Aug 20
Oberhasli   T2
Ferragosto al Grimsel
Passeggiata di ferragosto nella regione del Grimsel, regione caratterizzata da un ambiente alpino tra ghiacciai e rocce granitiche che l'uomo ha modificato con la costruzione di imponenti dighe per lo sfruttamento delle risorse idriche. Lo scopo della gita di oggi è quello di fare una passeggiata non impegnativa in un ambiente...
Publiziert von morgan 20. August 2016 um 11:41 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T2
Lema e Gradiccioli dal Ponte di Piero- Val Veddasca
Ennesima uscita in val Veddasca che, per me, rappresenta la regione con ambiente montano più accessibile e a portata di mano quando ho tempo limitato a disposizione. Avendo impegni pomeridiani individuo un anello interessante sia dal punto di vista paesaggistico che da quello dell'impegno fisico. Lascio la macchina nell'ampio...
Publiziert von morgan 19. August 2016 um 22:48 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Lago de Places Mouilin
Prima di tornare a casa dalla due giorni al rif. Fallere passiamo a dare un occhiata a questo magnifico lago percorrendo volentieri i 5 Km che dividono la diga dal rifugio prarayer
Publiziert von ser59 19. August 2016 um 20:34 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Sasso Miscioi - Valle di Menta
Il Sasso Miscioi è il ripido risalto posto all'inizio della dorsale NW della Testa del Parise, dorsale che divide in due la Valle del Rio di Menta: a nord il Rio di Menta vero e proprio, a sud un torrente (per noi) senza nome a separare il versante dell'Alpe Sottosasso da quello dell'Alpe Oro. Si tratta di una delle valli più...
Publiziert von atal 19. August 2016 um 15:38 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Oberwallis   T4 WS- I
Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)
ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per...
Publiziert von Max64 19. August 2016 um 08:23 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 18
Locarnese   T2
sotto al solleone ... ecco il Pizzo Leone !
In perfetta tabella oraria by Gibi è quasi mezzogiorno quando mi avvio dalle case di Crumiaga poste sopra i monti di Ronco sopra Ascona per raggiungere il Pizzo Leone passando dall'Alpe di Naccio, un escursione questa sicuramente più autunnale / invernale che estiva ma comunque sempre appagante anche in questa stagione, comunque...
Publiziert von GIBI 18. August 2016 um 23:02 (Fotos:34 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   T5 WS
Bivacco Brigata Orobica m.3382
I miei tre soci hanno raggiunto la cima della Presanella, io mi sono fermato in debito di fiato a circa 3450 metri, un pò sopra il Bivacco Brigata Orobica, quando le maggiori difficoltà erano state superate e mi restava l'ultima pietraia. La via è stata quella di Monte Nero, già ben descritta per esempio da cristina e Marco27....
Publiziert von andrea62 18. August 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Lombardei   T3
M. Legnone Legnoncino
Oggi sono in Val Varrone in località Roccoli Lorla per la salita all' Ultra-Fashion Monte Legnone , è decisamente troppo Fashion per me tanto che mi fermo proprio due minuti in vetta , schiamazzi e vento freddo mi prendono da parte e mi accompagnano alla porta , mi dicono " Vedi là ?! Quello è il Legnoncino !! Lo vedi ? Adesso...
Publiziert von gabri83 18. August 2016 um 10:44 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Trentino-Südtirol   T2
Col dal Lech- Lago di Rina (Glittner Seen). Ladinia.....
Come da mia consuetudine, alterno un giro tranquillo ad uno impegnativo, e come potete vedere già dal grado di difficoltà escursionistica, oggi faremo un bel giretto verso il Lago di Rina e il Col dal Lèch alla ricerca del massimo relax. Da Onach (dove sono ubicato) a Rina, la strada è semplice ed estremamente comoda,...
Publiziert von Menek 18. August 2016 um 10:29 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Piz Giümela
Terzo giorno di vacanza,anche oggi vorrei fare qualcosa,ma cosa ? mi salta all'occhio questo Piz Giumela,ho visto belle relazioni e la valle Pontirone è bellissima,e quindi è ora di andare...... Parcheggio a Biborg sul lato della strada,e mi avvio per il sentiero bianco e rosso,davanti a me ci sono due simpatici...
Publiziert von igor 18. August 2016 um 09:58 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Pizzo Lucendro 2963m
Dopo la mia amica strega sono incerto sul da farsi,sono le 10.00 quasi e sono ancora a casa,mi spiacerebbe perdere la giornata,il tempo é bello,vorrei fare qualcosa anche oggi...... Ma cosa ? e dove ? inizio a pensare e...lampo di genio salta fuori questo bellissimo lucendro.....il problema e che non so se ci starò col...
