Grigna Settentrionale 2410 m


Publiziert von cristina , 3. März 2015 um 15:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Colle di Balisio-Sacro Cuore-Pialeral-Bivacco Riva-Grigna Settentrionale-Rif.Brioschi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Posteggio al Colle di Balisio oppure lungo la sterrata per l'Agriturismo Grassi e Lunghi posteggiando prima del divieto oppure, come fanno quasi tutti alla Chiesetta del Sacro Cuore.

Anche quest’anno è arrivato il suo momento.

La mia prima salita in invernale al Grignone mi aveva terrorizzato per cui per anni non ho più voluto andarci. Qualche anno fa mi sono detta devo riprovarci...ma più che un’invernale era stata una primaverile tanto che eravamo scesi dal sentiero estivo. Lo scorso anno, un’invernale nel vero senso della parola e come mi avevano detto, se poi ti piace la ripeti ogni anno e magari più volte…

E allora, eccoci qui, al Colle di Balisio sperando che non ci tirino sotto mentre attraversiamo la strada, il pericolo maggiore di oggi!

Molti lasciano la macchina alla Cappella del Sacro Cuore, ma c’è un divieto, per cui se un giorno a qualcuno girassero i cinque minuti…meglio non rischiare, si tratta di fare qualcosa come 15/20 minuti in più di cammino.

Neve prima di arrivare al Pialeral. Si cammina bene e fino al Bivacco Riva non calziamo i ramponi.

Al bivacco facciamo sosta spuntino e decidiamo di ramponarci, forse non servono data la quantità di neve ma so per certo che in cresta li metterei per cui tanto vale fare tutto qui che siamo comodi e non tira vento. Tra l’altro siamo tra i pochi che ancora non li hanno messi e quei pochi che stanno già scendendo li hanno per cui…

E ora a noi Muro del Pianto… si continua sempre più ripidi, a volte ginocchia in bocca e, ogni volta che alzo lo sguardo, poche, vedo solo sederi…, qualcuno lo supero anche…fino a quando guardo in su e non ci sono solo sederi ma alla mia sx vedo delle figure intere, ci siamo anche quest’anno il muro è caduto!

Per ingannare la salita penso, come faranno in tanti mi sa, perché devo farmi così del male mica me l'ha ordinato il dottore? Questi 300/400 m circa, sono assurdi, oltre a essere in verticale, in alcuni punti le ginocchia raggiungono la bocca ma…una volta in cresta il motivo è davanti a me, a tutti, quei 15/20 minuti di cresta in cui sembra di essere in cima al mondo! Non importa se è sereno, se le nebbie ci avvolgono basta essere qui e anche quest’anno la Grigna mi ha regalato il suo miracolo!

Un bel venticello ci accompagna fino alla croce, foto ricordo, breve sosta davanti al rifugio e poi di nuovo sui nostri passi. Incontro un paio di ragazzi che ho superato in salita, sorridono, ce l’hanno fatta anche loro!

Sul muro del pianto ancora gente, qualcuno che impreca, qualcuno che recita il rosario, qualcuno che fa training-autogeno…ognuno trova il suo modo per fare passare questi metri!

Sosta pranzo al bivacco tra chi scende e chi sale. E' un continuo:

“Sali o scendi”

“Scendo”

“Ramponi e picca”

“Ramponi meglio ma bastoncini sufficienti”

“Com’è su?”

“Nebbia!” ma noi aggiungeremmo “Bellissimo lo stesso!”

Qualcuno preferisce le costine del Pialeral al Muro del Pianto e corre in ritirata…ma i più proseguono.

Tolti i ramponi scendiamo veloci al Pialeral, sosta caffè e anche qui le stesse domande…

Salire il Grignone in invernale è un rito, una sorta di processione che si ripete ogni anno e, a chi mi diceva vedrai che tornerai, non posso che dar ragione!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
1 Mär 15
Cima Camisolo? 2060 m · cristina

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 17:54
Bravi!
Meglio col sereno... ma anche così ha il suo perchè!
Ciao
Daniele

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 09:22
Il tratto finale è davvero molto molto bello e prima o poi troverò anche la croce come dico io !

Ciao Cri

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 20:29
Eheh si,a voi con il meteo è andata decisamente meglio!!!!!!Adesso dobbiamo deciderci anche noi a fare il Grignone in invernale!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 09:19
Sabato potrebbe essere il momento giusto, le previsioni promettono bene mi sembra e le condizioni dovrebbero essere ancora buone! Pensateci!

Ciao Cri

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 20:51
Complimenti penso che l'invernale al Grignone e' un annuale pellegrinaggio a questa splendida cima. ....Daniele66

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 09:18
Eh sì, anche noi siamo diventati fedeli pellegrini, eravamo stati avvisati :-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2015 um 21:35
Bello... ma io mi tengo alla larga! Anche perchè essendo ateo non posso fare il pellegrinaggio... :)))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 09:17
Una volta nella vita devi provare, la processione potrebbe essere un corteo di manifestanti e invece del rosario, boh non saprei potresti contare...:-)))

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 10:27
Sarebbe curioso leggere una relazione in salsa Menek66 sull'invernale al Grignone... anche se non oso pensare al "rosario" che potrebbe proporci!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 14:04
Sarebbe divertente di certo...bisogna farlo capitolare

Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 14:45
Sarei curioso anch'io di leggere la mia relazione! Ciao Daniele...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 14:53
Allora la aspettiamo insieme a quella di quella cima, non ricordo più il nome, che tutti vorrebbero che tu salissi...se ne parlava questo autunno...

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2015 um 18:15
Vigliacca!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2015 um 09:23
Comincia a preparati, quest'anno forse l'hai scansata ma al prossimo ti aspettiamo tutti al Balisio :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2015 um 10:54
Sbagliato!!! Voglio partire da più lontano... direi da Lecco. Ecco, così mi sembra più fattibile!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2015 um 13:53
Possiamo fare che tu parti venerdì da Lecco, pernotti all'Agriturismo Grassi e Lunghi, alla mattina ci fai trovare la colazione pronta e poi si parte!


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2015 um 19:23
Viziati!!!

numbers hat gesagt: Bravissimi!
Gesendet am 4. März 2015 um 12:01
Una di quelle cime "magnetiche".....
una volta raggiunta non puoi piu' farne a meno.....

Ciao

cristina hat gesagt: RE:Bravissimi!
Gesendet am 4. März 2015 um 13:55
Hai perfettamente ragione!

Ciao ciao

Daniele66 hat gesagt: Grignone .....Invernale
Gesendet am 4. März 2015 um 17:48
Invito ufficiale a Menek66 ........prossimamente con chi vuole accompagnarlo in Grignone. ...si accettano adesioni. .....Daniele66

cristina hat gesagt: RE:Grignone .....Invernale
Gesendet am 5. März 2015 um 09:20
Quest'anno abbiamo già dato...ma se ci organizziamo per il prossimo possiamo fare una spedizione, così se la prende con tutti :-))))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2015 um 19:44
Bella descrizione delle passate esperienze e di questo "pellegrinaggio" lungo il Muro del Pianto Cri.
Bravi

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2015 um 09:21
Grazie, quel pezzo è incredibile ma una volta in cresta lo dimentichi!


Kommentar hinzufügen»