Valutare,organizzare:agire! M. Castello e M. Vaccareggio.


Publiziert von Menek , 28. März 2016 um 16:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 März 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 801 m
Strecke:A fantasma uscito dalla lampada di Aladino, di km 9,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Zogno- Serina fraz. Valpiana. Buon parcheggio ad inizio paese.
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Cominciare così mi sembra giusto:http://www.ilbepi.com/content/OpenMedia.aspx?url=../public/canzoni/snd/39.mp3&estensione=.mp3&nome=Bepi%20Jouer


Altro ritorno nelle vicine Orobie per un giro che mi sono studiato una settimana fa, quando con l’amico Piero siamo andati alla Croce di Valpiana +  la falsa Cima Castello,  che ora ho quotato per Hikr come Cima q 1481; proprio allora, l’escursione mi permise (più o meno) di capire un po’ la morfologia del territorio per poi affrontare l’odierna escursione che mi ha impegnato non poco, ma che alla fine mi ha divertito, un’escursione che ha attraversato spesso terre senza sentiero.

 

Come arrivare alla Croce lo sapete già, c’è una salita breve ma tosta, per arrivare alla Cima Castello invece, bisogna affrontare una stretta cresta priva di traccia apparente, se non solo qualche breve tratto frequentato da ungulati e dai pochi umani che passano da qui, una cresta aerea formata da erba ciularina e da roccette affioranti cui ogni tanto ci si aggrappa per comodità.

 

Dopo aver schiacciato un discreto quantitativo di merda “camoscina” , ora è il momento dello strappo  che porta sulla sommità del M. Castello,  uno strappo abbastanza breve  dove la  pendenza  supera tranquillamente i 50°. Questo è un bellissimo e solitario punto panoramico, dove l’ esposizione strapiombante verso la selvaggissima  Val Parina impone un minimo di attenzione. 2h.

 

Fatto il cambio di vestiario, da autunnale a primaverile, adesso bisogna continuare l’escursione… la discesa è ripida e posta nel versante diametralmente opposto alla salita, ci si porta su un’ampia sella boschiva (più che altro una faggeta), ci si fa  facendosi largo tra le sterpaglie, e   arrivati in prossimità di un  terreno sconnesso, risalite anche qua un breve ma impegnativo strappo sino a raggiungere una zona più piana  dove troverete una bollatura blu che vi conduce sul vicino M. Vaccareggio. 45 min. dal M. Castello.

 

Giusto il tempo di fare un breve pranzo ristoratore e salutare l’unica coppia di escursionisti che ho incontrato ed è già tempo di ripartire. Seguendo l’ampia dorsale che declina verso sud, il sentiero che anche qua è bollato di blu, raggiunge prima una pozza e poi una conca prativa. A destra si va verso il sottostante paese di Dossena, mentre piegando leggermente a sinistra  ci portiamo verso il M. Pedrozzo, prima però si  oltrepassa nell’ordine: un roccolo, una cascina e poi un ultimo  roccolo posto sotto la cima.

 

Il Pedrozzo è poco più di un impercettibile  dosso  boschivo, dove nemmeno ci si accorge d’essere arrivati. Da questo punto in poi ora inizia la discesa vera e propria che mi riporterà all’auto,  prima però c’è da affrontare l’ennesima zona impervia.

 

Affidandosi ora al proprio senso di orientamento, si scende verso est stando attenti a non cadere nelle numerose voragini nascoste tra l’ erba secca e le rocce, si arriva in un sottostante bosco tagliato di fresco dove i tronchi e i rami ostruiscono spesso il passaggio, ed una volta giunti nei pressi di un rudere, si piega verso sinistra tagliando orizzontalmente un pendio dove è posto un fienile semi-diroccato, e rimanendo sempre su una sorta di mezzacosta, prendiamo un sentiero cengioso palesemente abbandonato e ci portiamo verso la verde e già visibile Loc. Piazza. 1h25 dal Vaccareggio.
 

Qua adesso ritrovo l’amico Piero per dividere il dolce che mi sono portato da casa, “il Cinghiale”  si era fermato alla Croce di Valpiana per  godersi in  totale relax un  clima decisamente tardo primaverile. Ora che abbiamo “spazzolato” tutto tornare a Valpiana è decisamente facile; nei pressi di una stalla di nuova costruzione  parte un bel sentiero che in mezzacosta attraversa una zona boschiva, oltrepassa la Santella di Medile, ed in men che non si dica siamo di nuovo all’auto. That’s all folks!

 

Nota 1): Bel giro ad anello in un ambiente di media montagna dove incontrare Caprioli e Camosci non è difficile, un giro vario che può accontentare i palati di molti appassionati hikers. Le difficoltà sono così riassumibili: Da Valpiana alla Croce T2- dalla Croce al M. Castello+M. Vaccareggio T4 (Non ho trovato sentieri, forse coperti dalla neve)- dal M.Vaccareggio al M. Pedrozzo T2- dal Pedrozzo alla Loc. Piazza T4- da Piazza a Valpiana T2.  4h30 di giro escluse le soste.

