Aug 12
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)
Albulatal   T1
Capolavori pittorici a Stugl e Bergün.
Solo alcune guide riportano il paesino di Stugl, posto in posizione decisamente appartata sopra Bergün, eppure qui si trovano, nella minuscola chiesa riformata dedicata a San Giovanni, edificata intorno al 1300, degli affreschi, attribuiti ad un allievo di Giotto da Bondone, che sono fra i più belli ed importanti delle Alpi....
Publiziert von paoloski 12. August 2015 um 12:47 (Fotos:42 | Kommentare:3)
Ötztaler Alpen   T2
Gletscher Lehrpfad
La principale attrazione turistica della Kaunertal è la Gletscherstraße, lunga 26 Km, che porta dal fondovalle, a 1250 metri, fino ai 2750 metri del Weißseegletscher, dominato dal Weißseespitze che con i suoi 3518 metri è una cima di tutto rispetto. Decidiamo di andare a vedere il ghiacciaio usufruendo dei bus di linea che...
Publiziert von paoloski 12. August 2015 um 11:45 (Fotos:47)
Lombardei   T3 L II
Due cottimisti sulle Orobie... Badile in spalla e su per il M. Secco!
Oggi giornata di grande soddisfazione ma anche di grande sofferenza, il grande caldo e alcuni momenti impegnativi di questa camminata, hanno “segnato” in maniera pesante il mio fisico già provato da una pesante terapia in corso, ma nonostante tutto, eccomi qua a raccontarvi di questa bella gitarella effettuata nel profondo...
Publiziert von Menek 12. August 2015 um 11:26 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   T2
Monte Cazzola m. 2330 - una delle perle dell'Alpe Devero
Facile gita sui pascoli del “grande ovest” di Devero, ma gratificante per il panorama immenso che si apre risalendo la Val Buscagna fino all’ampia vetta erbosa del Monte Cazzola. Il cielo azzurro e la corona delle guglie rocciose fanno da sfondo ad una scenografia splendida da gustare senza premura tra silenzi, praterie e...
Publiziert von Giuliano54 11. August 2015 um 23:47 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Piemont   T2
Colle del Piccolo Altare e Rifugio Vallè
Oggi ci siamo presi un giorno di ferie, in attesa di quelle più lunghe, che faremo, ahimè, a fine mese, per andare alla scoperta di una delle vallate minori del Sesia, un vero tesoro nascosto: la Val Sermenza. Si risale la Valsesia, selvaggia e verdissima, fino all'abitato di Balmuccia posto alla confluenza del Rio Sermenza...
Publiziert von ralphmalph 11. August 2015 um 23:41 (Fotos:32 | Kommentare:12)
Ötztaler Alpen   T2
Anton - Renk Hütte
Oggi abbiamo deciso di andare a vedere le celebri cascate nei pressi della Anton-Renk Hütte. Ci spostiamo quindi nella Oberinntal, la valle che conduce al passo di Resia, parallela alla nostra Kaunertal, da Pruz saliamo con l'auto a Fendels e da qui saliamo in funivia alla Sattelklause dove si trova un grande ristorante ed un...
Publiziert von paoloski 11. August 2015 um 16:48 (Fotos:44 | Kommentare:1)
Oberengadin   T2
Piz Languard quota mt 3200
Continua la bella ed instabile estate....Voglio camminare bene...salgo al piz Languard per la visita annuale all'amico Claudio gestore della Georgyhutte e parto da Pontresina Laret (parcheggio a pagamento alla funivia 1 chf l'ora). Tempo sereno, sentiero diretto piacevole, comodo ed usuale panorama e temperatura sui 15 gradi...
Publiziert von turistalpi 11. August 2015 um 14:39 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Ötztaler Alpen   T3
Schweikertfernersee
Ultima gita nella Kaunertal, ieri pomeriggio ci siamo recati all'ufficio del turismo ed abbiamo prenotato il pulmino per salire alla Verpeil Alpe da Feichten: non ci attira molto l'idea di fare cinquecento metri di dislivello su una strada sterrata per salirvi, d'altronde di percorrerla con la mia auto ne ho ancora meno per cui......
