Mt. Baker-Snoqualmie National Forest - Heliotrope Ridge Trail

Publiziert von ale84 , 20. November 2017 um 22:06.

Region: Welt » United States » Washington
Tour Datum:17 August 2016
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Heliotrope Ridge Trailhead - Grouse Creek - Heliotrope Ridge
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal paese di Glacier seguire per ca. 13km la NF-39 (Forest Road) fino al Heliotrope Ridge Trailhead.
Unterkunftmöglichkeiten:Silver Lake County Park, Maple Falls WA

Ieri al termine della gita abbiamo dovuto cercare un nuovo campeggio, ci siamo quindi spostati al Silver Lake County Park di Maple Falls, un camping di 100 posti dotato di tutti i comfort sulle sponde dell'incantevole Silver Lake.
Lo spostamento si è reso necessario perché dovevamo svuotare il serbatoio delle acque nere/grigie e fare il pieno a quello dell’acqua pulita. Il Silver Fir Campground dove abbiamo dormito le prime due notti è uno di quelli che qui vengono chiamati “primitive campground”, sono indubbiamente i più belli e selvaggi in cui pernottare ma significa che tranne qualche rubinetto di acqua potabile piazzato in giro, non vi sono altre dotazioni. Bisogna “sopravvivere” con i propri mezzi e non sapendo fino a che punto poter tirare la corda abbiamo deciso di correre ai ripari cercando un campeggio attrezzato, purtroppo non vi sono luoghi del genere nelle vicinanze di Artist Point, così per arrivare al Silver Lake Park c'è toccato guidare per quasi un’ora, passando dalle piccole località di Glacier e Maple Falls prima di arrivare alla meta.
Dopo una piacevole nottata al Silver Lake, facciamo quindi il pieno al serbatoio dell'acqua e partiamo.
Oggi faremo l’ultima escursione nella Mt. Baker-Snoqualmie National Forest e poi a malincuore dovremo lasciare questa zona. Per osservare il Mt. Baker da una diversa angolazione andremo a percorrere l’Heliotrope Ridge Trail che raggiunge i margini del Coleman Glacier, uno dei molti ghiacciai che ricoprono il versante nord-occidentale del vulcano.
Il punto di partenza dell’escursione è l’Heliotrope Ridge Trailhead, lo si raggiunge dal paesino di Glacier percorrendo per circa 13km la Forest Road n. 39, strada stretta, in gran parte asfaltata ma piena di buche, per fortuna che la ranger il giorno del nostro arrivo ci aveva detto essere percorribile con un camper piccolo come il nostro. Così è stato, ma dobbiamo ammettere che siamo stati fortunati a non incrociare altri veicoli (tendendo pure conto che l'americano medio non gira con la Smart!) altrimenti non so davvero come avremmo fatto a passare. Ranger idiota!
Alle 9:45 ci incamminiamo lungo il ben segnalato Heliotrope RidgeTrail, il sentiero si addentra in un bosco di abeti ricoperti di muschi e licheni. Le foreste qui sono totalmente diverse dalle nostre, più fitte, più wild, più verdi...più belle oserei dire. Poco prima di arrivare alla meta ci tocca guadare un fiume in piena, attraversarlo non è cosa facile tant'è che diversi escursionisti incontrati lungo il trail non si sono fidati a passare e sono tornati indietro. Noi dopo un'ora e quaranta minuti siamo alla meta e cioè al punto panoramico dal quale ci si affaccia su una grossa lingua di ghiacciaio che scende dal Mt. Baker, quella del Coleman Glacier. La cima rimane proprio sopra le nostre teste e se il vulcano dovesse eruttare in questo preciso momento saremmo davvero fottuti!
La vista è molto bella e impressionante. Mentre facciamo pic-nic osserviamo due marmottone obese, anche oggi gli avvistamenti faunistici sono ridotti all’osso. Alle 12:00 ci rimettiamo in marcia e seguendo lo stesso trail torniamo al camper. Lasciamo a malincuore la regione del Mt. Baker che ci ha dato grandi soddisfazioni consci che vedremo moltissime altre belle cose nelle prossime settimane. La tappa successiva del nostro viaggio sarà al North Cascades National Park e all’Okanogan National Forest, una regione selvaggia e in gran parte inaccessibile.

Tempo impiegato:
Salita 1h 40 minuti