Aug 3
Unterengadin   T2
Murtarol quota 2200 da Zernez
Oggi ancora un giro ridotto per motivi vari...Ho sempre cercato di convincere Pinuccia a partire presto ma non c'è niente da fare...Così per cambiare partiamo da Zernez ed a piedi arriviamo al sito della ex stazione denominata Carolina. Da qui prendiamo la stradina che porta anche a Cinuos-ciel. Al bivio seguiamo la segnaletica...
Publiziert von turistalpi 3. August 2016 um 21:03 (Fotos:12)
Ligurien   T2 K2+
Liguria 2016
Anche quest'anno ci siamo fatti una vacanza in liguria,un po' più corta del solito,bellissimo mare e paesini qua e la,poi ho convinto marcia a fare la sua prima ferrata(e gli le ho rotte bene per fargli fare la ferrata.) Sulla ferrata ho conosciuto un simpatico ragazzo di nome Massimo che abita vicino a Genova,ed in vetta una...
Publiziert von igor 3. August 2016 um 19:42 (Fotos:167 | Kommentare:6)
Lombardei   T4- L I
PIZZO STELLA 3.163 mt.
Oggi siamo solo in due della Girovagando . Luciano mi propone il Pizzo Stella e io accetto senza indugi. Ero salito circa 15 anni orsono dormendo pero' al Rifugio Chiavenna diluendo cosi' il dislivello per raggiungere la vetta. La salita fino al rifugio ci fa subito capire che purtroppo la giornata non sara' da panorami ma la...
Publiziert von brown (Girovagando) 3. August 2016 um 19:06 (Fotos:49 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Punta del Venerocolo 3323 m
Oggi la giornata promette bene e grazie al Pellegrinaggio in Adamello degli Alpini riusciamo ad anticipare la colazione alle 6 e alle 7.30 siamo alla partenza che però non è quella che pensavamo! Invece di Malga Caldea siamo a Bedoline e da qui in poi ci informano che la strada peggiora oltre ad esserci un divieto di...
Publiziert von cristina 3. August 2016 um 09:53 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 2
Locarnese   T2
Monte Gambarogno (1734 m) anello dall'Alpe di Neggia
Oggi decido di portare la famiglia a fare un'escursione easy e mi è venuto in mente un bellissimo e non troppo duro giro ad anello partendo dall'Alpe di Neggia fino al Monte Gambarogno. Partiamo verso le 11 dall'Alpe di Neggia, giornata per fortuna con qualche nuvola e non troppo calda. Imbocchiamo il sentiero che parte dai...
Publiziert von saimon 2. August 2016 um 21:40 (Fotos:48)
Lombardei   T5- L II
Pizzo Cengalo
Ed è giunto anche il momento del Cengalo ... dopo l'amara sconfitta di circa un anno e mezzo fa. Questa volta siamo solo io e Raffaele a partire dai Bagni di Masino, ben determinati a raggiungere la vetta e soprattutto con tutto il necessario nello zaino. La salita fino al Rifugio Gianetti avviene in un clima tranquillo, sia...
Publiziert von Andrea! 2. August 2016 um 21:31 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Cima Caione 3140 m e Cima delle Graole 2861 m
Finalmente riusciamo a portare i miei genitori in Trentino e con l’occasione prendiamo un giorno di ferie per una mini vacanza al P.so del Tonale. Venerdì lasciamo l’auto al posteggio all’entrata di Case di Viso. Un altro posteggio, raggiungibile su strada sterrata, farebbe risparmiare un centinaio di metri di salita....
Publiziert von cristina 2. August 2016 um 17:08 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 WS III
Punta Giordani, Piramide Vincent e Cristo delle Vette
Dopo la salita dello spigolo Nord del Badile in programma c'era una bella cavalcata sui Breithorn, purtroppo l'arrivo previsto (e poi avvenuto) di una nuova perturbazione per domenica ci fa rivedere i programmi e così venerdì nel tardo pomeriggio saliamo in macchina ad Alagna. Bivacco di "fortuna" e presa la prima funivia...
Publiziert von mattia 2. August 2016 um 15:24 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Lombardei   T2
Pizzo Farno
Dalle Baite di Mezzeno prendo il sentiero per Passo di Mezzeno e Rif . Laghi Gemelli , superato il rifugio e attraversata la diga punto una grande grotta , c’è una traccia di sentiero che sale e inizio a seguirla , la seguo per poco , poi taglio tutto per ripidi prati con erba bagnata e mi porto in cresta , pochi minuti dopo...
Publiziert von gabri83 2. August 2016 um 11:09 (Fotos:12)
Trentino-Südtirol   T4 L I
Presanella 1
Una delle cose più difficili da organizzare, quando si vuole andare in montagna in compagnia, è il metter d'accordogli impegni di tutti. Alla fine si arriva ad un compromesso sperando che il tempo non si metta di traverso e si prova.... La maggior parte dei siti meteo dava la pioggia alle 15 e ci sarebbe stato il tempo, solo uno...
