Apr 1
Bellinzonese   T2
Monti di Ces - Doro - Cala
Escursione già fatta in compagnia di Tata il 15-6-2013 Oggi come promesso l'abbiamo ripercorsa con Franci - Anto - Robi e Tata Come sempre una bella giornata in allegria, con pranzo al sacco seduti comodamenteal tavolo con vista sulla val Chironico, dopo le libagioni non poteva mancare una partita a carte (come...
Publiziert von capogi 1. April 2016 um 15:36 (Fotos:14)
Mär 31
Lombardei   T5
Forte di Orino 2.0 (notte)
Seconda versione dell'escursioneal Forte di Orino in meno di ventiquattr'ore. Stessa meta, stessa località di partenza, ma modalità e svolgimento completamente diversi. Sabato sera è la vigilia di Pasqua. Ho appena finito la cena quando mi arriva un messaggio da Andrea: "Forte di Orino in notturna?" Lo richiamo e chiedo:...
Publiziert von morgan 31. März 2016 um 23:36 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Forte di Orino (giorno)
Voglia di libertà,voglia di camminare, voglia di natura. In altre parole voglia di montagna. Con questi pensieri e con la mattina a disposizione scelgo una meta vicino a casa. Anche su sentieri da me frequentati millanta volte non mi annoio. Ogni volta è diverso. Cambiano le condizioni del tempo e del fondo del terreno, cambia...
Publiziert von morgan 31. März 2016 um 23:36 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 30
Monte Coltignone mt 1479-anello da Rancio
Pinuccia indisposta ed io solo decido di fare il giro del Coltignone lasciando l'auto a Rancio. In passato sempre siamo saliti al Coltignone per il bel e ripido sentiero Gerr.....oggi invece voglio salire lungo il sentiero della Val Calolden normalmente sempre disceso. Il sentiero è a posto ad eccezione di un paio di piante di...
Publiziert von turistalpi 30. März 2016 um 20:47 (Fotos:33)
Mär 29
Lombardei   T3
Bregagno (m.2107) e Grona (m.1736), accoppiata vincente.
A margine della "ferrata hikriana" sul Monte Grona organizzata dal mitico Angelo Angelo&Ele, ne approfitto per aggregarmi al bel gruppone comasco-varesino-ossolano con l'idea di farmi una tranquilla ciaspolata sul Bregagno, che per il suo magnifico panorama e scenario merita sempre, e sul quale comunque non salivo da quasi...
Publiziert von Poncione 29. März 2016 um 23:05 (Fotos:44 | Kommentare:36)
Vigilia con antipasto di "strada Regia":Torno - Nesso
numbers L’ho gia’ detto tante volte, è diventato l’anima del mio modo di scoprire il mondo….. Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita”Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio...
Publiziert von Massimo 29. März 2016 um 22:08 (Fotos:67 | Kommentare:11)
Lombardei   T3 V- K4
Invasione acclamata alla bella ferrata: Monte Grona ancora una volta l' hai fatta da padrona...
Angelo Fantastica giornata... Stupenda ferrata... Compagnia al TOP... GRAZIE a Roby e ai suoi simpatici e bravi amici ossolani... GRAZIE ai saggi e forti Daniele e Paolo... GRAZIE ad Alessandro, per la compagnia che mi hai fatto durante la ferrata mentre fantasticavamo allegramente sul Prosecco.. sulle...
Publiziert von Angelo & Ele 29. März 2016 um 17:06 (Fotos:67 | Kommentare:32)
Oberhalbstein   T1 WS+ WT4
Muttner Horn
Le previsioni per il lunedi di Pasqua per la nostra zona non lasciano molte speranze: nuvole e pioggia. Però per il Nord delle Alpi qualche aspettativa di bel tempo, specie per i Grigioni, c'è. Scartiamo l'idea di recarci in Val Ferrera, troppo vicina alla cresta spartiacque, e decidiamo per il Muttner Horn: è abbastanza a Nord...
Publiziert von paoloski 29. März 2016 um 13:29 (Fotos:44)
Lombardei   T3 WS
Monte CABIANCA (2601 m) dal canale Nord
zar...ecco che all’amico Marcello salta in testa di arrampicarsi per pertugi e di lasciarlo solo nemmeno l’idea (se combina qualche disastro chi gliela mantiene poi la famiglia e, soprattutto, chi la sente la moglie!!!). Siamo noi due, ore 06:00, direzione Alpi Bergamasche-Val Brembana, Monte Cabianca dal canale Nord. Alle...
Publiziert von zar 29. März 2016 um 11:32 (Fotos:26 | Kommentare:28)
Mär 28
Piemont   T2
Rifugio Maria Luisa -2160 mt - (da Riale).
Lunedi' dell'Angelo in Val Formazza.Giunto a Riale Q.1731 mt e dopo essermi accertato sulla condizione jeepabile,che con i suoi numerosi tornanti innevati,mi permettono di raggiungere tranquillamente il Rifugio Maria Luisa situato a quota 2160 mt. Dopodiche' con un breve allungo,raggiungo il muro della diga del Lago Toggia...
