Aug 16
Bellinzonese   T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza
Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con 3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante). Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non piu' di 1600 metri a circa 130 km di...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2016 um 23:21 (Fotos:68 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Piemont   T3
Monte Mucrone -2335 mt- (da Oropa).
Giunti alla Conca di Oropa, non mancano le soluzioni per poter parcheggiare. Infatti è possibile lasciare l'auto al Santuario di Oropa 1150 mt, oppure al parcheggio della funivia 1200 mt, ed infine, come ultima opzione la piazzola denominata "Delubro" 1220 mt: riconoscibile da un diroccato monumento. Proprio nei pressi di...
Publiziert von GAQA 16. August 2016 um 21:50 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4+ WS
Cima di Camadra m.3172 - Piz Medel m.3210
Vista da Poncione: Poco più di un anno fa', durante il nostro primo incontro con Danicomo in Valle Verzasca, si può dire sia stato gettato il seme di questa, per ciò che mi riguarda, memorabile ascesa. Sia io che Daniele, difatti, non eravamo mai saliti al Piz Medel ma lo desideravamo ambedue, cosicchè... Ci troviamo in...
Publiziert von Poncione 16. August 2016 um 19:32 (Fotos:87 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Misox   T3
Sentiero Alpino Calanca: Bocchetta di Trescolmen - Bocchetta del Büscenel
Ferragosto: Monica non è ancora "operativa", Anna ha un impegno, Francesca pure...vabbè mi tocca andare da solo. Non ho voglia di fare molti chilometri in auto quindi la scelta è quasi obbligata: Val Calanca, vicina e bellissima. È una vita che non vado al Lagh de Trescolmen ed alla vicina bocchetta. Da li potrei anche andare...
Publiziert von paoloski 16. August 2016 um 18:05 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3
Gerenpass mt 2683
Mio fratello Alberto voleva da tempo salire al Gerenpass per fotografare il laghetto descritto da qualcuno come il posto più bello del Ticino (ma il laghetto è solo parzialmente in Ticino). Ieri era il suo compleanno (69) e quindi scelta obbligata. Lasciamo l'auto al piazzale di All'acqua e saliamo per il notissimo sentierone...
Publiziert von turistalpi 16. August 2016 um 15:02 (Fotos:42)
Aug 15
Sottoceneri   T3
e al terzo tentativo finalmente cancello aperto e quindi ... Camoghè !
Dopo tanti giorni di uscite più o meno impegnative a livello di dislivello e distanza oggi uscita relativamente " defaticante " al Camoghè, infatti dopo due tentativi andati a vuoto oggi giorno di Ferragosto finalmente non si vedono militari in giro e il tanto agognato cancello di Payard è aperto e così posso tranquillamente...
Publiziert von GIBI 15. August 2016 um 23:37 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Piemont   T3
Corno Mud (2802m):con Suni e pure un pappagallo!
Oggi declino l'invito degli amici e decido di salire una vetta già da tempo nel cassetto delle idee, Parto alle 6:30 da casa e alle 8 circa sono pronto con Suni a Rima per iniziare l'escursione. Rima è sempre bellissima, fiorita e ben curata. Percorrere le sue viette specie nel silenzio del mattino è un gran piacere. Prendo...
Publiziert von Gabri 15. August 2016 um 21:57 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Pizzo Stella, Val Formazza
tigno:Oggi, togliamo un sassolino dalla scarpa a Lucia e Giancarlo. Partenza tarda, sono le 7.30 a Fondovalle. Salita tranquilla fino al pianoro sotto il Lago Superiore: da quì, sfasciumi e pietraie ad libitum, con l' ultimo traverso per la vetta un pò esposto.Meteo non eccezzionale, però, ci è andata bene, il Lago...
Publiziert von tignoelino 15. August 2016 um 21:27 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Traversata Capanna Leit - Capanna Campo Tencia
Ed è arrivata al suo termine questa prima settimana di ferie baciata integralmente dal bel tempo e densa di belle escursioni ma per concluderla degnamente oggi con Claudio e Warry riproponiamo una bella classica dell'Alta Leventina ... la traversata dalla Capanna Leit alla Capanna Campo Tencia ! Oltretutto sappiamo che gli amici...
Publiziert von GIBI 15. August 2016 um 20:45 (Fotos:62 | Kommentare:6)
Piemont   T2
Colle della Vecchia -2185 mt- (da Piedicavallo).
Bella escursione,nella selvaggia e aspra Valle Cervo.Condivido la giornata con Andrea,reduce da un bel giro,del giorno precedente,al Passo del Maccagno dalla Val Vogna.Amante di questi luoghi solitari,suggestivi angoli appartati Piemontesi,ricchi di storia e tradizione,accetta volentieri,il mio invito ad esplorare il Biellese....
