Aug 1
Trentino-Südtirol   T3+ I
Seefeldspitz 2717m - Il quinto dei fantastici quattro
Heute begleitet uns Olmo, als fünfter der fantastischen Vier ;-) Per me oggi era Olmo il quinto dei fantastici quattro!? Auf zwölf Beinen machen wir uns auf den langen flachen Weg ins Altfasstal, bevor an den letzten Almen das Tal von einer gewaltigen Wand abgeriegelt wird. Wie eine Staumauer steht der steile Aufschwung vor...
Publiziert von georgb 1. August 2016 um 09:22 (Fotos:16)
Jul 31
Lombardei   T4+ I
Pizzo Arera (m 2512): anello dalle Baite di Mezzeno.
Il monarca delle Prealpi bergamasche, così è soprannominato il Pizzo Arera. Un imponente monte che con il roccioso versante nord (di conformazione quasi dolomitica) domina la Val Canale; mentre il versante meridionale degrada più dolcemente verso la Valle Brembana, nella conca prativa di Zambla Alta e Oltre il Colle. La salita...
Publiziert von Alberto C. 31. Juli 2016 um 23:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima del Simano (2580 m)
La riapertura al pubblico della funivia Malvaglia – Dagro mi ha dato lo spunto per realizzare il sogno che avevo nel cassetto da almeno cinque anni. L’origine del toponimo Simano è incerta; potrebbe derivare da summano, proveniente a sua volta da zovum (jugum) magnum, ossia grande giogo. Questa montagna presenta...
Publiziert von siso 31. Juli 2016 um 19:10 (Fotos:63 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T5-
Passo di Bosco, Ritzberg e Passo della Stella - Formazza
Bella escursione ad anello in compagnia di Ferruccio, in una delle zone della Val Formazza meno frequentate. La salita al Passo di Bosco da Foppiano lungo il Vallone di Balmella ricalca verosimilmente il percorso seguito nel XIII secolo dalle popolazioni walser di Formazza che fondarono Bosco Gurin, unica loro colonia nel...
Publiziert von atal 31. Juli 2016 um 16:42 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Schwarzhorn mt 3146
Meteo perfetta per salire un 3000! Quindi saliamo allo Schwarzhorn nella zona del passo Fluela (infatti il nome è denominato Fluela Schwarzhorn) da noi già salito anni fa. Questa gita è anche un esame direi finale sulle possibilità di Pinuccia di salire anche a quote intorno ai 3000 utilizzando l'attuale dotazione di occhiali...
Publiziert von turistalpi 31. Juli 2016 um 14:37 (Fotos:44)
Lombardei   T4 L
Pizzo Zerna Cime Scoltador Pizzo Cigola
Solita salita nella bella val Sambuzza sino al Pizzo Zerna ritorno al Passo dl Publino sino a prendere il sentiero che mi porta al lago. In Valtellina i sentieri son poco frequentati e l'erba la fà da padrona in certi punti nasconde il sentiero. Arrivato al biv. Caprari inizia la prima risalita che mi porta al passo dello...
Publiziert von ser59 31. Juli 2016 um 11:07 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Punta Croset e Punta del Rous
Sia io che Raffaele dobbiamo testare un paio di scarponcini nuovi e questa escursione sembra fare al caso nostro. Torniamo in Valle Ala di Stura, poco distanti da Balme, dove avevamo fatto qualche "scorreria" con gli sci a fine aprile. Come spesso accade in queste zone, i sentieri esistono ma la visibilità sul terreno a volte...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2016 um 10:15 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Jul 30
Sottoceneri   T2
Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )
Dopo una brutta settimana passata con un fastidioso dolore al tallone spuntato dal nulla lunedì pomeriggio e ancora ben presente mi convinco però che se ho potuto sopportare il dolore per tutta la settimana al lavoro non vedo il perché non posso provare comunque oggi a fare un escursione ... ovviamente senza esagerare !...
Publiziert von GIBI 30. Juli 2016 um 23:18 (Fotos:23 | Kommentare:9)
Lombardei   T1
Una passeggiata in Val di Mello
Oggi, anche grazie alla compagnia di mia moglie, è stata la giornata giusta per una esplorazione introduttiva alla Val di Mello, laterale della Valtellinense Val Masino e nota a livello mondiale per le sue vie di arrampicata su granito nonchè per i numerosissimi boulder che la tendenza moderna porta ad arrampicare in serie....
Publiziert von rochi 30. Juli 2016 um 21:06 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5+ WS- II
Lodrino tour: cima di Precastello e altro...