Publiziert von paoloski 11. August 2015 um 12:30 (Fotos:34)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Aug 10
Locarnese   T2
FUMADIGA (finalmente una "vetta"....)
....il fine settimana mi vedrà impegnato in un alpeggio per la festa annuale dello stesso... (tradizione risalente fin dal dopoguerra) Per cui anticipo ad oggi ,la nostra giterella..... Purtroppo,oggi la meteo non prevede molte ore di sole....ma la speranza di riuscire a fare un giretto, senza lunghi spostamenti in macchina, ci...
Publiziert von veget 10. August 2015 um 21:28 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Ötztaler Alpen   T4-
Dr. Angerer Hohenweg
Dopo la visita ad Innsbruck di ieri, oggi decidiamo di fare la nostra prima gita nella Kaunertal. Il nostro alloggio si trova a Vergoetschen per cui possiamo partire con tutta calma, raggiungiamo la strada per incamminarci verso la vicina frazione di Unterhäuser, poco prima di arrivarvi però prendiamo il sentiero che si diparte...
Publiziert von paoloski 10. August 2015 um 17:30 (Fotos:56)
Lombardei   T3
Piz Umbrail, m 3033 ... un tremila anche per me!
Di passaggio in zona, approfittiamo per far visita ad un vecchio amico, il Piz Umbrail, salito un paio di volte dalla Val Müstair passando dal bellissimo Laj da Rims. Una salita piuttosto lunga, che ora mi sarebbe difficile ripetere senza conseguenze, ma comunque una cima facilmente abbordabile dal Passo Umbrail, tra...
Publiziert von grandemago 10. August 2015 um 15:54 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 9
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro: una bella e fresca giornata in compagnia
(….una musica adeguata….)   Angelo dice: Bellissima giornata con un cielo terso e condita da un piacevole venticello fresco che ci ha accompagnato per tutta la salita al Pizzo di Claro. Grandi ambienti e stupenda camminata... Il bel lago di Canee ci ha ricordato vagamente il selvaggio e stupendo lago di...
Publiziert von gbal 9. August 2015 um 16:31 (Fotos:19 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Lombardei   T2
Mattinata tra le montagne di casa, quattro passi tra Palanzone e Bolettone
numbers Dopo un sabato grigio e piovoso, passato strategicamente ad oziare per smaltire i bagordi del concerto (o meglio.......delle diverse "rosse" gustate insieme a Max e Fabrizio.......) di venerdi sera del mitico "Davide" nel bel parco di villa Tittoni a Desio...
Publiziert von numbers 9. August 2015 um 14:40 (Fotos:26 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro
" E' la montagna maestosa che ogni Ticinese conosce e che magari si augura di raggiungere almeno una volta nella vita " ... queste sono le parole del mitico Giuseppe Brenna per descrivere la soddisfazione che può dare la salita al Pizzo di Claro, io non sono Ticinese anche se poi per trekking e anche modellismo ho...
Publiziert von GIBI 9. August 2015 um 11:43 (Fotos:51 | Kommentare:9)
Lombardei   T3
Zuccone dei Campelli
Uscita mangiareccia con il cral aziendale c'è chi sale in funivia la maggiorparte a piedi con ritrovo al rif. cacciatore per il pranzo. Con Battista veloce salita allo Zuccone dei Campelli per tirare l'orario, altri salgono con più calma all'Orscellera
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 11:42 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Colle Zambla capanna 2000 seguendo GTO,
Ritorno alla montagna andando incontro al passaggio dei partecipanti alla gara del Ultra trail delle orobie e del GTO dove partecipano anche alcuni amici Parto dal colle di Zambla tardi visto il meteo e mi perdo i primi 8 dell'UTO percorro in modo inverso il tracciato sino a capanna 2000 terreno infido per la pioggia del mattino....
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 10:44 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:1)