Ciaspolata al Palanzone

Publiziert von stefano58 , 2. März 2015 um 13:22.

Tour Datum:28 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Colma di Sormano, Palanzone, Rif. Riella, Palanzone, Colma di Sormano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano-Lecco uscita Erba; proseguire per Asso, Sormano, proseguire fino alla Colma. Parcheggio a pagamento.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Riella
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Oggi decido di provare le mie ciaspole, che le altre volte mi avevano dato dei problemi; dopo averci lavorato un po' sembra che ora vadano bene.
Ho scelto per la prova il Palanzone; giovedì lo osservavo dal Monte Rai, e sembrava innevato bene, anche se in alcuni punti affiorava l'erba.
Arrivo alla Colma di Sormano con Maurizio; nonostante siano già le 8,45 non c'è ancora nessuno, e riusciamo a parcheggiare nel piccolo angolo ancora gratuito.
Il cielo è grigio, e rende l'atmosfera suggestiva, con occasionali sprazzi di sole.
Oggi le racchette vanno bene; hanno ancora bisogno di una sistematina, ma non danno problemi.
Invece la neve non è l'ideale, si fa più fatica che a non averle, soprattutto Maurizio che ha le vecchie racchette di legno e corda.
Seguiamo il lungo saliscendi di cresta, incontrando poche persone, arrivando in cima al Palanzone dopo 1 ora e 45 minuti, escluse alcune brevi soste.
Tolte le ciaspole ci riposiamo un po', dopo di che cominciamo la discesa per raggiungere il Rifugio Riella.
Oggi non è possibile scendere direttamente al rifugio, troppa neve ed una cornice a cui bisogna fare attenzione anche scendendo lungo la cresta.
Al rifugio non ci sono molti escursionisti; un buon pranzo, brasato con polenta, torta, vino, caffé e grappa.
Mentre mangiamo guardiamo fuori dalla finestra, nevica ...
Le previsioni davano miglioramento nel pomeriggio, ma questa volta non ci hanno azzeccato.
Giunge l'ora di tornare; i gestori ci avvisano che è scesa una slavina sul sentiero che riporta alla Colma, e ci consigliano di ritornare sulla cima.
Ora la neve è bella marcia, risalire dopo mangiato è faticoso, soprattutto per Maurizio che non è più allenato.
Giunti sulla cima un'altra spruzzatina di neve convince Maurizio a non effettuare il previsto riposo, non vuole trovarsi sulla strada mentre nevica, per cui si riparte subito per la discesa.
Il cielo si è rannuvolato ancora di più che al mattino, ed una brutta foschia giallastra vela il panorama.
La neve ha perso consistenza ed in molti punti si sprofonda, ma non ce la sentiamo di rimettere le ciaspole in discesa; non siamo abituati e preferiamo ritrovarci seduti nella neve piuttosto che rischiare qualche legamento.
Arrivati finalmente al parcheggio Maurizio è morto dalla stanchezza, io invece ho spalle e collo doloranti per il peso delle racchette sullo zaino.
Sosta al bar e partenza per Milano.
Non capita spesso di salire due volte la stessa cima nello stesso giorno.
Alla prossima
Stefano

Tourengänger: stefano58

Daniele66 hat gesagt: Palanzone
Gesendet am 2. März 2015 um 20:51
Sempre ogni passaggio diverso dal precedente.........bello Daniele66

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 08:03
Un'escursione classicissima in un paesaggio stupendo. Dovrei farlo anch'io, prima o poi, con le ciaspole.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 14:15
Non sono mai salito al Palanzone dalla Colma di Sormano. E mi manca pure il San Primo... chissà, magari in una giornata riesco a salirli entrambi!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2015 um 19:27
Senza neve, compagni lenti e genitori apprensivi in attesa del ritorno, si riesce sicuramente a salirli entrambi in giornata.
Stefano