Dez 5
Lombardei   T1
Il Sentiero del Viandante; tratto da Regolo a Dervio.
Il "Sentiero del Viandante" è un'anticavia commerciale che collegava il Milanese alla Svizzera. Inizia a Abbadia Lariana e termina a Colico, sviluppandosi a mezza costa attraversando diversi centri abitati. Ha uno sviluppo complessivo di km 45 e, svolgendosi a quote basse ed essendo completamente esposto a ovest, può essere...
Publiziert von Alberto C. 5. Dezember 2017 um 23:56 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Anello al Monte Boglia
ivanbutti Meta classica, idonea x la stagione, alla quale aggiungiamo un pò di novità salendo x la "cresta segreta" di Igor. Vuoi perchè nuovo, vuoi perchè c'è qualche scorcio suggestivo, in effetti questo itinerario mi è piaciuto, permettendo oltretutto di fare un anello fino a Brè senza bisogno di transitare dall'Alpe...
Publiziert von Max64 5. Dezember 2017 um 20:04 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Monte Ferraro & Monte Gradiccioli
Rassicurato sulle condizioni di cresta dalla recente relazione di Angelo63 e dalla mancata precipitazione nevosa prevista nei giorni scorsi sono passate da poco le 10 quando mi avvio dal parcheggio della chiesa di Arosio nell'Alto Malcantone in direzione dei monti, il percorso è quello per me classico che mi porta in un oretta a...
Publiziert von GIBI 5. Dezember 2017 um 18:58 (Fotos:40 | Kommentare:11)
Lombardei   T3+
Il Sentiero del Sole
Il Sentiero del Sole venne inaugurato nel maggio 2002 (ne venne pubblicata la notizia perfino sul Corriere della Sera, di solito non particolarmente attento a questi fatti locali) adattando percorsi preesistenti per iniziativa delle sezioni CAI di Ponte in Valtellina e Sondrio, con fondi delle due sezioni, dei comuni interessati e...
Publiziert von cai56 5. Dezember 2017 um 18:06 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:7)
Monte San Primo (m.1686)
C'è sempre una prima volta... E oggi mi tocca colmare una grave lacuna salendo per la prima volta al Monte San Primo, balcone panoramico del Triangolo Lariano, al quale mi ero solo avvicinato una dozzina d'anni orsono fermandomi per un acquazzone... Oggi con me c'è Paola, alla quale propongo la salita dal lago, ma le poche ore...
Publiziert von Poncione 5. Dezember 2017 um 13:29 (Fotos:16 | Kommentare:23)
Piemont   T1
Vercelli
Io ed Anna continuiamo il nostro "Tour d'Italie" recandoci in quella che è, a nostro avviso e dopo averla visitata, una delle città più belle e neglette del nostro paese. Quando ho manifestato la mia intenzione di andarci non ho registrato altro che sguardi increduli: "Cosa ci sarà mai da vedere a Vercelli?" era la domanda...
Publiziert von paoloski 5. Dezember 2017 um 10:50 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+
Ultima ravanata 2017 - Val Lodrino / Riviera
      Sempre troppo WILD Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Basta Ravanage … questa è la conclusione della giornata Questa valle di Lodrino o il suo fronte sulla Riviera è...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Dezember 2017 um 09:00 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 4
Piemont   T3+
Rocca d'Argimonia e la sua dorsale
L'Oasi Zegna, da quando l'ho "scoperta", qualche annetto fa, mi ha sempre incuriosito. Nelle cronache escursionistiche è più conosciuta la zona intorno al Bocchetto Sessera mentre oggi io esploro ... diciamo ... tutta la dorsale che lo precede ... e con sorpresa scopro che non c'era registrato neanche un waypoint....
Publiziert von Andrea! 4. Dezember 2017 um 23:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Mottarone da Levo (Stresa)
Scartiamo l'idea di partire da Stresa lungolago preferendo una località un pò più alta e arrivati alla frazione Levo troviamo con un pò di fortuna un posto dove parcheggiare e partiamo a piedi da lì. Oggi siamo in quattro, arriviamo in cima lungo il sentiero VL1, seguendo in parte il solco della vecchia tramvia e trovando...
Publiziert von andrea62 4. Dezember 2017 um 22:59 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Monte Puscio mt 1141 da Crevenna
Oggi per motivi vari breve giro salita sul monte Puscio sopra casa con Pinuccia. Partiti da Crevenna saliamo lungo il solito percorso passando da Canova, Eremo di San Salvatore e poi lungo il sentierone della capanna Mara. Dopo il Sasso d'Erba prendiamo a sinistra il bel sentierino diretto al Monte Panigas (breve sosta). Scendiamo...