Publiziert von danicomo 2. August 2016 um 08:50 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Piemont   T3+
Pizzo Valgrande (2531m) - Pizzo Forato "minore" (2361m) (VEGLIA)
INTRODUZIONE: il pizzo valgrande è una cima classica del Veglia, molto famosa, mentre il suo vicino, il pizzo forato è assai più sconosciuto; è chamato così perchè sulla sua cima è presente un buco con due rocce alte 3 metri circa alle estremità di questo. SALITA: posteggiamo la macchina a nembro da dove vediamo già la...
Publiziert von fabioadx 2. August 2016 um 00:51 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Aug 1
Ligurien   T3 I
Monte Penna, 1735 m.
Raggiunto il Passo del Bosco a quota 970 m. proseguo in auto verso nord seguendo le indicazioni per Sopralacroce fino a trovare un parcheggio sterrato sulla destra. Qui un paio di strutture il legno illustrano flora e fauna presenti nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto. Risalgo il Monte Ghiffi quotato 1238 metri su...
Publiziert von viciox 1. August 2016 um 23:30 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Punta di Valrossa( 2968 m):una vetta "democratica"!!!
gabri Per questo "tormentato" weekend delle varie proposte in campo alla fine solo 2 restano in piedi. E bisognerà scarponi ai piedi alzare la mano per far scattare il semaforo verde! E strano ma vero il semaforo verde da il via alla salita alla Punta di ValRossa !!! Deciso in modo democratico la meta tutto fila via liscio!...
Publiziert von Gabri 1. August 2016 um 23:24 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Trentino-Südtirol   T3
Vetta d'Italia/Klockerkarkopf
E’ stata una gita S.E.M., Società dove sono stato presentato da un amico-collega. Come chilometri in auto siamo sui miei limiti per due giorni, come impegno fisico spero molto meno. La curiosità di visitare una zona per me nuova e il ritrovare alcuni amici mi hanno convinto ad iscrivermi. Buona l'idea degli organizzatori di...
Publiziert von andrea62 1. August 2016 um 22:56 (Fotos:54 | Kommentare:12)
Misox   T3+
Piz d'Arbeola (m.2600) - Piz Pian Grand (m.2689)
Dopo una pausa (forzata) di una settimana si riprende... Si torna a San Bernardino per puntare una cima (in parte) già vista e una, nelle immediate vicinanze, da abbinare con giro ad ampio respiro. Pertanto ci organizziamo con due auto, lasciandone una a Spina (zona Pian San Giacomo), dove prevediamo di scendere. Oggi siamo in...
Publiziert von Poncione 1. August 2016 um 22:46 (Fotos:56 | Kommentare:17)
Oberengadin   T2
Alp Trupchun mt 2040 da S-chanf
Dopo la giornata di forzato riposo per brutto tempo oggi riprendiamo al piccolo trotto poiché Pinuccia forse a causa del troppo riposo ha dormito pochissimo e quindi meglio poco dislivello. Non avevo tenuto conto peerò della lunghezza della valle. Altro obiettivo è di fotografare animali che stando a quanto letto sembra...
Publiziert von turistalpi 1. August 2016 um 21:35 (Fotos:62 | Kommentare:1)
Lombardei   T1
Lago Palu'
Breve passeggiata sopra Chiesa in Val Malenco con gli amici del CAI Aprica. Una piacevole giornata trascorsa in compagnia, con i nipoti Carlo e Francesco che hanno trovato un piacevole "bagno" nel lago Palu'. Giornata cominciata serena e' andata poi guastandosi con qualche goccia di pioggia. Oggi hanno camminato con me...
Publiziert von ugo 1. August 2016 um 21:28 (Fotos:46 | Kommentare:2)
Lombardei   T1
Zapei d' Abriga - Antica strada del Passo d' Aprica
Oggi con il CAI di Aprica si scende lungo l'antico tracciato dei "Zapei d' Abriga" che rappresentava la via di accesso al Passo che conduce dalla Valtellina in Val Camonica. Dalla rete ho ricavato questa descrizione www.newsinfo.it/finalmente_ripristinata_viabilita_su_gli_“zapei_dabriga... Per chi non è al corrente,...
Publiziert von ugo 1. August 2016 um 21:13 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Aostatal   T2
Pointe de Chaligne (2607 m) e Pointe de Metz (2553m) - anello da Buthier
Oggi ho voglia di esplorare zone nuove. Le previsioni danno almeno per metà giornata tempo stupendo in Valle d'Aosta, dunque decido per un bel giro all'inizio della Valle del Gran San Bernardo, zona a me del tutto sconosciuta. Insieme a mia moglie Sara ci incamminiamo intorno alle 9.20 dal bivio dove la stradina fatta in auto...
Publiziert von peter86 1. August 2016 um 20:39 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 S V
Spigolo Nord al Pizzo Badile
Salita sognata, programmata, desiderata, temuta. Sotto un accogliente diluvio entriamo in val Bondasca e saliamo in macchina fino a Laret, quando il temporale finisce ci incamminiamo e percorrendo un sentiero curatissimo in poco tempo arriviamo al rifugio Sasc Furà. Appena prima di giungervi ci appare stagliato nel cielo...
Publiziert von mattia 1. August 2016 um 14:42 (Fotos:29 | Kommentare:22)