Apr 27
25 Aprile double face "Rifugio Pontese 2217 m e...Santuario di Sant'Anna 1481 m
Un 25 Aprile double face. Partiamo con l’intenzione di salire al Colle dei Becchi, escursione consigliataci domenica scorsa da un istruttore della SUCAI di Torino. Anche oggi è previsto vento ma, dalle previsioni (sempre loro!), tra le varie zone che avevamo individuato, questa sembrava la meno ventosa!!! A causa del...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 12:21 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T3+
Iragna Selvaggia
        Wild Wild Iragna, quasi sconosciuta     Cosa dicono le previsioni per domenica? Bello ma vento, tanto tanto vento … Accantoniamo ogni idea...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. April 2016 um 08:50 (Fotos:62 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 26
Lombardei   T2
Sentiero Partigiano Paganoni/Vitali. Orobie.
Amadeus: Come festeggiare questa giornata, se non con un bel sentiero su verso le Orobie, sentiero che oltre ad offrire uno splendido spettacolo sulla Val Taleggio ci ricorda quella stagione così tragica e terribile dove migliaia di giovani sono morti, ma che hanno permesso a noi di avere una vita libera? Menek mi invia...
Publiziert von Menek 26. April 2016 um 23:57 (Fotos:48 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L
M. Telenek da Schilpario
Oggi con Lino e Cisco tentiamo questa cima la meta è lontana ma confidiamo nelle temperature rigide di questi giorni lascindo in macchina le ciaspole la decisione si è rilevata giusta sia per la tenuta della neve buona anche nel ritorno sia per il tipo di percorso con infiniti traversi ripidi che rendono praticamente...
Publiziert von ser59 26. April 2016 um 22:46 (Fotos:29 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Calendar Day alla Capanna Borgna
Era una cosa che avrei dovuto fare già prima di Natale ma che a causa dell’influenza avevo dovuto purtroppo rimandare, poi è arrivata la neve e il tutto è stato procrastinato al periodo di riapertura della Capanna, non che abbia un obbligo o un incarico preciso ma mi ha sempre fatto piacere portare nella mia capanna preferita...
Publiziert von GIBI 26. April 2016 um 21:41 (Fotos:44 | Kommentare:24)
Monte Lema Amarcord
Per il mio free time del martedì mattina, scelgo il Monte Lema e le ragioni sono essenzialmente evocative - panoramiche. Evocative perché qui, sui monti delMalcantone, ha avuto inizio la mia storia con le montagne: era il4 luglio 2010quando affrontai in solitaria e per la prima volta la salita; mi ero dato il 50% di...
Publiziert von rochi 26. April 2016 um 21:25 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Sottoceneri   T3 K4 L
3 day tour sottoceneri
3 settimane che ho preso una storta alla "caviglia",ne ho piene le palle di stare fermo mi sembra di impazzire,anche se il piede so che non é a posto decido per fare qualcosa,quindi il venerdì sera dopo il lavoro decido di salire al Boglia,poi sabato mi sparo il giro del lago in rampichino e qui il piede mi faceva più' male e...
Publiziert von igor 26. April 2016 um 21:20 (Fotos:154 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
14 gambe, 8 zampe e una Testa... del Mater!
Menek: Ancora dovevamo spogliarci che già qualcosa di “grosso”era nell’aria… Ma grosso quanto uno ci potrebbe chiedere; Grosso, grosso… ops, mi sto già incasinando. Come tante belle escursioni, anche questa è nata quasi per caso, senza aver fatto grandi ricerche in rete per capire dove si andava a mettere gli...
Publiziert von Menek 26. April 2016 um 21:04 (Fotos:98 | Kommentare:26)
Lombardei   T2
Giro delle 4 cime: Panigas-Puscio-pizzo dell'Asino-Palanzone mt 1436 da Crevenna
Anche se c'è un venticello freddo la giornata sembra eccezionalmente bella. Visto l'eventuale traffico in giro con Pinuccia ce ne andiamo a fare un giretto sopra i monti di casa. Lasciamo l'auto nel parcheggio di Crevenna e saliamo passando da Canova e dall'Eremo di San Salvatore. Qui hanno sistemato l'area parcheggio...
Publiziert von turistalpi 26. April 2016 um 20:35 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3+
Sassariente, 1768 m.
Raggiungo la località Monti della Motta a quota 1100 m. dove un ampio spiazzo sterrato consente di parcheggiare liberamente a pochi metri dalla partenza del sentiero. Mi incammino lungo la traccia di sinistra, evitando la direttissima che si presenta, sulla destra, con alcuni scalini ricavati nel terreno. Poche le segnavie ma...
