Bivacco Brigata Orobica m.3382

Publiziert von andrea62 , 18. August 2016 um 15:38.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:16 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 1:00
Strecke:Rif.Segantini - Vedretta di Monte Nero - "nuova" Bocchetta di Monte Nero - Vedretta di Nardis Or. - Biv.Bgta Orobica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superata Pinzolo in direzione Madonna di Campiglio, ad un tornante si imbocca la strada per il Rifugio Nambrone, Lo si supera e si continua fino a quando la strada finisce seguendo le indicazioni per il Segantini. Si parcheggia nello spiazzo prima della Malga Vallina d'Amola. La strada è stretta e asfaltata tranne l'ultimo km di sterrato.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Segantini
Kartennummer:Tabacco 1:25.000 n.052 Adamello Presanella

I miei tre soci hanno raggiunto la cima della Presanella, io mi sono fermato in debito di fiato a circa 3450 metri, un pò sopra il Bivacco Brigata Orobica, quando le maggiori difficoltà erano state superate e mi restava l'ultima pietraia. La via è stata quella di Monte Nero, già ben descritta per esempio da cristina e Marco27.  Mentre vedevo e soprattutto sentivo l'amico Nevermind raggiungere la croce della vetta, poi seguito dagli altri due Andrea, io avevo bisogno di fermarmi prima di tutto per rifiatare, poi per mangiare qualcosa. Se la meteo fosse stata ottima probabilmente avrei continuato, ma con le nuvole che cominciavano a salire ho preferito aspettare i compagni che scendevano e recuperare un pò di energie per la discesa che non sarebbe stata una passeggiata.

Al ritorno, mentre stavamo salendo sul tratto attrezzato che porta nei pressi della Bocchetta di Monte Nero, ha iniziato a grandinare. Era la prima volta che mi trovavo con il brutto tempo su un percorso di questo tipo, non ne ho fatti tanti. Non mi sono fatto dire che bisognava uscirne il prima possibile, ho cominciato a mulinare le gambe e a tirarmi su con i cavi senza troppi complimenti. Giunti sull'altro versante, la grandine è cessata. Accidenti, erano previsti temporali ma nel tardo pomeriggio, e più ieri e domani piuttosto che oggi. Ed era ormai pomeriggio inoltrato quando sotto un acquazzone ho varcato la soglia del rifugio Segantini.

Un grazie particolare va all'amico Andrea Campioni che mi ha fatto sicura con la corda nei tratti più insidiosi della discesa. E un altro al gestore del rifugio per averci illustrato nei dettagli la via di salita.

Nelle ultime tre escursioni mi sono dato obiettivi di impegno crescente sui 1300 metri di dislivello. I primi due li ho passati di slancio, la Presanella è stata un pò superiore alle mie forze volendo rimanere in un tempo ragionevole. Il bivacco è stato comunque una meta di escursionismo di alta montagna.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2016 um 18:21
Miiiii.... Andrea.....
ti mancava proprio poco!
Ci rimane in sospeso, l'anno prossimo andiamo a farlo insieme, promesso!!!

Gesendet am 18. August 2016 um 21:46
L'anno prossimo avrò un anno di più :(((. Però so già nei dettagli cosa mi dovrei aspettare.
Grazie.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2016 um 08:04
Son ben più vecchio di te....
Si va e basta!

Gesendet am 19. August 2016 um 15:25
Dopo un paio di "mai più" pronunciati a caldo, l'anno prossimo dovrò farmi trovare in forma.

Nevermind hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2016 um 08:34
In realtà poteva benissimo arrivare in cima.. probabilmente l'ho terrorizzato io con il mio urlo da stadio (pienamente giustificato, visto la lunghezza dell'escursione e il fatto che due anni fa l'avevamo toppata, causa meteo avverso, dal Denza)....oltre a salutare il socio, approfitto per ringraziare Marco e Cri per i consigli che ci hanno fornito riguardo la salita (i tempi di salita però a loro non li abbiamo chiesti, chissa perchè...:--)))). Ciao Giuliano

Gesendet am 22. August 2016 um 11:47
Oltre all'urlo, udito probabilmente fino al rifugio :), mi hanno fregato la sosta, che però era diventata indispensabile, e il tempo che peggiorava prima del previsto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2016 um 18:56
Bellissimo comunque...

Gesendet am 18. August 2016 um 21:47
Comunque una bella escursione in quota, dal percorso vario e un pò impegnativo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 14:20
Bravissimi, spero vi sia piaciuta come è piaciuta a noi...

Nevermind hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 14:32
a me è piaciuta tantissimo e vi ringrazio ancora per le info che ci avete dato. Ciao Giuliano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2016 um 14:45
Tra le tre che abbiamo fatto, secondo me è sicuramente la più bella e varia,

Bonapace e le altre guide che l'hanno ideata sono stati veramente bravi. Erano anni che salire da lì era diventato troppo pericoloso per via delle scariche di sassi e aver ideato questa nuova via è una bella opportunità per salire una bella cima senza fare ghiacciaio che tra l'altro sta diventando sempre peggio.

Ciao ciao Cri

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 14:24
Accidenti Andrea, ti mancava davvero poco!!!!

Le soste ci vogliono, il tempo in peggioramento è quello che frega di più, specialmente su questi percorsi...tanto non scappa e ora sai cosa ti aspetta!

Gesendet am 24. August 2016 um 22:36
Un giorno col meteo come oggi o ieri e sarei ripartito, un pò di velocità in più e sarei arrivato prima delle avvisaglie di peggioramento.
Visto che siamo ancora in clima olimpico è stato un tiro da tre punti finito sul ferro!