Publiziert von GAQA 15. August 2016 um 18:37 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Aostatal   T2
Bivacco Glarey Muggia 2 day-Ai piedi del ghiacciaio
Barbie Non mi ci è voluto molto tempo per capire che l'ascesa alla Punta Tersiva non faceva per me. Dal bivacco l'ho guardata e riguardata e la valutazione è sempre stata la stessa: il mio posto è qua. Ma un'intera giornata al laghetto individuato il giorno prima mi sembrava troppo "oziosa", per cui decido di dedicare un pò di...
Publiziert von Barbie 15. August 2016 um 18:25 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Lombardei   T3+
Monte Confinale - 3370 m
Tempo fa, percorrendo il sentiero che dal Branca porta al Pizzini, il maltempo ci sorprese. Nuvole scure e minacciose ci spaventarono e ci fecero fare una gran corsa al riparo. La sera stessa, in albergo, raccontando dell'accaduto alla nonna della famiglia che aveva in gestione la struttura, ci disse sorridendo: "potevate...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2016 um 18:20 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ WS- II
Pizzo Lamè (2792 m) e dintorni - Valle Anzasca
L'obiettivo di questa escursione, in una zona per me nuova, è molteplice: il poco noto Pizzo Lamè (la CNS riporta due cime con lo stesso nome a poca distanza l'una dall'altra: qui mi riferisco alla quota 2792 m, sulla cresta spartiacque tra Anzasca e Antrona), i Laghetti di Prebianca, il Marigal e l'Alpe Cortenero, sorta di...
Publiziert von atal 15. August 2016 um 17:34 (Fotos:40 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T3+
Catinaccio d'Antermoia e Cima Scalieret
Partiamo in due, pernottiamo al rifugio Vajolet e arriviamo al Passo Principe alle 8.30 della mattina seguente. Nessuno ci ha seguito, al Passo Principe si preparano due persone, a quest'ora l'affollamento non c'è. Un sentierino sale all'attacco della ferrata del Catinaccio d'Antermoia e carponi passiamo sotto una sporgenza della...
Publiziert von andrea62 15. August 2016 um 00:23 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Aug 14
Aostatal   T3+
Punta Tersiva(3512m)
Max64 ..........come immaginavo al bivacco ho dormito male,anzi praticamente non ho chiuso occhio.Nota positiva sono uscito alle 3 di notte a godermi,con Barbara, uno staordinario cielo stellato e vedere molte stelle cadenti.Alle 7,45 parto dal bivacco in solitaria veso la Punta Tersiva.Il percorso si svolge tutto a sx del...
Publiziert von Max64 14. August 2016 um 23:17 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Bivacco Glarey Muggia(2850m) e dintorni-Valle di Cogne
Max64 Prima tappa di una due giorni,che ha come meta finale la Punta Tersiva(3512m).Visto il lungo sviluppo(25 Km) e il dislivello(1900 m circa) decidiamo di dormire al bivacco Glarey Muggia di recente costruzione(2013).Partiamo da Gimillan seguendo il sentiero n8.Questo lungo percorso(10,5km) risale tutto il bel vallone del...
Publiziert von Max64 14. August 2016 um 22:55 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Bregaglia   T4+ WS-
Tour e ascesa al Monte del Forno (3.214 m)
ivanbutti Al ritrovo mattutino al Bione è ancora tutt'altro che sicura la meta di giornata. Mario e Max hanno nel mirino la capanna Forno, io e Lella forse la vetta. Prudenzialmente decidiamo comunque di salire al Maloja con 2 auto, così si sarà indipendenti nella scelta finale. Alla partenza è bel freschino, la valle prende...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2016 um 18:38 (Fotos:17 | Kommentare:14)
Bregaglia   T3
Pizz Gallagiun
Bella e tranquilla montagna questo Pizzo Galleggione , con un ottimo dislivello e panorami grandiosi . Parto da Soglio ( Bregaglia ) verso le sette e in circa tre ore di salita "No stop music" sono al Passo de la Prasgnola . Faccio una breve pausa e riparto , mi serviranno ancora cinquanta minuti per arrivare in cima . Dopo la...
Publiziert von gabri83 14. August 2016 um 18:23 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Glarus   T4+ WS II
Super Clariden 3268m
Oggi sono Big Ueli,i progetti erano molteplici,fare 3 vette, una di queste era appunto il Clariden che era la vetta che avevo scelto io e poi 2 vette che voleva fare Ueli,ma pultroppo il giorno dopo il Clariden,mi sono accorto in partenza dal nostro campo base in bedretto che avevo perso la picozza da qualche parte sul Clariden....
Publiziert von igor 14. August 2016 um 18:15 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+
Monte Leone Hütte (2848 m) – CAS
Escursione nel comune vallesano di Ried-Brig, con partenza dal Sempione. Respinto dalla Punta di Terrarossa alla quota di 3091 m, ripiego sulla capanna del CAS, sezione Sommartel (Le Locle), per un piatto di spaghetti bolo. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 15:30 Pressione...
Publiziert von siso 14. August 2016 um 16:35 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)