Jan 27
Lombardei   WT3
baita Pesciola m.2004 (SO)
Con Marco,Graziano e Paola giungiamo al parcheggio situato sopra la centrale elettrica dell'Armisa,a m.1050: la giornata è a dir poco fantastica,la neve c'è sin dalla partenza. Io e Marco ci ciaspoliamo,mentre Graziano e Paola ci precedono con gli sci. Il sole lo vedremo alla baita,dato il periodo e la valle chiusa non...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 14:10 (Fotos:33)
Jan 25
Lombardei   T3 WT3
Pizzo dei Tre Signori m 2554
Oggi grandemago è impegnato giù a valle, nella nebbia, cosi approfittiamo della suaassenzaper farci una bella e tosta cima:il Pizzo deiTre Signori (lui non ci porterebbe mai). La gita è lunga e l'ora della sveglia tragica....alle 5.00. Anche lo zaino oggi è pesante, conciaspole, ramponi e picozza. Partiti da Ornica, riusciamo...
Publiziert von Lella 24. Januar 2010 um 16:24 (Fotos:10 | Kommentare:5)
Jan 24
foisc mt 2208
Almeno una volta l'anno voglio andare al Foisc: è troppo bello per non andarci.Subito al parcheggio (ottima sorpresa rispetto agli anni precedenti in quanto non era facile trovare posto) si sale a prendere la stradina per Ruten e Ce. A Ruten anzichè proseguire per la strada seguo le ottime tracce che portano sulla...
Publiziert von turistalpi 24. Januar 2010 um 21:22 (Fotos:35)
Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto (2'099 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto della salita autunnale al Pizzo Rossetto. Ho il piacere di inserire il primo rapporto su Hikr di un’escursione invernale al Pizzo Rossetto! Giornata eccezionale per salire su questa panoramica cimetta della Val di Blenio. Se in estate la destinazione non suscita grandi interessi devo dire che in...
Publiziert von ale84 24. Januar 2010 um 20:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jan 21
capanna gorda mt 1800
Dal parcheggio salire per l'evidente stradina tutta pistata da motoslitte e ciaspolatori per la capanna Gorda. Seguendo le abbondanti segnalazioni in parte su sentiero ed in parte su stradina sempre tutte molto ben pistate si perviene alla capanna agevolmente.Pranzo al sole anche se la capanna è aperta. Da una persona che...
Publiziert von turistalpi 21. Januar 2010 um 22:13 (Fotos:27)
Piemont   WT2
Monte Croce (1643) - Monte Mazzoccone (1424 m)
Le previsioni danno bel tempo e Claudio propone di andare al Monte Croce e...si parte. Si raggiunge Omegna, poi si sale verso le Quarne e si prende la strada per Alpe Camasca...ma sorpresa... la strada verso l'alpe è innevata con tratti ghiacciati...ma nonostante la titubanza, con la sua nuova auto 4x4 Claudio riesce agevolmente...
Publiziert von cappef 21. Januar 2010 um 15:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jan 19
Bellinzonese   WT3
Ciaspolata all'Alpe Giumello 1594m
Lunga ciaspolata nella Valle Morobbia, seguendo il percorso della Via del Ferrro. Siamo partiti da Carena 958m perchè la sterrata che porta fino ai Monti di Ruscada è chiusa nel periodo invernale, sono un paio di chilometri in più da fare! All'inizio la neve è battuta da altri ciaspolatori e non...
Publiziert von Floriano 19. Januar 2010 um 17:50 (Fotos:58 | Kommentare:1)
Bellinzonese   WT2
Dötra e Croce Portera
Racchettata tranquilla per una domenica con la meteo che si è mostrata molto più favorevole di quanto indicato dalle previsioni. Rita, Turistalpi (con la sua deliziosa Billie), Laura, Fiorenzo e UpTheHill ci ritroviamo presso il centro vedico di Camperio, che dispone di uno spiazzo di parcheggio molto più comodo che lungo il...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jan 17
Oberengadin   WT4
Piz Arpiglia 2.765m
Spinti anche dalla relazione di Silvia e Nano organizziamo con Giorgio la salita a questa montagna, nuova per entrambi, le previsioni danno bel tempo fino al pomeriggio. Le temperature sono state un po sorprendenti verso il basso...passiamo dal Maloja -13°, proseguiamo con una punta di -22° vicino a Samedan, al che mi...
Publiziert von gebre 17. Januar 2010 um 22:55 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Lombardei   WT3
Poncione di Laglio (1389 m) dalla Valle di Muggio
Racchettata transfrontaliera in zone selvagge, lungo un percorso poco frequentato. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 17:35 Temperatura alla partenza: - 3°C Temperatura al rientro: 3°C Lasciata l’auto sotto Zöch (690 m), ci incamminiamo con le ciaspole sullo zaino...