Publiziert von viciox 26. April 2016 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Torello, Parco San Grato, San Salvatore
Oggi abbiamo a disposizione solo il pomeriggio per cui è giocoforza trovare una gita poco lontano da casa ed effettuabile in qualche ora. Visto il periodo e la giornata ventosa e limpida la scelta cade su Carona: il parco San Grato sarà nel pieno della fioritura di rododendri ed azalee ed il San Salvatore offrirà una vista di...
Publiziert von paoloski 26. April 2016 um 18:19 (Fotos:31)
Bellinzonese   T2
Alpe Morisciolo 1718 m - Capanna Orino 1395 m
Amedeo Si riprende con i Moschettieri. La Capanna Orino è aperta dal 1 maggio 2016 Partecipanti: Helene, Leo, Cristian, Daniele, Marco, Flaviano, Tano, Giuliano e Amedeo
Publiziert von Amedeo 26. April 2016 um 17:41 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Sottoceneri   T3
Monte Gradiccioli
Gita introduttiva degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna 2016 del CAI Varese, doveva essere effettuata domenica scorsa ma, viste le condizioni meteo, l'abbiamo rimandata di una settimana, cosicchè, a causa del fine settimana lungo e delle già decise vacanze di molti, oggi gli allievi sono solo dieci, noi accompagnatori...
Publiziert von paoloski 26. April 2016 um 16:26 (Fotos:35)
Lombardei   T2
Da Olmo a Ornica senza......fatica!
Per Lella, almeno una volta all’anno, c’è l’appuntamento con il Pizzo dei Tre signori. Dov’è il problema? E’ che non ho voglia di tornare nel Vallone dell’Inferno … ce l’ho fuori dagli occhi! Non mi rimane che cercare qualcosa di nuovo in zona e … cosa mi salta fuori? Una bella traversata di quelle che...
Publiziert von grandemago 26. April 2016 um 15:57 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna al Legn
Con in Moschettieri sono andato(con fatica) alla Capanna al Legn. Partecipanti. Leo, Tony, Charlotte, Mamo e Amedeo
Publiziert von Amedeo 26. April 2016 um 13:54 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Monte Bavarione (1505 m)
Sempre più difficile trovare amici per andare in Montagna...tutti impegnati o pigri...per fortuna Monica si è liberata da impegni. Partiamo da Scareno e passando per Sassello scendiamo con lungo traverso al fiume poi risalita a Biogna e mantenendo la cresta in breve arriviamo alla nostra meta: Monte Bavarione. Scendiamo al...
Publiziert von cappef 26. April 2016 um 11:58 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Cima di Morissolo da Alpe Colle
Da qualche parte dovrò pur iniziare la mia stagione escursionistica 2016, quindi tra le mille difficoltà organizzative, di tempo, di meteo e di scelta della meta che si pongono quando si viaggia con bambini al seguito, opto per questa panoramica, ma breve escursione. E così si parte siamo io, la mia compagna Valentina, con...
Publiziert von cristi4n 26. April 2016 um 10:50 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Aga Cigola Venina Masoni Zerna
Parto alle 8.20 da Carona , salgo veloce al Rifugio Longo e vado verso il Passo di Cigola , faccio conoscenza con Fabio anche lui diretto sul Monte Aga , la salita dal versante nord è su fantastica neve trasformata , i ramponi cantano e in breve siamo in cima , il vento freddo soffia forte alziamo i tacchi e scendiamo . Al...
Publiziert von gabri83 26. April 2016 um 10:12 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Apr 25
Colma Regia (1516 m)
La “Colma Regia”, come suggerisce il nome, è la montagna, la “sommità” più alta, la “principale”, che fa da corona al golfo di Lugano. La giornata è disturbata da un forte vento da nord; rinuncio quindi all’abituale uscita sulla neve e opto per una gita mattutina sulla panoramica cima che fa da corona al...
Publiziert von siso 25. April 2016 um 21:50 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Generoso, anello da Muggio
Altra escursione in "arretrato" nella pubblicazione...... Uscita in solitaria, senza andare troppo lontano da casa, per salire lo straconosciuto Generoso. Il percorso per raggiungerlo segue però un itinerario che per me è nuovo. Risalita la val di Muggio e parcheggiata l’auto proprio a Muggio, in località Fontane, mi...
Publiziert von Angelo63 25. April 2016 um 21:44 (Fotos:40 | Kommentare:4)