Nov 2
Piemont   T2
Monte Camino (2397m) da Oropa
Per questa giornata di festa, io e Dario decidiamo di cambiare totalmente zona e ci rechiamo per la prima volta nel biellese. Risaliamo la bella strada che da Biella porta a Oropa, dove veniamo accolti dal bellissimo santuario omonimo. Volendo, è possibile parcheggiare già in fronte al santuario. No però lo superiamo e,...
Publiziert von Marco86 2. November 2017 um 16:10 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Motto del Toro (2219 m)
Giornatona all’Alpe di Prato: non una nuvola e assenza di vento! L’alpeggio mi ha regalato una grandiosa vista altrimenti negata percorrendo la piana di Ambrì. Inizio dell’escursione: ore 8:35 Fine dell’escursione: ore 14:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1028 hPa Velocità media del vento: 0...
Publiziert von siso 2. November 2017 um 12:10 (Fotos:92 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Da Brunate al Monte Palanzone per la Dorsale Lariana
Per questa giornata festiva Monica mi propone un'escursione al Monte Palanzone partendo da Brunate. Con noi ci saranno anche Maurizio e Nello con le sue due cagnette: Lilo e Stitch. Ci troviamo a Malnate e ci avviamo alla volta di Como, da qui saliamo a Brunate ed al parcheggio di San Maurizio. Il primo tratto è su asfalto poi...
Publiziert von paoloski 2. November 2017 um 11:58 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Monte Stabio 2536 m
Vento, vento tanto tantissimo vento…non sono mai stata in Irlanda ma da quello che ho sentito, oggi sembrava di esserci…il cielo passava da velato a cupo, con nubi temporalesche, a blu intenso in tempi brevissimi Lasciamo l’auto a Campolaro e al tornante prendiamo la cementata per le Malghe di Stabio. A parte un...
Publiziert von cristina 2. November 2017 um 10:01 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
L'Envers du Lac Gelè 2915 m - Pointe de Medzove 2845 m e Mont Bel Plat 2818 m
Fine settimana caratterizzato da tanti cambi di programma e da tanto tanto vento! Dopo aver valutato vari giri, ripuntiamo sulla Val d’Aosta ma, all’ultimo dobbiamo cambiare nuovamente programma. Fortunatamente in settimana avevo letto di un bel giro fatto da emuanuele80 nel Parco dell’Avic. Scopro tra...
Publiziert von cristina 2. November 2017 um 09:53 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Gridone o Limidario -2188 mt- (da Mergugno).
Gridone o Limidario: una classica escursionistica, una cima che da parecchio tempo era nei miei pensieri e che speravo poter provare a salire entro la fine di quest'anno. In compagnia di Emiliano condividerò quest'altra bella giornata di montagna. Giunti in auto a Mergugno 1060 mt troviamo posteggio fortunatamente: il...
Publiziert von GAQA 2. November 2017 um 07:07 (Fotos:48 | Kommentare:6)
Nov 1
Locarnese   T4
Pizzo Medaro (m.2551)
Da tempo programmato, ma più volte rinviato, il Pizzo Medaro (o Pizzo di Madei) colpisce per la sua imponenza se visto dalla Valle di Vergeletto, ma anche dalla lunga catena di cime (gruppo Munzelum/Pilone) proveniente dalla Val Onsernone che proprio verso esso va a protendersi. Insieme a froloccone e gmonty partiamo dalla Valle...
Publiziert von Poncione 1. November 2017 um 19:09 (Fotos:58 | Kommentare:16)
Cima delle Miniere mt 2060+ rifugio Grassi mt 1987 da Introbio
Per non andare lontano vado al rifugio Grassi da Introbio e la giornata promette ottimamente. Lascio l'auto sotto il bar vicino alla stazione dei carabinieri (il piazzale non è agibile per mercato) e salgo per via Biandino sino a quando la strada diventa mulattiera acciottolata. Passo dalla bella cappelletta di S. Uberto e poi...
Publiziert von turistalpi 1. November 2017 um 16:21 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Okt 31
Piemont   T4
Pioda di Crana
ivanbutti In una luminosa giornata autunnale, oltretutto senza vento, con Lella e Beppe approcciamo la Croda di Piana, una delle mete da un po’ contrassegnata con l’asterisco, in particolare da Lella. Già avvicinandoci con l’auto vediamo da lontano le stupende placconate che caratterizzano la meta odierna e capiamo che...
Publiziert von ivanbutti 31. Oktober 2017 um 21:11 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Val Fontana: Passo Saline e Passo Gardè
Continuiamo ad "esplorare" le vecchie e dimenticate strade militari nelle convalli della Val Fontana: luoghi privi di rimarchevoli attrattive alpinistiche (roccia assai scadente ed assenza di pareti di qualche rilevanza), nel corso dei decenni hanno perso anche l'interesse dei pastori dei contrabbandieri. Rimangono tuttavia -...
