Nov 21
Washington   T2
Okanogan National Forest - Blue Lake (1'914 m.s.m.)
Dopo aver dormito al confortevole Howard Miller Steelhead Park di Rockport alle porte del North Cascades National Park, ci mettiamo in moto e dopo una breve sosta a Marblemount per il pieno di carburante entriamo nel parco nazionale. Prima tappa a Newhalem presso il centro informazioni per farci dare cartine e info sui sentieri....
Publiziert von ale84 21. November 2017 um 18:10 (Fotos:24)
Il Monte Magnodeno da Somasca: dal lago al monte
Gita CAI Brugherio al Monte Magnodeno, partendo da Somasca, una frazione di Vercurago. Il Monte Magnodeno (1241 m) è una meta piuttosto popolare tra gli escursionisti lombardi.... Meglio: brianzoli (!). In se stesso non è una montagna che spicca per particolari caratteristiche, ma viene spesso raggiunto o per la brevità di...
Publiziert von Chiara 21. November 2017 um 16:18 (Fotos:22 | Kommentare:4)
Monte San Primo (1686 m) e montarozzi attorno-
Francesco Non salivo al monte San Primo da tantissimi anni..... forse troppi !!! Se devo esser sincero, per quasi tutte le escursioni sulle montagne di casa sono un po prevenuto.... Non so..... Boh.... Sarà forse il fatto di trovare troppa gente, troppo traffico, troppo caos, ecc..ecc... Condizionati dai vari impegni...
Publiziert von Francesco 21. November 2017 um 14:27 (Fotos:29 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Esplorando la Valle di Lodrino e Drosina
      Esplorare con la curiosità dei bambini Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Riprendiamo le nostre esplorazioni, e torniamo in Val di Lodrino. Ispirati dall’articolo di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. November 2017 um 08:43 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 20
Washington   T3
Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Heliotrope Ridge Trail
Ieri al termine della gita abbiamo dovuto cercare un nuovo campeggio, ci siamo quindi spostati al Silver Lake County Park di Maple Falls, un camping di 100 posti dotato di tutti i comfort sulle sponde dell'incantevole Silver Lake. Lo spostamento si è reso necessario perché dovevamo svuotare il serbatoio delle acque nere/grigie...
Publiziert von ale84 20. November 2017 um 22:06 (Fotos:16)
Piemont   T3+ II
Faiè e Cima Corte Lorenzo
Finalmente viene il momento della Cima Corte Lorenzo. Non avevo mai avuto modo di osservare i Corni di Nibbio così da vicino, ora posso davvero capire quanto siano aspri e selvaggi. Non mi dilungherò in descrizioni , su HIKR sono presenti molte relazioni; il percorso non è per nulla banale, bolli e catene lo hanno...
Publiziert von froloccone 20. November 2017 um 21:04 (Fotos:53 | Kommentare:11)
Mittelwallis   T4 L
Col de Tsa de Tsan (3245 m)
La Pointe de Tsa de Tsan è una cima senza nome tra l’omonimo colle ed il Col du Mont Brulé. Sono stato sull’Haut Glacier d’Arolla già un paio di volte. È un ghiacciaio tranquillo, piatto, scoperto, con solo alcuni crepacci ben visibili. So che c’è un terminale, poco prima del colle. Vado a vedere. Ha nevicato...
Publiziert von Sky 20. November 2017 um 20:57 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Alla Foppa del Mercato il Diavolo veste Prada...
La neve caduta nei giorni scorsi ci impone mete più “ragionevoli”, come sapete non amiamo molto la neve, allora cerchiamo di rimanere in zona, cercando di calcare ancora quote discrete, la voglia di scoprire il Bivacco Prada e il Bivacco Remedio ci ha portato su un paio di sentieri che non conoscevamo. Partiamo dalle...
Publiziert von Menek 20. November 2017 um 19:04 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Navone (1602m) (VALLE ISORNO)
Oggi giornata libera, dunque decido di farmi un giro al di sotto dei duemila metri per non incontrare la neve; scelgo il monte navone che erge solitario all'inizio della Valle isorno, dalla sua cima si domina un'ottima vista su Domodossola e su tutta la valle circostante. Parto da Il prato, alpeggio situato lungo la strada...
Publiziert von fabioadx 20. November 2017 um 17:51 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Locarnese   T2
Corona dei Pinci e Pizzo Leone
Del Pizzo Leone conservavo un buon ricordo: ci andai tre anni fa con Monica ma poco dopo la partenza iniziò a nevicare per cui arrivati in cima della decantata vista sul Lago Maggiore non c'era traccia, il paesaggio innevato però era decisamente fiabesco ed, essendo un 27 dicembre, anche natalizio. Oggi sono con Francesca, le...
