cimone di margno mt 1801


Publiziert von turistalpi , 14. Januar 2010 um 22:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Januar 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:crandola-alpe piazza-alpe ortighera-lares brusaa-cimone di margno-cima del laghetto-alpe paglio-pian delle betulle-alpe grasso-alpe piazza-crandola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.S. 36 uscita per valsassina fino a Taceno. Seguire le indicazioni per Premana fino a Margno e poi a destra per Crandola(1km).Parcheggio a sinistra 50 metri dopo il bar Regina.

Tempo nuvoloso e previsioni  non bellissime  mi fanno decidere per il Cimone di Margno che è  abbastanza vicino a casa mia.Non fa freddo . Dal parcheggio proseguo lungo la strada  e poi metto le ciaspole alla prima indicazione per l'alpe Piazza. Seguo tutti i sentieri che tagliano la strada ottimamente pistati e con neve sufficientemente buona.Dall'alpe Piazza proseguo dritto sul costone per l'alpe Ortighera (mt 1512). Panorama ottimo anche con le nuvole che sono abbastanza alte.All'alpe sorpresa! E' stata battuta con il gatto delle nevi la stradina che porta poi verso il rifugio Santa Rita.Seguo codesta strada (bellissimo e senza fatica).Giunto in cresta proseguo appena poco più ripidamente e giungo in cima.Certo con il sole è senz'altro più bello, ma anche così l'ambiente ha il suo fascino. In cima fa un poco freddo e c'è qualche fiocco gelido portato dal vento, per cui decido di scendere dalla cresta nord.La discesa avviene su ex-piste da sci ma ancora saltuarmente battute. L'ambiente è sempre affascinante e la discesa abbastanza ripida e la neve ottima.Giunto all'alpe di Paglio giro a sinistra per il pian delle Betulle e tra larici pervengo alla chiesetta dei piani oltremodo caratteristica. Sulle piste solamente ragazzi con i loro maestri. Dopo una breve sosta al bar vicino alla chiesetta scendo in direzione dell'alpe Grasso caratteristico nucleo ben tenuto e da qui arrivo all'alpe Piazza e poi a Crandola.Per me è stata una bella gita  con ciaspola senza alcun pericolo oggettivo e con solo 2 persone incontrate in salita. Gita con Billie. 

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
30 Dez 13
Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!
L
18 Mär 18
Cimone di Margno - 1801 m · irgi99
WT2
16 Dez 10
Cimone di Margno mt 1801 · turistalpi
WS
WS-
WT2
19 Dez 12
Cimone di Margno mt 1801 · turistalpi
WS
16 Dez 20
Cimone di Margno - 1801m · irgi99
WT1 L
T2
14 Mär 12
Cimone di Margno mt 1801 · turistalpi

Kommentar hinzufügen»