La relazione di Poge mi aveva stuzzicato: sembra che la SEV ha attrezzato finalmente la traversata della Cima di Precastello! Quale opportunità migliore per provare un giro ad anello in Val di Lodrino salendo da un versante e scendendo dall'altro. Così mi avvio di buon mattino da Lodrino in direzione della Capanna Alva: fa...
Publiziert von blepori 30. Juli 2016 um 20:34 (Fotos:3 | Kommentare:8)
Chamanna dal Linard mt 2327+laj Glims mt 2601
Oggi meta della gita è la zona della chamanna dal Linard dove nove anni fa feci un bel giro con mio fratello Alberto e Billie. Lasciata l'auto al parcheggio per la capanna seguiamo il sentiero perfettamente segnalato che attraversa un bel bosco ed arriva al Plan dal Bugl quotato 1924. Sosta al bel baitello privato. Ripartiamo...
Publiziert von turistalpi 30. Juli 2016 um 19:27 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2
Piz Alv m 2975
Il parcheggio di Lagalb è deserto. Arriva un’auto e scende una coppia, che subito ci riconosce senza esitare. “Siete Grandemago e Lella!” “Ebbene si, impossibile negarlo, siamo noi!” Con piacere conosciamo uccio ed Elena. Ci scambiamo quattro chiacchiere e c’incamminiamo ognuno per la sua meta: loro per...
Publiziert von grandemago 30. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T4 I
Pizzo di Gino (2245 m) cresta ESE da Cima Pianchette (2158 m)
Lasciamo la macchina in uno dei radi spiazzi trovati lungo la carrozzabile che porta da San Nazario al "Rif. Croce di Campo" (attenzione, verso quota 1300 diviene divieto di transito). Proprio nei pressi di tale divieto parcheggiano (circa zona Tecchio) e iniziamo la salita via sentiero (per chi volesse si può risalire anche...
Publiziert von martynred 28. Juli 2016 um 23:33 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Col Rodella (2486 m) da Campitello di Fassa
Per motivi di lavoro mi trovo 3 giorni a Campitello di Fassa. Dopo due giorni di pioggia, per domenica mattina si prevede un bel sole: non ci penso su due volte e decido di sfruttare le prime ore della giornata, prima di iniziare a lavorare! Insieme ad una collega un pò pazza come me, partiamo alle 5.15 dall'hotel e,...
Publiziert von peter86 28. Juli 2016 um 22:26 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT3
Alb. Belvedere Campolaro Bazena M. Frerone
Saliano con l'intenzine di arrivare in Bazena ma ci dobbiamo fermare prima dell'Albergo Belvedere causa valanga sulla strada, in realtà arriva l'addetto della provincia dicendoci che a breve arriverà la ruspa per sgomberare la strada ma preferiamo farci 6 Km di strada invece che aspettare, è stato meglio così visto che la...
Publiziert von ser59 28. Juli 2016 um 21:55 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
I Canti Valbona Resegone creste nord
Visto le previsioni meteo non ottimali si decide per un giro ad anello con partenza dal Ponte della Lavina e passaggio per le sorgenti dell'Enna il resto può variare a secondo del meteo. Parcheggiamo la macchina vicino al ponte della Lavina per poi proseguire lungo la provinciale sino a prendere la strada agrosilvopastorale che...
Publiziert von ser59 28. Juli 2016 um 20:42 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Anello alla Fuorcla Val dal Botsch mt 2677
Oggi altro percorso nel parco nazionale svizzero. Decidiamo per fare un piccolo anello alla Fuorcla Val dal Botsch. Già 43 anni volevo fare questa gita ma non ne avevamo avuto il tempo per i pochi giorni passati a S.Moritz. Partiamo dal posteggio 8 per salire verso Stabelchod. Attraversiamo un bosco di pini cembri e mughi...
Publiziert von turistalpi 28. Juli 2016 um 20:15 (Fotos:61)
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto(2705m) Traversata-Valle Antrona
Jkuks Certe cime hanno qualcosa di speciale. Le vedi da lontano, studi le carte, leggi le relazioni altrui, cosicché quando le sali è come se andassi a trovare un amico che non vedi da tempo. Ecco, salire Pizzo Montalto è stato così. Lo scorso anno, in occasione della prima uscita montana insieme a Max, lui mi parlò del...
Publiziert von Max64 28. Juli 2016 um 13:26 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Alpe di Camona - Val Divedro
Riprendo la conoscenza della Val Divedro dove l'avevo interrotta un mese fa per visitare l'Alpe di Camona, il più defilato tra gli alpeggi della destra idrografica, il più vicino al confine elvetico. Non ci sono sentieri comodi per raggiungere questo luogo idilliaco dall'Italia (sembra che sia più facile arrivarci da Gondo, in...
Publiziert von atal 28. Juli 2016 um 00:23 (Fotos:28 | Kommentare:8)