 um 13:09 (Fotos:22)
Mai 14
POINTE DE LA PIERRE
Prima uscita con le ciaspole in Valle d'Aosta con meta consigliata da Alberto conosciuto un mese prima in quel di Artavaggio in una giornata con 1 m. di neve fresca. Cosi io, Carlo, Fabrizio e Paolo alle 8.30arriviamo sopra ad Ozein in prossimità di alcuni garage dove lasciamo l'auto e partiamo da subito con le ciaspole con meta...
Publiziert von Massimo 14. Mai 2010 um 18:05 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Nov 15
Aostatal   T5 L WT5
Corno Vitello 3057mt.
Dopo una setimana senza montagna decido, nonostante la stagione avanzata, per un tremila facile (si fa per dire...) che non ho mai salito anche se la zona la conosco piuttosto bene. So che troverò molta neve soprattutto in quota e chesarà alquanto faticoso, ma tutto sarà ripagato da scenari bellissimi. Parto da casa...
Publiziert von Luca_P 15. November 2010 um 08:14 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Dez 7
Aostatal   T3+ WT3
Monte Zerbion 2720mt.
Oggi dopo tanti week end non proprio bellissimi come meteo, un Sabato di tempo eccezionale, anche se un po' freddo,mi spinge a tornare in Valle d'Aosta. Per la precisione mi recoinValtournenche per tentare in solitaria, con ramponi e ciaspole,una cima per tante volte ammirata e letta sulle carte e sulle relazioni: il Monte...
Publiziert von Luca_P 7. Dezember 2010 um 23:37 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Jan 24
Aostatal   WT3
Punta Palasina\Palasinaz m(2782) Rifugio Arp m(2446)
PUNTA PALASINA Sommità costituita da roccia ed erba, la Punta Palasina è alta 2782 metri e sorge lungo la dorsale –interna alla Val d'Ayas- che nasce dalla cresta sudovest del Corno Vitello (3057 metri) correndo ad ovest in un'ampia curva alla volta del Corno Bussola (3023 metri), dopo aver attraversato la Punta...
Publiziert von Francesco 24. Januar 2011 um 07:25 (Fotos:50 | Kommentare:4)
Jan 31
Aostatal   T1 L WT2
Val Ferrè-ciaspolata
Escursione Cai Melegnano in Val Ferrè. Dopo circa tre ore di pulmann arriviamo a Courmayer dove comincia a nevicare alla grande (e nevicherà tutto il giorno), sosta bar e ancora sul pulmann per prendere la navetta per Planpinceux dove cominciano le piste di fondo che seguiremo fino a Lavachey (circa 4 km) dove ci sono, dopo un...
Publiziert von slow3k 10. Januar 2011 um 10:44 (Fotos:21 | Kommentare:2)
Feb 8
Aostatal   L WT4
Punta Falinère (2762 m)
Weekend bianco a Chamois col gruppo di Besnate. Il sabato pomeriggio lo passiamo pigramente a vagabondare verso il Lago di Lod e a perlustrare la geografia della zona, osservando il pendio in direzione della Punta di Falinère, meta dell’indomani. Il problema principale della zona è la presenza delle piste di sci, dal...
Publiziert von Sky 8. Februar 2011 um 00:05 (Fotos:49)
Mär 21
9 hikriani intossicati da "IL SIGARO" valdostano
Vista da Max: Vallè volevamo a tutti i costi e vallè è stata. Partecipanti: Helis,Cristina,Francesco,Gabriele,Beppe,Alberto,Ivan,LucaP,Massimo. Un ringraziamento va,oltre che a tutti i componenti del gruppo; a Stefi che mi ha supportato con dei preziosissimi consigli nella scelta della meta sin da inizio settimana visto che...
Publiziert von Massimo 21. März 2011 um 18:37 (Fotos:101 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 9
Aostatal   T3 L WT3
Mont Avril (3346.9 m)
Pensavo al Mont Avril in solitaria da quando, lo scorso settembre, sono andato alla Tête Blanche de By. Lì sono stato due giorni, dormendo al rifugio Chiarella, il Mont Avril invece non ha un rifugio di appoggio, e quindi bisogna inevitabilmente salire e scendere in giornata. Ora, con 8 mesi di allenamento alle spalle, mi...
Publiziert von Sky 9. Mai 2011 um 15:07 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 23
Aostatal   WT1
traversata Chamois-Cheneil -> ... passo di Fontana Freida
La montagna nel 2011 ci ha visto ben poco. Abbiamo quindi molta voglia di ricominciare a camminare, possibilmente in montagna, ma anche collina e pianura non saranno disdegnati. Cominciamo quindi il 2012 con il rinnovo del bollino CAI (l’anno scorso lo abbiamo rinnovato a Ottobre !!), cercando di partecipare ad alcune escursioni...
Publiziert von maxcross1 23. Januar 2012 um 15:10 (Fotos:11)
Apr 9
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Apr 24
Aostatal   T2 WT4
Tentativo al Gran Paradiso : Q3730
Vista da Sky Lüzzi organizza il Gran Paradiso in racchette : come non parteciparci ? Sarebbe il mio primo 4000 e curiosamente, dopo tante cime in territorio elvetico, il mio battesimo del 4000 sarebbe invece in territorio italiano ! Non sono un cultore della “quota”, e il Gran Paradiso è una cima molto...
Publiziert von Sky 24. April 2012 um 20:22 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:4)
Nov 9
Rifugio Benevolo da Rhemes Notre Dame
Bella e facile ciaspolata all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso,da affrontare tuttavia solo con condizioni di neve sicure.Si tratta di un percorso frequentato per la maggior parte da scialpinisti ma non mancano comunque i ciaspolatori.Da Rhemes Notre Dame frazione Bruil (m. 1725) si segue il tracciato della strada,in...
Publiziert von coral54 9. November 2012 um 14:34 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Nov 12
Col du Salvé
Dedico questa bella e facile escursione, compiuta il 5 gennaio 2011, a chi ha molto amato la montagna ma per un motivo molto triste non ha potuto realizzare i suoi sogni. Le foto, che trovo molto suggestive, sono state scattate con il BlackBerry di Ermanno perché la sottoscritta, fotografa ufficiale delle gite, come succede...
Publiziert von ritata 12. November 2012 um 11:11 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Jan 1
Fantastica Pointe de la Pierre Mt. 2653
Vista da Alberto: Massimo mi propone la Pointe della Pierre,cima che ho già fatto in altre due occasioni,meta suggeritagli da me a Max,alcuni anni fa quando ci siamo conosciuti ai Piani di Artavaggio alla sua domanda di dove andare con sicurezza a ciaspolare in val d'Aosta. Ebbene essendo allenato e sapendo di poter riuscire a...
Publiziert von beppe 1. Januar 2013 um 08:13 (Fotos:78 | Kommentare:7 | Geodaten:1)