Okanogan National Forest - Blue Lake (1'914 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 21. November 2017 um 18:10.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:18 August 2016
Strecke:[LUNGHEZZA 7.1 km] Blue Lake Trailhead - Blue Lake
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Newhalem nel North Cascades National Park seguire la Hwy 20 in direzione del Washington Pass. Il Blue Lake Trailhead si trova sulla destra prima di raggiungere il passo.
Unterkunftmöglichkeiten:Howard Miller Steelhead Park, Rockport WA - Lone Fir Campground (Okanogan National Forest)

Dopo aver dormito al confortevole Howard Miller Steelhead Park di Rockport alle porte del North Cascades National Park, ci mettiamo in moto e dopo una breve sosta a Marblemount per il pieno di carburante entriamo nel parco nazionale. Prima tappa a Newhalem presso il centro informazioni per farci dare cartine e info sui sentieri. Nei mesi precedenti la partenza avevamo già cercato gite da svolgere in questa zona e avevamo trovato diverse cose interessanti. Purtroppo però abbiamo presto scoperto che raggiungere le partenze dei sentieri con il nostro ingombrante mezzo di trasporto sarebbe stato in molti casi impossibile se non addirittura vietato. Questo è sicuramente uno dei pochi fattori “contro” del girare in camper.
Al Visitor Centre del parco i rangers non fanno altro che confermare i nostri dubbi...con il camper qui, lì e là non si sale! Gli unici sentieri che possiamo permetterci di percorrere sono quelli che partono dalla strada principale che attraversa il parco, vale a dire la Hwy 20.
Avevamo già adocchiato anche queste escursioni ovviamente.
Quindi ci rimettiamo in viaggio facendo una sosta all’overlook sul Diablo Lake, un grande lago dalle acque turchesi sbarrato da una diga. Proseguendo lungo la Hwy 20 verso il Washington Pass la strada attraversa una stupenda vallata con fitti boschi di conifere da ambo i lati, grazie all’ennesima giornata di sole il paesaggio che scorre accanto a noi è meraviglioso.
Per le 11.00 siamo al parcheggio da cui parte il sentiero per raggiungere il Blue Lake.
Il lago, per pochi chilometri, non fa più parte del North Cascades National Park ma si trova bensì nella Okanogan National Forest e per compiere l’escursione è necessario anche in questo caso possedere un “recreation pass”.
Visto l’orario facciamo pranzo in camper così da evitare di portarci appresso troppa roba e alle 11:40 partiamo in direzione del lago. Il sentiero largo ed evidente sale dolcemente nella pineta e lungo il percorso vediamo alcuni scoiattoli sugli alberi, che carini! Dopo un’oretta di facile cammino raggiungiamo il Blue Lake e quello che ci troviamo di fronte è senza dubbio uno dei laghi più belli mai visti in vita nostra! Blue Lake di nome e di fatto, le sue acque hanno un colore incredibile! Non ci aspettavamo fosse tanto meraviglioso! Mentre gironzoliamo abbiamo anche la fortuna di vedere da vicino un gruppetto di Mountain Goats (capre di montagna) che però avendo i piccoli appresso sono un po’schive e incazzose...al punto che ooops quasi quasi ci caricano! Torniamo a fotografare il lago che è meglio!
Dopo aver pucciato i piedini nell’acqua bluissima e nemmeno tanto fredda lasciamo il Blue Lake e torniamo al camper seguendo lo stesso sentiero di salita.
Prima di raggiungere il piccolo e primitivo Lone Fir Campground per la notte, facciamo un’ultima sosta per ammirare il panorama dal Washington Pass Overlook.
Concludiamo infine questa stupenda giornata con una grigliata in campeggio a base di salsicce, bisteccone e fiumi di birra! Vitaccia! :-)

Tempo impiegato:
Salita 1h