Publiziert von GAQA 28. März 2016 um 23:27 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T3
Traversata Tamaro - Lema
Finalmente sono riuscita a compiere la famosa traversata Tamaro-Lema, erano anni che desideravo farla ed ecco che la giornata buona s’è presentata. A giudicare dalla gran quantità di persone incontrate sul percorso direi che la gita è straconosciuta nonché pubblicizzata. Visto che sul sentiero non c’è molto da dire, mi...
Publiziert von ale84 28. März 2016 um 20:25 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Valutare,organizzare:agire! M. Castello e M. Vaccareggio.
Cominciare così mi sembra giusto:http://www.ilbepi.com/content/OpenMedia.aspx?url=../public/canzoni/snd/39.mp3&estensione=.mp3&nome=Bepi%20Jouer Altro ritorno nelle vicine Orobie per un giro che mi sono studiato una settimana fa, quando con l’amico Piero siamo andati alla Croce di Valpiana + la falsa Cima...
Publiziert von Menek 28. März 2016 um 16:18 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Campo Tencia (3'072 m.s.m.) - giorno 2/2
Giornata da incorniciare quella che ci ha portati in vetta al Pizzo Campo Tencia. Sul sentiero ho poco da dire, a conti fatti non posso che dare ragione a tapio, l’itinerario che conduce alla cima è ben marcato da frequenti segni bianco-blu, le mani non sono necessarie e di luoghi esposti non se ne incontrano. Il sentiero...
Publiziert von ale84 28. März 2016 um 10:13 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Soveltra (1'534 m.s.m.) - giorno 1/2
È ormai passato qualche anno dal nostro ultimo pernottamento in capanna, così viste le ottime previsioni meteo per il week-end, chiediamo a Tiziano se vuole condividere con noi questa due giorni tra le montagne. Il programma prevede di raggiungere la Capanna Soveltra nel pomeriggio del sabato e salire al Pizzo Campo Tencia...
Publiziert von ale84 28. März 2016 um 10:10 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 27
Lombardei   T3
" El Resegun " ... Monte Resegone
Per la vigilia di Pasqua mi voglio regalare una meta frequentatissima ma sempre meritevole e appagante per il fisico, per la mente ma soprattutto per gli splendidi panorami che regala dalla sua prestigiosa vetta ... il Monte Resegone. Partenza da Morterone dalla Trattoria Cacciatori che sono le 10.15 un orario per me oramai...
Publiziert von GIBI 27. März 2016 um 23:13 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Lombardei   T3+
Last minute Pasqua: 3 cimette prese al volo!
Ho un gettone da spendere domenica o lunedì, ma non ho ancora capito quale sarà la giornata migliore meteorologicamente parlando! La meta è fissata, ma la voglia è poca: ho la schiena a pezzi, mi capita sempre quando arriva il momento di vangare l’orto. Punto la sveglia … poi si vedrà! La sveglia strilla...
Publiziert von grandemago 27. März 2016 um 22:22 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bivacco Riva Girani mt 1862 da Pasturo
Oggi sembra il giorno più bello e quindi è meglio approfittarne....Volevo, solo, ritornare al percorso di giovedì per salire alla Bovarina. Però Pinuccia non vuole stare a casa sola ed allora venendo con me e non volendo calzare le ciaspole devo cambiare meta. Decido per il Bivacco Riva Girani alle Comolli sapendo che dovremmo...
Publiziert von turistalpi 27. März 2016 um 21:43 (Fotos:19)
Lombardei   T4 L III K5
Ferrata Gamma 2 con la neve
Quest'anno purtroppo non c'è stato un vero e proprio inverno e pertanto le desiderate escursioni con le pelli di foca e le racchette sono state poche. Personalmente non ho più voglia di neve e desidero iniziare con qualche settimana d'anticipo a palpare la roccia con le scarpette ai piedi. Io vorrei andare ad arrampicare...
Publiziert von Ueli 27. März 2016 um 20:55 (Fotos:123 | Kommentare:31)
Mittelwallis   T3
Cabane des Audannes (2'508 m.s.m.)
Terza e purtroppo ultima gita in Vallese. La sfiga ha colpito ancora…partita dal Ticino con un leggero mal di gola, mi sono trovata al terzo giorno di VACANZA a fare i conti con un malefico raffreddore (in piena estate grrrr) che mi ha messa KO!!! Viste le mie condizioni fisiche pietose c’è toccato rivedere il programma e...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:52 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3+
Grand Chavalard (2'899 m.s.m.)
Seconda gita in Vallese, oggi non siamo andati troppo lontano dalla nostra base di Saillon. Dopo anni di "sbavamenti" abbiamo finalmente raggiunto il Grand Chavalard, montagna super panoramica situata sopra Fully. Dalla cima alta 2'899 metri si può osservare l'ampia vallata sottostanteda Sion fino a Martigny. Il sentiero che...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)