Publiziert von igor 18. August 2016 um 09:53 (Fotos:92 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Due notti al Rifugio Fallere
1 giorno Oggi con Ivan e relative consorti siamo in Val d'Aosta per salire al bel Rifugio Fallere nuovo per me. Partenza da Vetan seguendo il bel sentiero con molte sculture in legno esegute dal rifugista Vierin noto scultore in legno solo questo vale la pena per una visita al rifugio. Arrivati al rifugio pranziamo poi mentre...
Publiziert von ser59 18. August 2016 um 00:27 (Fotos:143 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Aug 17
Lombardei   T1
Sagra degli Gnocchi - Pognana Lario
Come da tradizione, il giorno 16 agosto, San Rocco, presso l' omonima chiesa, a Pognana Lario, ridente paesino situato sulla sponda occidentale del triangolo lariano, si tiene la Sagra degli Gnocchi. Noi, se possiamo, non manchiamo. Oggi siamo andati a Pognana in battello partendo da Piazza Cavour a Como alle ore 10. Arrivati...
Publiziert von ugo 17. August 2016 um 22:03 (Fotos:57 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 L
Piz di Strega 2912m
Ho preso una settimana di vacanza e avevo in progetto con Big Ueli di fare 3 cime,il bellissimo Clariden siamo riusciti a farlo,poi pero' io ho perso la piccozza e cosi sono andati in fumo anche gli altri 2,mi girano un po' perché a casa avevo un altra picca,e uno lo potevamo anche fare,pero' niente di stare a casa a guardare il...
Publiziert von igor 17. August 2016 um 19:38 (Fotos:126 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 V+
Via Cassin al Torrione Palma
Una via Cassin è sempre una via Cassin, non sarà certo la più famosa, ambita o difficile ma rimane sempre la firma sulla roccia di quel fuoriclasse che è stato Riccardo Cassin. Finalmente anche noi abbiamo avuto la fortuna di poterne seguire le tracce. All'attacco qualche timore davanti alla parete che ci aspetta ma...
Publiziert von mattia 17. August 2016 um 18:14 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2
Incontro di Ferragosto alla Corno-Gries
Quest' anno anticipiamo di un giorno il tradizionale incontro di Ferragosto. Nonostante importantissime defezioni che hanno limitato la compattezza del gruppo (sic!) e' stata una giornata molto piacevole e per me e Lorenza una simpatica rimpatriata con amici che hanno condiviso negli anni tante piacevoli paseggiate tra i monti...
Publiziert von ugo 17. August 2016 um 15:48 (Fotos:59 | Kommentare:1)
Oberengadin   T2
Piz Padella m 2857 + Cho d'Valletta m 2496
La combinazione “Miglior meteo e cima d’abbinare” ci porterà oggi al Piz Padella. Un nome buffo per una montagna che abbiamo preso in simpatia salendo al Piz Ot. Lasciamo l’auto presso il parcheggio gratuito di Muntarütsch, su preziosa info presa dalle relazioni di turistalpi e Alberto: l’altra volta ci era...
Publiziert von grandemago 17. August 2016 um 15:28 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Gambe rotte, eppur... Bivacco Ceco Baroni. 2800 mt. Val Adamè
L’èra ura!!! Dopo dieci anni dal mio primo giro in Val Adamè il Bivacco Baroni finalmente è stato messo nel mirino, si perché tante, troppe volte mi sono fermato poco oltre la Baita Adamè, già di per se un luogo bellissimo, ma quel bivacco la in alto, abbarbicato sulle rocce e a vista quasi irraggiungibile, ecco...
Publiziert von Menek 17. August 2016 um 13:43 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Schenadüi (m.2747) e Piz Corandoni (m.2659)
froloccone La meta iniziale era il Piz Blas,ma purtroppo,il tempo balordo e le nubi basse,ci fanno desistere.Poco male,ci siamo subito inventati un buon "ripiego",due cime poco frequentate ma belle comunque.Poco dopo lo Stabbio Nuovo,esattamente sotto la verticale di vetta dello Schenadüi, attraversiamo il torrente,e saliamo...
Publiziert von froloccone 17. August 2016 um 11:00 (Fotos:38 | Kommentare:12)
Venetien   T3
Pasubio: nel corso del CENTENARIO in memoria di TUTTI I CADUTI
Vista da Alberto: Il Pasubio: "strada" delle 52 gallerie detta anche "strada" della 1a Armata - Cima Palon m.2232 - Dente Italiano m.2220 - Dente Austriaco m.2203 - strada degli Scarubbi (VC) E' da tempo che Andrea mi propose di andare a percorrere le 52 gallerie del Pasubio,personalmente la cosa mi interessa non solo...
Publiziert von Alberto 17. August 2016 um 10:18 (Fotos:121 | Geodaten:2)