baita Pesciola m.2004 (SO)

Publiziert von Alberto , 27. Januar 2010 um 14:10.

Tour Datum:16 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:parcheggio centrale Armisa m.1050 - baite Masone di sotto m.1140 - località Foppe m.1400 - Baite Moretti m.1460 - Alpe Campèi m.1647 - bivio di quota 2030 - Baita Pesciola m.2004 DESCRIZIONE: Parcheggiata l'auto nel parcheggio a monte della centrale dell'Armisa m.1050,si prosegue lungo la sterrata con alcuni tornanti,che permette di salire all'assolata conca dei prati della Foppa (1400 m),dove si apre un imponente panorama sulla cerchia di montagne che la circonda. Senza inoltrarsi nella valle,si sale verso sinistra (cartello indicatore per la baita Pesciola) sfruttando il tracciato di una sterrata (visibile anche se coperta dalla neve) si perviene alle baite Moretti m.1459. Più in alto,raggiunte le baite Campèi m.1647 al termine dei prati, si piega gradatamente verso destra entrando nel bellissimo pianoro boscoso sovrastante. Senza percorso obbligato ci si muove in direzione Sud-Est traversando la zona boscosa ed uscendo nei pressi del pendio successivo. Con una diagonale da destra verso sinistra si guadagna quota entrando in una piccola valletta che sbuca presso un pianoro: a sinistra,in lieve discesa,si può raggiungere la vicina baita Pesciola m.2005. Per salire alla vetta si deve invece compiere un giro a semicerchio nuovamente verso Sud-Est (destra) imboccando una valletta piuttosto ripida (prestare attenzione al lato sinistro: possibili scariche di neve). Si risale la valletta sino al suo termine,sbucando in una specie di piccola conca racchiusa tra due creste che scendono dalla sovrastante cima del Druet. La vetta della punta Pesciola,comunque poco definita,si raggiunge salendo leggermente a destra individuando il punto più alto della cresta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada S.S. 36 dello Spluga: da Milano seguire per Lecco,Sondrio. Passato Sondrio,sulla sp 38 dello Stelvio,dopo aver superato la segnaletica di Piateda,s'incontrano i cartelli con segnaletica per Briotti-Arigna. Si scende ad attraversare il ponte per poi risalire,si supera la località Sazzo (ottimo ristorante con cucina aperta a tutte le ore) si prosegue lasciando perdere le varie biforcazioni. Giunti al tornante con cartello Briotti,proseguire diritto su sterrata (in caso di neve viene pulita dagli addetti della centrale: in ogni caso le catene da neve è meglio averle) fino al parcheggio a monte della centrale idroelettrica dell'Armisa
Unterkunftmöglichkeiten:baita Pesciola: richiedere le chiavi
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Bernina - Sondrio

Con Marco,Graziano e Paola giungiamo al parcheggio situato sopra la centrale elettrica dell'Armisa,a m.1050: la giornata è a dir poco fantastica,la neve c'è sin dalla partenza. Io e Marco ci ciaspoliamo,mentre Graziano e Paola ci precedono con gli sci. Il sole lo vedremo alla baita,dato il periodo e la valle chiusa non permettono di il cammino al sole,ma poco importa. La neve è fresca,bellissima,farinosa a tal punto che di tanto in tanto si sfonda anche stando nella pista: le fermate per fotografare l'incantevole panorama non ci disturbano. Con il mio tran tran,il solito passo lento,mi accorgo che Marco lo distanzio,quindi,non vedendolo,attendo che mi raggiunga,poi arriva: mi dice che anche lui sfonda e qualche buco sotto la neve,gli ha rallentato la camminata. Giunti nei pressi della baita,visibile alla nostra sinistra,Marco è stanco,mi comunica che la schiena gli duole,Graziano e Paola,chiamavano perché non ci vedevano arrivare,poi,li notiamo fermi nei pressi della valletta che si risale per salire alla Punta Pesciola. Marco decide di andare alla baita Pesciola,io per spirito di solidarietà (e per controllare che non si vada a far male) rinuncio alla vetta,comunicando agli amici che li avremmo aspettati alla baita. Anche loro non sono saliti fino in vetta e poco dopo ci anno raggiunti. Alle 12,30 ci siamo rimessi in cammino,si pensava di fermarsi a Sazzo per una degustazione di pizzoccheri ma...i proprietari del locale,che per la gioia dei frequentatori della zona,tengono la cucina sempre aperta,erano in ferie: che fregatura! Sarà per la prossima volta. Quindi,ci diamo da fare alla ricerca di qualche ristorante che rifocilli i nostri stomaci ma alle 15,00 chi ti da un piatto caldo? Ripieghiamo a Sondrio in una panioteca,dove assaporiamo panini caldi e piadine: e lo stomaco ringrazia!     Durante la giornata,molti sci alpinisti e discesisti con la "tavola" vi salivano alla Punta Pesciola: consiglio per chi vuole avventurarsi,di raggiungere il parcheggio non dopo le 9.00,posti limitati. Infatti,ritornati all'auto,alcune vetture (ede era sabato) anno dovuto scendere a gli altri due tornanti,figuriamoci di domenica!

Tourengänger: Alberto