Publiziert von cai56 31. Oktober 2017 um 21:06 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Traversata Veglia-Devero
Prima che venga a nevicare abbiamo deciso di fare la Traversata Veglia-->Devero. Il problema è che le due valli non sono vicine e per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici non sono così disponibili, quindi per facilitare l' andata e il ritorno abbiamo deciso di fare due gruppi e scambiarci le chiavi auto nei pressi...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2017 um 20:50 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L II
Corno di Gesero (2227 m) - Cima delle Cigogne (2201 m) ad anello
Oggi giornata molto ventosa, giro soft e panorama magnifico! Inizio dell'escursione alle ore 9.00 Tempo dell'escursione in cima al Corno del Gesero 09.45 (senza pause) Tempo dell'escursione in cima alle Cicogne 11.30 (con pause e passaggi in cresta) Temperatura alla partenza +9.0° Temperatura sulle cime +7.0° Rientro...
Publiziert von saimon 31. Oktober 2017 um 20:07 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Meravigliosa balconata sul Monte Bianco: Mont de La Saxe (2345m) e Testa Bernarda (2534m)
Per questo weekend io, Dario e Giacomo decidiamo di andare qualche giorno in Val d'Aosta, così ne approfittiamo per andare a camminare ai piedi del Re delle Alpi. La scelta non può che ricadere sulla bellissima Val Ferret. Risaliamo la valle fino la piccola località di Meyencet e qui, poco dopo il camping, parcheggiamo la...
Publiziert von Marco86 31. Oktober 2017 um 15:30 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Generoso, Baraghetto, Sasso Bianco.
Questa domenica Monica mi propone di andare al Monte Generoso partendo dalla Valle di Muggio ricalcando il percorso fatto nel 2010 come uscita introduttiva di un corso di avvicinamento. Arrivati a Scudellate decido di proseguire sulla strada per Roncapiano visto che di piazzole per sostare senza creare ingombro non ne vedo, poco...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2017 um 14:47 (Fotos:85 | Geodaten:1)
Lago Caprara e bivacco Val Capra
paolo aaeabe É l'ultimo sabato di questo arido ottobre, il vento soffia forte da nord e il sole ormai palliduccio scalda poco. Valutiamo un itinerario in cui sia possibile un riparo in caso di freddo eccessivo, almeno per fare una sosta mangereccia con un po' di tranquillitá. Facciamo alcune proposte e alla fine l'alpe Lendine...
Publiziert von paolo aaeabe 31. Oktober 2017 um 13:04 (Fotos:78 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 30
Lombardei   T3 VII+
Via "Stelle Cadenti", Antimedale
Poty propone di andare al pilastro Irene ma come da copione giunti all'attacco ci sono già 4 o 5 cordate che ci precedono e allora si cambia destinazione, come già è accaduto settimana scorsa. In poco tempo raggiungiamo la base dell'Antimedale e cercando su Internet la scelta cade su "Stelle Cadenti"..bene, il ripiego è più...
Publiziert von mattia 30. Oktober 2017 um 23:57 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T2
Da Morcote Lago al Monte San Salvatore
Una volta espletati i controlli a sorpresa da parte dei funzionari antidoping di Hikr ... ovviamente scherzo si trattava infatti di normalissimi esami annuali di controllo e altre incombenze famigliari anche per questo sabato l'ora si è fatta già tarda e pertanto per il giro odierno non avendo neppure la voglia di fare tanti Km...
Publiziert von GIBI 30. Oktober 2017 um 23:25 (Fotos:48 | Kommentare:10)
UN GIRETTO IN VAL CODERA..LA CASTAGNA I PERCHE' ED IL PROFONDO
Incuriositi dalla relazione sulla festa della Patata... ci avventuriamo su per la "scalinata" che conduce a Codera. Una giornata direi primaverile più che autunnale, ci accompagna in una salita veramente spettacolare. Rime involontarie.... In questa valle dove le auto sono off limits, si ritorna indietro nel tempo a respirare...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Oktober 2017 um 22:03 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Per salire al Pizzo bisogna passare da un Tornello. 2687 mt.
Val di Scalve, Pizzo Tornello, questa è la nostra meta di oggi. Partiamo dal ponte oltre Vilminore e come da indicazioni prendiamo il sentiero (412) che sale ripido nel bosco, con stretti tornanti sbuchiamo fuori dalla zona ombrosa, e sempre in maniera ripida, direi implacabile, giungiamo sino ad un grande uomo di pietra...
Publiziert von Menek 30. Oktober 2017 um 13:20 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Toskana   T5 L V+
Pizzo d'Uccello, Alpi Apuane, via Diedro sud e via Tiziana
Il concatenamento di queste due vie è una vera chicca. Già avvicinandosi alla parete, la via diedro sud si mostra in tutta la sua bellezza. La roccia è semplicemente fantastica e le lunghezze centrali regalano soddisfazione in gran quantità. La via Tiziana, invece, timida e riservata, mostra solo a chi decide di...
Publiziert von Laura. 30. Oktober 2017 um 10:42 (Fotos:9 | Kommentare:4)