sotto al solleone ... ecco il Pizzo Leone !
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
In perfetta tabella oraria by Gibi è quasi mezzogiorno quando mi avvio dalle case di Crumiaga poste sopra i monti di Ronco sopra Ascona per raggiungere il Pizzo Leone passando dall'Alpe di Naccio, un escursione questa sicuramente più autunnale / invernale che estiva ma comunque sempre appagante anche in questa stagione, comunque una volta giunto all'Alpe ho preso il sentiero basso della " Canva " e intorno alle 13.20 ero in vetta al Pizzo Leone.
Il tempo come da previsioni non è il massimo, le nuvole e un pallido sole si danno continuamente il cambio sulla scena ma non fa per niente freddo e così mi fermo una buona oretta a godermi il panorama soprattutto sul Pizzo di Ruscada tanto caro
all'amica
micaela, mi rendo però anche conto che l'escursione odierna sia come Km che come dislivello fino a questo punto lascia un po' a desiderare e perciò per il ritorno mi studio un bel giro per mettere ancora un po' di prezioso allenamento nelle gambe.
Alle 14.15 lascio il Pizzo Leone scendo sotto alle Rocce del Gridone e prendo il sentiero conosciuto come " Stradon Vecc " che mi porta in località Termine e da lì proseguo a scendere fino al grazioso paesino di Rasa una delle perle delle Centovalli, quindi giro turistico del paese una rinfrescata alla fontana e riprendo nuovamente a salire fino a riportarmi a Termine dopodiché percorro tutto il lungo sentiero che taglia il bel bosco e che risale fino al bivio di quota 1306 tra l'Alpe di Naccio e la Corona dei Pinci raggiungo quest'ultimo prezioso punto panoramico sul Locarnese e il Lago Maggiore e infine discesa verso valle passando da Purèra e quando manca un quarto d'ora alle 18 sono di nuovo al parcheggio di Crumiaga ... un escursione nata come breve alla fine si è trasformata in una di più di 20 Km !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 22
NB ... Tempi indicati soste escluse
Crumiaga - Alpe di Naccio - Pizzo Leone > 1h 30'
Pizzo Leone - Termine - Rasa - Termine - Corona dei Pinci - Crumiaga > 3h 30'
Il tempo come da previsioni non è il massimo, le nuvole e un pallido sole si danno continuamente il cambio sulla scena ma non fa per niente freddo e così mi fermo una buona oretta a godermi il panorama soprattutto sul Pizzo di Ruscada tanto caro
all'amica

Alle 14.15 lascio il Pizzo Leone scendo sotto alle Rocce del Gridone e prendo il sentiero conosciuto come " Stradon Vecc " che mi porta in località Termine e da lì proseguo a scendere fino al grazioso paesino di Rasa una delle perle delle Centovalli, quindi giro turistico del paese una rinfrescata alla fontana e riprendo nuovamente a salire fino a riportarmi a Termine dopodiché percorro tutto il lungo sentiero che taglia il bel bosco e che risale fino al bivio di quota 1306 tra l'Alpe di Naccio e la Corona dei Pinci raggiungo quest'ultimo prezioso punto panoramico sul Locarnese e il Lago Maggiore e infine discesa verso valle passando da Purèra e quando manca un quarto d'ora alle 18 sono di nuovo al parcheggio di Crumiaga ... un escursione nata come breve alla fine si è trasformata in una di più di 20 Km !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 22
NB ... Tempi indicati soste escluse
Crumiaga - Alpe di Naccio - Pizzo Leone > 1h 30'
Pizzo Leone - Termine - Rasa - Termine - Corona dei Pinci - Crumiaga > 3h 30'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (10)