Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio

Publiziert von lucalore , 9. März 2015 um 10:17.

Tour Datum: 7 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-

Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola picca. Usciamo a destra dove è più ripido vicini alla croce di vetta, molta gente nel canale, almeno 20 persone.
Dopo una breve sosta al rifugio traversiamo sulle belle creste del Resegone (la traccia era battuta solo fino all'uscita del canale Cermenati) e arriviamo a superare il Dente per scendere dal canale Bobbio. Il canale è vergine, nella prima parte assolata si scende bene, poi entrando all'ombra troviamo dell'inaspettato ghiaccio vivo, sui saltini è indispensabile disarrampicare con attenzione faccia a monte con 2 picche!
Battiamo la traccia fino alla bocca d'Erna e poi giù al parcheggio!
Gran bel giro impegnativo, quasi 8 ore di cammino, dislivello complessivo 1400 metri.