Publiziert von siso 17. Januar 2010 um 21:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Cima & Rifugio Föisc (2'208 m.s.m.)
Io e Mauro non siamo grandi fans dei luoghi affollati ma la salita al Föisc è ormai diventata una classica dell’inverno ticinese. Non essendoci mai stati quest’anno non potevamo proprio lasciarcelo scappare! Tanto è già stato scritto su questa destinazione che credo non sia necessario...
Publiziert von ale84 17. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo di Tartano m 2103
Erano anni che non tornavo in Val Tartano, e oggi non poteva essere giornata migliore, cielo blu, abbondante innevamento e soprattutto niente coda al ritorno (è sabato). Queste valli, Lunga, Corta, di Lemma e Budria, ero solito percorrerle in autunno, con giornate terse e colori caldi. In inverno c’ero stato solo una...
Publiziert von grandemago 17. Januar 2010 um 16:01 (Fotos:15)
Friaul-Julisch Venetien   WT3
Il Rifugio Lambertenghi Romanin al Passo del Volaia - Catena carnica Principale
Finalmente al cospetto della celebrata Catena Carnica Principale. L’itinerario scelto per oggi, a titolo di battesimo della stagione invernale, si snoda lungo la profonda valle che sale sulla mulattiera militare della Grande Guerra sino al passo del Volaia (1977 mlm), con splendido panorama sulle vicinanze carniche ma anche...
Publiziert von Fabio 17. Januar 2010 um 10:09 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Jan 16
Sottoceneri   WT3
Racchettata in Val d'Isone
Oggi abbiamo deciso di fare un giro nella Val d'Isone, non ci siamo mai stati in inverno e pensiamo debba essere piacevole e fornire dei bei panorami. Il tempo non sembra promettere una giornata favolosa ma le previsioni sono buone. Partiamo da Isone dopo un ponticello a Q728 e dobbiamo mettere subito le racchette, è...
Publiziert von Floriano 16. Januar 2010 um 18:15 (Fotos:54)
Jan 15
Piemont   WT2
Coipo (1407 m)
Nei giorni scorsi è scesa parecchia neve fresca e le previsioni per oggi sono positive per cui...si va! Con i soliti amici decidiamo di andare a Coipo, bella località sopra Montecrestese (Domodossola) e la partenza è da Altoggio. La strada è tutta pulita e lasciamo l'auto nella piazzetta inizio paese. Attraversiamo Altoggio...
Publiziert von cappef 15. Januar 2010 um 10:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
capanna monte Bar m.1600 e monte Bar m.1816
Con l'amico Marco (accompagnatore cai Como),che ha organizzato quaesta ciaspolata per tutti,al monte bar,partiamo dal centro Breggia,dove ci ritroviamo in orario ed ad un orario (nonostante il posto è vicino) a mio avviso tardivo (per il solito discorso del parcheggio). Comunque,ci prepariamo a salire la val Colla,gli alberi...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:36 (Fotos:17)
Lombardei   WT2
cima di Piazzo m.2057 (LC)
Mi metto d'accordo,visti i pessimi bollettini meteo,di fare un'escursione con rifugio in caso ci sia bisogno di un riparo: così su suggerimento di Tilde,andiamo per i Piani di Artavaggio. Giunti a Moggio,si decide di prendere la funivia (le nuvole basse e la neve fresca,non mi assicuravano che il percorso che saliva dal...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:35 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Jan 14
Lombardei   T2 WT2
cimone di margno mt 1801
Tempo nuvoloso e previsioni  non bellissime  mi fanno decidere per il Cimone di Margno che è  abbastanza vicino a casa mia.Non fa freddo . Dal parcheggio proseguo lungo la strada  e poi metto le ciaspole alla prima indicazione per l'alpe Piazza. Seguo tutti i sentieri che tagliano la strada ottimamente...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2010 um 22:02 (Fotos:24)
Lombardei   T2 WT2
Una ciaspolata fuori porta
Avevo comperato finalmente quelle ciaspole, stesso modello e marca di quelle che avevo noleggiato un paio di volte e delle quali mi ero fatto una ottima opinione, confermatami da varie citazioni nei forum. Ed ora? Che fare? Urgeva provarle sul campo approfittando della ultima provvista di neve regalata ai nostri monti. Così...
Publiziert von gbal 11. Januar 2010 um 17:36 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jan 13
Lombardei   WT2
Monte Bollettone - Bocchette Molina e Lemna -Capanna Mara (Ciaspole)
Una ciaspolata … fuori casa   Domenica 10 Gennaio, ha piovuto fino a questa notte, ed il meteo non promette molto per oggi, ma la voglia di “smaltire” un po’ delle libagioni natalizie è tanta. Torniamo sulle montagne di casa nostra, ed in particolare sul Monte Bollettone, una cima di 1320mt...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Januar 2010 um 17:47 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)