Aga Cigola Venina Masoni Zerna

Publiziert von gabri83 , 26. April 2016 um 10:12.

Tour Datum:25 April 2016
Aufstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazza Brembana Branzi Carona
Unterkunftmöglichkeiten:Locale invernale Rif. Longo

Parto alle 8.20 da Carona , salgo veloce al Rifugio Longo e vado verso il Passo di Cigola , faccio conoscenza con Fabio anche lui diretto sul Monte Aga , la salita dal versante nord è su fantastica neve trasformata , i ramponi cantano e in breve siamo in cima ,  il vento freddo soffia forte alziamo i tacchi e scendiamo . Al Passo di Cigola saluto Fabio e vado spedito verso il Pizzo Cigola , pochi minuti e sono in vetta , le folate di vento mi alzano da terra e  devo scappare . Dal Cigola inizio a seguire la lunga cresta appena sporca di neve che porta al Passo di Venina , continuo poi fino al Monte Venina e Masoni , intorno a me ci sono panorami grandiosi . Dal Monte Masoni  prendo la cresta in direzione del Pizzo Zerna , dopo cinque minuti la devo abbandonare per aggirare un salto , faccio qualche sfondata in traverso su neve marcia e vado a riprendere la cresta , la salita da questo versante al Pizzo Zerna e su roccia DOP . Con un bel sorriso stampato in faccia mi prendo una meritata pausa , poi scendo diretto dalla croce per ripido pendio innevato e mi deposito sul sentiero sotto il Bivacco Pedrinelli ,  super Val Sambuzza e tutti a casa . Manita