 

Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega.

Chi se ne frega: Cristo è risorto davvero?

Chi se ne frega: Giuseppe Cruciani… violerò la mia verginità anale in cambio di 200.000 €.

Furto a casa di Allegra Agnelli: E CHISSENEFREGAAAAAAAAAAAAAAA!!!

 

Nota 3): Eric for all… all for Eric.

 

                                                                             FATTO.

 

Per fare questo giro  non mi sento adatto,

ma graffio le mie rocce con fare da coatto,

avanzo sulla cresta e non mi son distratto.

Fatto,

da questo bel Castello io mi sento attratto,

ma tutte queste “cacche” uccidono l’olfatto,

allora viaggio attento e salto come un gatto.

Fatto,

la sfida è quella giusta e non mi son sottratto,

se cado in quella valle io non resto intatto,

ma non ho più paura per questo son compatto.

Adesso vedo un uomo nascosto in un anfratto, e in fondo mi domando: chi cazzo è mai sto Fatto?

 

A la prochaine!       Menek und Olmo

 

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 16:34
Questo giro mi manca ... ma visto il ravanage penso continuerà a mancarmi!
Ciao

Menek hat gesagt: RE:Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 16:45
:))) se te la senti di far la cresta il resto verrà da se amico mio... certo, c'è da fare escursionismo di ricerca; ma tu sei un mago, anzi, un Grandemago! A presto???
Menego

grandemago hat gesagt: RE:Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 20:36
Sangue freddo, assenza di vertigini e piede sicuro ....... due su tre ci sono!

Menek hat gesagt: RE:Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 20:39
Quale manca? :)

grandemago hat gesagt: RE:Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 20:42
Stessa sfiga del Pelide Achille!

Menek hat gesagt: RE:Menek Explorer...
Gesendet am 28. März 2016 um 20:50
E vabbè...ti puoi sempre vantare di avere un unico punto debole! :) Tu e Achille...che coppia!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 17:49
Va che bello niente neve e i in braghette corte.......Bella Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2016 um 19:52
:) :) :) Proprio come piace a me! Ciao Dan.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 20:26
Ormai le tue relazioni sono un vera enciclopedia di trek alternativi: BRAVO Domenico!

P.S.
Si vocifera...
Si mormora...
Pare... che un certo Risorto sia passato a prendere Allegramente in "prestito" la Coppa Campioni in casa Agnelli per accontentare un certo Cruciani...
Radio Eric né sa qualcosa...?!?! :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2016 um 20:30
Grazie per i comply Angel Rock...
Se il Risorto ha preso la "coppa delle grandi orecchie" ed ha accontentato Cruciani, allora la storia dei 200,000€ è una puttanata pazzesca! Vedremo che dirà Eric, ma soprattutto qualcuno lo dovrà interpellare! :) Salutoni a voi due...
Meneguito

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2016 um 23:34
Belle creste... e sembrano pure divertenti.
Ottimo giro davvero.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 09:26
Si, belle creste...forse l'erba ciularina da un pò di pepe in più, bisogna camminare con attenzione. Per il resto è stato un bel giro/ravano... per chi ama questo tipo di escursionismo. S'intende... ciao Emi.
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 09:45
.... i panorami, l'abbigliamento , ed il "giretto intrigante", di questa giornata in montagna,contribuiscono a dare l'idea della Tua grande passione..... in grande compagnia Piero e Olmo
Continua sempre così!!!!!
Ciao
Eu


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 10:37
Di sicuro c'è che amo la montagna più della mia vita... per il resto, la compagnia spesso è il quid di una bella escursione. Cio Eu, stammi bene.
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2016 um 16:15
Ciao Dome...
La fascia Prealpina delle mie zone e' abbastanza conosciuta e recensita.Queste zone,invece,sono ben "servite" da te e da pochi altri del sito..Posti veramente interessanti e belli:)...complimenti...
Ciao Alessandro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2016 um 21:09
Ciao Ale...
quello che dici è vero, ma c'è da dire che la maggioranza degli hikriani vive tra il lecchese e il varesotto, ecco perchè delle recensioni. Noi che viviamo un pò verso est, ci teniamo strette le nostre Orobie! Che hanno sempre un loro perchè... un saluto.
Menek

martynred hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2016 um 08:31
Ciao Menek, finalmente anch'io ho letto una tua relazione ;) DIVERTENTISSIMA!!! Non conosco la zona ma il tuo percorso mi suona molto interessante! Se organizzi cose simili e desideri compagnia: io ci sono! Bravo, anzi BRAVI!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2016 um 10:54
:) Carissima Martyn, io faccio spesso "escursionismo di ricerca", quando vuoi cimentarti in un giro ad cazzum...eccomi! Ciaooo


Kommentar hinzufügen»