Sasso Moro - 3108 m

Publiziert von irgi99 , 3. März 2017 um 20:46.

Tour Datum:13 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:17.44 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, imboccare la strada per la Valmalenco. Raggiunto il paese di Chiesa in Valmalenco, si svolta a destra in direzione di Lanzada e si prosegue fino a Campo Moro, dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carate (q. 2636 m) - Rifugio Bignami (q. 2401 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Meta di oggi: il Sasso Moro, una bellissima piramide rocciosa, selvaggia e poco frequentata che si eleva a picco sulla diga di Campo Gera.
Lasciata la macchina, imbocchiamo il sentiero per il Rifugio Carate.
Dal Rifugio, attraversiamo una lunga pietraia verso la Forcella di Fellaria. Qui, abbandoniamo il sentiero che scende alla Bignami, e, seguendo gli ometti, iniziamo la lunga salita alla vetta.
Giunti sull'anticima, compare finalmente la piramide della nostra meta: è ancora stralontana!!
Purtroppo, non avendo portato dietro i ramponi, non possiamo attraversare direttamente i nevai, ma siamo costretti a tenerci sul filo di cresta, superando continui sali e scendi e cercando il passaggio migliore.
Finalmente, dopo quasi 5,00 ore, tocchiamo la vetta, da dove il panorama è a dir poco strepitoso: sembra quasi di essere in una cartolina.
Decidiamo di provare a scendere direttamente alla Bignami, senza tornare al Passo di Fellaria.
Inizialmente scendiamo un po' a "naso", nella speranza di non dover tornare indietro e di trovare qualche traccia di passaggio. Ad un certo punto, però, avvistiamo finalmente un bell'ometto e così, senza particolari difficoltà, raggiungiamo il pianoro dove sorge il Rifugio Bignami.

MAGICA VALMALENCO!

con Sara, papà, mamma e Giuseppe.

Tourengänger: irgi99

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2017 um 21:36
In Valmalenco ci sono stato solo due volte tanti anni fà e ho dei splendidi ricordi che passano dalla bella roccia ai verdi prati e ai tanti contrasti naturali di quella bellissima valle...

Gran bella cima il SASSO MORO, da intenditori e palati fini...

Salutoni...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 22:04
Beh, la Valmalenco è davvero una delle valli più belle che abbia mai visto... Ogni tanto ci torniamo e ogni volta ci regala sempre delle salite inaspettate e selvagge... come questo Sasso Moro: assolutamente pochissimo frequentato e selvaggio!

Buona serata

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2017 um 22:22
Vedo che ti piacciono i posti piuttosto selvaggi: brava, non cambiare mai!

La Valmalenco non la conosco bene come Te, visto che ci sono stato solo due volte ed oltretutto solo per arrampicare, ma la sua bellezza mi aveva affascinato tantissimo...

Brava Irene e... Complimenti a tutta la tua famiglia...

Buona serata anche a te...

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2017 um 22:51
Grandissime salite e grandissime soddisfazioni... se la cima poi è poco frequentata il valore è doppio.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2017 um 08:01
Concordo con te! Le cime poco frequentate son sempre quelle che regalano più soddisfazioni! :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 12:41
Magica Valmalenco ma soprattutto Magica famiglia di veri appassionati di montagna !

Complimenti a tutti per l'impresa e per le belle foto che la illustrano !

ciao Giorgio