Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)

Publiziert von Max64 , 19. August 2016 um 08:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:17 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Km 13,5

ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per fare il passo.
L'ambiente è molto bello, già la salita alla Capanna Leone, dove non ero mai stato, merita davvero. Ma è da lì che comincia la danza vera; purtroppo il cappellotto del Leone ora si è esteso anche alla nostra cima; ad un certo momento arriva anche qualche goccia di acqua trasportata; decidiamo di salire dalla via normale, arrivando al nevaietto e poi vedremo il da farsi. Max passa il nevaio, davvero molto ripido, senza i ramponi, la neve non è dura ed è ben scalinato; prudenzialmente Gianluca ed io comunque li mettiamo. Dopo il nevaio in breve si è in vetta, ma occorre non distrarsi mai perchè l'esposizione non è da poco. Purtroppo in vetta non vediamo nulla e soffia un bel vento; decidiamo di scendere per la cresta, anzichè percorrere a ritroso il cammino dell'andata. Nella nebbia e nel vento ci facciamo ingannare da un falso ometto e, anzichè proseguire in cresta come dovremmo fare, scendiamo tutto a sx andando a complicarci un pò la vita. Ad un certo punto Max poggia la mano su un masso enorme che inaspettatamente rotola a valle, per fortuna non si era appoggiato di peso e sotto non c'era nessuno; procediamo con molta prudenza infilandoci in un canalino bello ripido e franoso; poi, con già la Capanna in vista sotto di noi, scendiamo il risalto che sovrasta la Capanna stessa su una pseudo cengetta, ma qui il materiale sotto i piedi è fine e meno pericoloso che sopra. Sosta pranzo fuori dalla Capanna, caffè corroborante e poi rientro in relax con birra finale a Varzo. Che dire, peccato per il tempo che ci ha un pò beffato, ma a me l'escursione è piaciuta davvero; un grazie ai 2 soci, senza di loro, visto anche il meteo, non sarei mai salito in vetta.
Max64 Punta Terrarossa,una bella montagna ma non banale,presenta molti tratti esposti da affrontare con attenzione e concentrazione.Decidiamo di salire dalla cresta Est per affrontare l'insidioso nevaio in salita.Una piccola perturbazione ci raggiunge poco prima di superarlo,ma la visibilità nel medio/breve rimane accettabile.Superata l'insidia neve in poco tempo raggiungiamo la prima cima.Il vento non ci permette di fermarci a lungo e per cresta continuiamo fino alla seconda cima con la croce.Anche qui la sosta è limitata,causa i continui schiaffi che Eolo si diverte a darci.Percorriamo la cresta Ovest per un buon tratto,poi la visibilità peggiora e tratti in inganno da un ometto di segnalazione ci portiamo troppo a sx.Ci accorgiamo quasi subito dello sbaglio,ma vedendo sotto di noi la Capanna Monte Leone e stanchi del forte vento,intuiamo una via di fuga per accorciare il giro,attraverso un ripido canalino.Arrivati alla capanna,come alle volte capita,la Terrarossa si è liberata dalle nuvole che l'avvolgevano rivelando la sua bellezza estetica.Comunque un'ottima escursione e un buon banco di prova in condizioni non proprio ottimali.Un ringraziamento ai due forti compagni di giornata.

Jkuks Protagonisti assoluti di questa escursione sono stati il vento e il ghiacciaio del Leone.
il primo perché non ci ha mai abbandonati e ci ha fatto dubitare della buona riuscita dell'ascesa. Il secondo perché dal versante opposto della vallata morenica ci ha estasiato con le mille tonalità del suo bianco manto...
Ci tenevo molto a questa salita, tanto da rischiare una meteo non proprio eccellente. Io giocavo in casa (ferie) mentre Max e Ivan si sono sfangati un bel mucchio di kilometri... ma è comunque andato tutto per il meglio. Anzi, le nubi che sulla cima ci hanno circondato, hanno reso tutto ancora più speciale (gotico come dice Max).
Salita molto bella sino all'ultimo e discesa con qualche grattacapo.
Felicissimo di aver conosciuto Ivan.