Traversata Veglia-Devero


Published by cappef , 31 October 2017, 20h50.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:26 October 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 

Prima che venga a nevicare abbiamo deciso di fare la Traversata Veglia-->Devero. Il problema è che le due valli non sono vicine e per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblici non sono così disponibili, quindi per facilitare l' andata e il ritorno abbiamo deciso di fare due gruppi e scambiarci le chiavi auto nei pressi del passo di Valtendra dove pranzeremo insieme.Il nostro gruppo parte da Ponte Campo e prima di arrivare all' Alpe Veglia deviamo a destra per il Rifugio Città di Arona poi seguendo segnali bianco/rosso e cartelli passiamo per Pian du Sricc dove ci sono tracce di neve, poi Pian Sass Mor dove la neve comincia ad essere più presente nascondendo anche il sentiero. La ripida salita al Passo di Valtendra è con neve più consistente e con fondo gelato poi arrivati in prossimità del Passo, aria gelida ci costringe a estrarre guanti, cappello e pile dallo zaino.
Scendiamo leggermente dal Passo ed incontriamo, subito dopo il traverso attrezzato, gli amici saliti dal Devero, con cui facciamo pausa pranzo. Ripresa la discesa ci aspetta il traverso e poi la salita alla Scatta d' Orogna. Qualche foto e giù per la monotona Val Buscagna passando per le Alpi Buscagna e poi raggiungiamo Alpe Devero.
Gran bella traversata e colori da cartolina specie sulla Val Buscagna e Devero.

...e c'è dell' altro!!! 

Hike partners: cappef


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 37815.gpx veglia-devero

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

andrea62 says:
Sent 1 November 2017, 13h46
Sono passati esattamente 20 anni dalla mia doppia traversata S.Domenico - m.Cazzola. - Devero - Scatta Orogna - Valtendra - Veglia.- S.Domenico.
Un piacere rivederne la parte migliore qui.
Ciao
Andrea

cappef says: RE:
Sent 1 November 2017, 20h45
bravo Andrea...è ora di ripeterla...averlo saputo ti potevi aggregare!
Ciao e buona Montagna!


Post a comment»