Bivacco Riva Girani mt 1862 da Pasturo

Publiziert von turistalpi , 27. März 2016 um 21:43.

Tour Datum:26 März 2016
Strecke:come waypoints

Oggi sembra il giorno più bello e quindi è meglio approfittarne....Volevo, solo, ritornare al percorso di giovedì per salire alla Bovarina. Però Pinuccia non vuole stare a casa sola ed allora venendo con me e non volendo calzare le ciaspole devo cambiare meta. Decido per il Bivacco Riva Girani alle Comolli sapendo che dovremmo arrivarci tranquillamente perché il percorso è ben pistato per scarponi.....la cima attualmente è fuori dalla nostra portata (soprattutto per la discesa essendoci senz'altro numerose buche specie sul tratto ripido....ricordo appunto la mia ultima discesa dal Brioschi in un lontano mese di marzo di anni fa). Tempo bello e no vento! Partiti da Pasturo saliamo abbastanza bene fino alla chiesetta degli alpini. Qui mi accorgo che Pinuccia non sta molto bene e soffre anche per brevi momenti di fresca brezza (è stato il vento di giovedì...lei è molto delicata per la respirazione....).Ovviamente cala il ritmo di salita. Dico a Pinuccia che andiamo insieme sino al rifugio Antonietta e poi vedrò se salire solo o meno...All'alpe Cova Pinuccia insiste  in modo asfittico nello spingermi ad andare avanti così non perdendo tempo posso salire.....Nonostante le mie resistenze ci accordiamo in modo che lei rimanga al rifugio (mi raccomando Pinuccia dentro il rifugio) ed io quindi la lascio ed aumentando il passo salgo. Dopo una breve sosta al piazzale dell'ex rifugio Tedeschi riprendo la marcia sul sentiero che è senza neve.....ma poi ovviamente la neve diventa sempre più abbondante ma come prevedevo c'è una traccia ben battuta(dato centinaia di persone  passate). Il cammino però non è molto agevole perché ogni tanto si tende a scivolare dato la neve ormai molle e scivolosa. Arrivo al bivacco e mi fermo a mangiare qualcosa con l'ansia di ritornare per Pinuccia (telefonino lasciato a casa).Dopo circa 15 minuti di discesa guardo in basso e chi vedo salire? Pinuccia!!!! Ma se eravamo d'accordo che rimanevi o benedetta donna!! Pinuccia ha fatto come altre volte e pur non stando bene ha pensato che più in alto forse starebbe meglio(!) e comunque si è detta (come al solito) "faccio quattro passi e poi vedo....", si quattro passi ed è arrivata a meno di 100 metri dal bivacco. Come la raggiungo le intimo di tornare subito cosa che per fortuna ha fatto...Sosta al rifugio Antonietta dove le faccio bere un caldissimo punch al rum per attutire i sintomi negativi(tosse, mal di gola, bruciore alla trachea....). Tra l'altro mi dice che salendo giunta al rifugio si sentiva la febbre ed era sfinita......Va bene e speriamo bene per i prossimi giorni. Per cui scendiamo senza altre storie ed arriviamo all'auto. Gita terminata ma senza la solita gioia.... Nota: in effetti il giorno dopo Pinuccia non sta molto bene, spero che non trascini il malessere e la febbre per tanto tempo come lei in passato faceva.

Tourengänger: turistalpi

Grigna Settentrionale · paoloski