Monte Tesoro mt 1432

Publiziert von turistalpi , 9. März 2015 um 10:27.

Tour Datum: 6 März 2015
Strecke:Carenno-cappelletta dei Morti-Pertus-cresta-forcella Alta-Monte Tesoro-ex albergo Pertusino-Pertus-Boccio-Carenno

Bella giornata giusta per montagna...con Pinuccia andiamo al "solito" Monte Tesoro per un bel pic nic al sole in cima. Lasciata l'auto al cimitero di Carenno  seguiamo la strada sino alla  cappella dei Morti e poi  sull'usuale  sentiero per il Pertus. Poco prima della baite a mezza montagna un grosso tronco caduto sul sentiero obbliga a fare una breve deviazione su foglie. Dopo le baite comincia la neve... Arrivati al Pertus seguiamo fedelmente la cresta dell'Albenza evitando il sentiero sul versante est...In cima al cocuzzolo con roccolo una volta c'era un sentierino che scendeva fra le roccette (piacevole)...ora so che in estate è tutto "imboscato" ma in inverno si lascia passare anche se con la neve ci ha obbligato a scendere con cautela..Da qui in  poi la cresta comodissima e panoramica ci porta alla Forcella Alta e poi per sentiero pistato e ghiacciato in cima. Qui troviamo due coppie di simpatici ervesi con cui trascorriamo la sosta pranzo parlando del più e del meno...ed il panorama è sempre lì! Il tempo passa ed arriva l'ora di tornare. In discesa passiamo dall'ex albergo Pertusino, poi ancora il Pertus ed alle baite sottostanti giriamo invece sulla stradina che arriva al Boccio da cui seguendo l'amabile e risistemato sentiero arriviamo a Carenno e così possiamo tornare abbastanza presto dalla nostra "guardiana di casa" Billie.

Tourengänger: turistalpi