Publiziert von turistalpi 4. Dezember 2017 um 20:31 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Anello della Cascata del Cenghen
Per la serie " l'assassino torna sempre sul luogo del delitto " eccomi anche per questo sabato allo stesso punto di partenza di domenica scorsa ... l'imbocco del Sentiero del Viandante ad Abbadia Lariana ... a spingermi a tornare di nuovo qui la curiosità generatami dalle domande di andrea62 sulla possibilità di salire alla...
Publiziert von GIBI 4. Dezember 2017 um 19:59 (Fotos:28 | Kommentare:10)
Piemont   T4+
Corte Buè, esplorando in Valgrande
Lucia : Oggi avevamo deciso per un giro ad anello tranquillo passando da Corte Buè, ma, giunti lì, siamo attratti da dei bolli rossi e lì, comincia l' avventura. Lascio la descrizione a Roby. Mi pongo qualche domanda: perchè il cartello a fine sentiero non sia stato messo anche in senso contrario? ed il segnavia che...
Publiziert von tignoelino 4. Dezember 2017 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio e Monte Stino... un usato sicuro!
Oggi pranzo in rifugio! E allora Stino! Il Griera della Valvestino, un rifugio aperto tutti i giorni dell’anno e carino quanto basta per sentirti a casa, il cibo è ottimo e anche a beveraggi non si scherza. Partiamo da Parole, vicino a Vesta e a filo del lago, poi come da evidenti indicazioni (454) puntiamo verso il...
Publiziert von Menek 4. Dezember 2017 um 16:54 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 3
Sottoceneri   T2
Monte Bar (1'816 m.s.m.) - Capanna Monte Bar (1'600 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Week-end di previsto bel tempo ma con la fregatura del vento...che noia, che barba, che noia! Sabato dovrebbe comunque essere meglio di domenica e così sfruttiamo la giornata per recarci su una famosissima cima del Sottoceneri...il Monte Bar. La nostra ultima salita al Bar...
Publiziert von ale84 3. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Monte Alben e Cima della Croce
Giornata nuvolosa ma con visibilità buona partenza da Cornalba saliamo a sx della pareti di arrampicata e passando dalla Cornabusa arriviamo alla conca dell' Alben innevata da poca neve farinosa per poi salire nel canalone a fianco del ripetitore per poi salire al M. Alben. Con cautela seguendo il sentiero estivo arriviamo al...
Publiziert von ser59 3. Dezember 2017 um 21:21 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
bregagno 2100 m
gita tranquilla quella di oggi,in partenza si doveva andare a fare il monte stavello o il monte rotondo a gerola,ma onestamente in cuor nostro non avevamo voglia di ravanare nella neve fresca e al freddo,gita di ripiego al bregagno piu' che soddisfacente per via del panorama,un zichin di neve in piu' era il top
Publiziert von pasty 3. Dezember 2017 um 19:19 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici
Nel cercare un giro da proporre ad un amico mi balza in testa l'idea di portarlo in una zona per lui nuova e che abbia anche un pizzico di originalità ... qualcosa un po' diverso dal solito ... e visto che la Cresta Federici era nella mia lista dei "WIP - Walk In Progress" (Copyright Poge) e che quando ero stato la prima volta...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2017 um 18:13 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Lago Toggia (2200 m)
Oggi la gita è stata programmata per andare alla Rupe del Gesso. Risalendo la Val Formazza si vedono nuvoloni di neve soffiati dal vento...ma il meteo da bel tempo!!! Arriviamo a Riale e scesi dalla macchina una folata di vento e neve ci fa meditare sul proseguo della gita ma ormai siamo qui tanto vale provare a salire....
Publiziert von cappef 3. Dezember 2017 um 16:44 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Dez 2
Piemont   T4 L I
Della Mazza dell'Inferno e.... di altri demoni-Val Strona
jkuks Vento, Vento patagonico, tale da farmi intravedere, in alcuni momentiil Milodonte di Chatwin... Approfittando della finestra di bel tempo, insieme a Max puntiamo sulla Val Strona everso laMazza dell'Inferno. Lasciata l'auto a Forno, attraversiamo il paese, una signora ci guarda, scuote la testa ed esclama "mica giornata da...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2017 um 15:26 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 1
Bellinzonese   T2
Ponte Tibetano Carasc (696 m.s.m.) - Mornera (1'347 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Tempo incerto, neve in alto e forse anche vento...nessuna voglia di complicarci la vita. Restiamo quindi vicino a casa per svolgere un’escursione d’allenamento. Le due mete principali sono il Ponte Tibetano Carasc e i monti di Mornera sopra Sementina e Monte Carasso. La...
Publiziert von ale84 1. Dezember 2017 um 21:02 (Fotos:1 | Geodaten:1)