Publiziert von paoloski 20. November 2017 um 15:20 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Lema mt 1621- anello da Miglieglia
Oggi giornata storta. Il Lema è un chiodo fisso di Pinuccia.....io sono un po' stufo di salirci ma tant'è anche oggi mi tocca. Solito sentiero da Miglieglia, la giornata è molto bella anche se ventosa. Piacevolissima la sosta pranzo e relax sul terrazzo rifatto dell'Ostello. Si sta veramente bene ma appena fuori c'è un forte...
Publiziert von turistalpi 20. November 2017 um 14:24 (Fotos:5 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 L
Moregallo e Corni di Canzo dal Lach
Questa settimana vado di domenica e così sono solo, anche se viste le mete scelte non mancheranno certo gli escursionisti incontrati lungo il cammino. Prendo spunto da un giro di un paio di anni fa degli amici al quale non avevo partecipato, e parto dal lago, a Parè di Valmadrera. Presso il circolo nautico vi è un ampio...
Publiziert von ivanbutti 20. November 2017 um 13:27 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Nov 19
Bellinzonese   T3+
Giro tra i laghi di Val Piora e Cadlimo
Quest’anno il mese di ottobre è stato caratterizzato da belle giornate di sole e pressoché totale assenza di precipitazioni. Ne approfittiamo per ritornare nella zona dei laghi del Ritom per ripercorrere un bel giro che già avevamo fatto 3 anni fa. Nell’ultima settimana del mese il soleggiamento delle giornate è stato...
Publiziert von Angelo63 19. November 2017 um 22:08 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T2
Monte Boglia 1516m segret way
E' da un po' di tempo che sono fossilizzato,un po' di impegni mi hanno fatto fare un pit stop,allora oggi decido che ho bisogno di una bella camminata,vado al voglia dalla cresta segreta come la chiamo io.... Bellissimo ci voleva ! Ho fatto delle belle pause e in cima mi sono fermato un bel po' bellissima giornata !
Publiziert von igor 19. November 2017 um 20:18 (Fotos:66 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Washington   T2
Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Bagley Lake - Hayes Lake - Iceberg Lake - Mazama Lake
Oggi compiremo una stupenda escursione effettuando un giro ad anello attorno alla Table Mountain e toccando diversi laghetti alpini di notevole bellezza. Punto di partenza e arrivo della gita è il parcheggio di Heather Meadows, sempre sulla Mt. Baker Highway in direzione di Artist Point. La giornata è a dir poco stupenda e alle...
Publiziert von ale84 19. November 2017 um 16:07 (Fotos:18)
Washington   T2
Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Lake Ann (1'442 m.s.m.)
Dopo una bella dormita in campeggio ci alziamo alle 7.30 che fa freddissimo quindi per la colazione aspettiamo di arrivare al parcheggio del trailhead per il Lake Ann dove forse ci sarà il sole.Prima però ci fermiamo nuovamente a fotografare il Picture Lake e saliamo anche all'Artist Point per immortalare il Mt. Baker, la luce...
Publiziert von ale84 19. November 2017 um 16:06 (Fotos:24)
Washington   T1
Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Picture Lake (1'256 m.s.m.) + Artist Ridge Trail
Gli Stati Uniti occidentali ci sono entrati nel cuore, i parchi nazionali, le montagne, gli animali e la possibilità di campeggiare in luoghi selvaggi, tutti questi fattori ci hanno convinti a tornare ancora una volta, noleggiare un camper e partire alla scoperta della regione chiamata Pacific Northwest. Situata nella parte...
Publiziert von ale84 19. November 2017 um 15:07 (Fotos:10)
Monte Colmegnone da Carate Urio
Dopo qualche giorno un po raffreddato oggi sfrutto una mattina stupenda salendo al Colmegnone da Carate Urio , salendo le ripidissime mulattiere si gode una bella vista sul lago più bello del mondo , oggi dal Colmegnone il panorama è spaziale . Un buon allenamento torno a casa molto soddisfatto .
Publiziert von beppe 19. November 2017 um 05:51 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sentiero del Viandante - tratta 3 - Varenna a Dervio
Seconda uscita sul Viandante ma la stagione comincia ad essere avanzata e si rischia, come oggi sul tratto Varenna - Bellano, di viaggiare in ombra pur scegliendo una giornata bellissima. Le giornate corte scoraggiano anche il tentativo di fare 3 e 4 tratta in un colpo solo e si decide per una tratta sola con disgressioni e...
Publiziert von danicomo 19. November 2017 um 00:03 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Nov 18
Piemont   T5
Ca' Togn e il Balm Lovig - Bassa Ossola
Qualche tempo fa avevo notato sulla carta IGM del 1914 una baita senza nome con la quota 673 m e un sentiero che la raggiunge dalla zona di Casaletti (che oggi i locali chiamano Cola d'Benin), sul ripido e ombroso versante affacciato sulla piana del Toce tra lo sbocco della Valle dell'Inferno e quello della Valle di Anzola.Poi...
Publiziert von atal 18. November 2017 um 22:38 (Fotos:40 | Kommentare:4)