Da Olmo a Ornica senza......fatica!

Publiziert von grandemago , 26. April 2016 um 15:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 920 m
Strecke:Lunghezza km 13,6: Cugno di Sotto (Olmo al Brembo), Tèi, Cugno di Sopra, Pozzolo, Via del Ferro (sentiero 105), Santa Brigida, Santuario B.V. Addolorata, Sacc, Oratorio di San Giovanni, Monte Disner, Oratorio di San Giovanni, Colle della Maddalena, Taina, Ornica
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, Cugno di Sotto (Olmo al Brembo)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Val Brembana, Cugno di Sotto, Cassiglio, Ornica

Per Lella, almeno una volta all’anno, c’è l’appuntamento con il Pizzo dei Tre signori.

Dov’è il problema? E’  che non ho voglia di tornare nel Vallone dell’Inferno … ce l’ho fuori dagli occhi! Non mi rimane che cercare qualcosa di nuovo in zona e … cosa mi salta fuori? Una bella traversata di quelle che piacciono tanto a me!

Le ragazze, Lella e Lumi, mi depositano a Olmo, precisamente alla frazione di Cugno di Sotto, proprio dove si stacca sulla sinistra la strada per Valtorta e Ornica. Trovo subito le indicazioni e comincio a salire. Fin dopo Tèi ogni bivio è segnalato, poi, non essendoci bollatura, qualche dubbio mi sorge ogni tanto, ma infine arrivo a Cugno di Sopra senza problemi. Proseguo sulla strada superando Pozzolo, poi trovo e seguo la “Via del Ferro” (sentiero 105), che mi porta su, a Santa Brigida. Seguendo i segni bianco-rossi passo dal cimitero, attraverso la strada e raggiungo il Santuario. Continuo seguendo le indicazioni fino a Sacc, poi lascio l’ampia mulattira che prosegue verso Cassiglio e salgo a destra seguendo i segni bianco-rossi, che con qualche tornante mi portano sul periplo del Disner. Proseguo a sinistra e con un lungo mezzacosta raggiungo il colle dove sorge l’Oratorio di San Giovanni. Da qui, con inversione di marcia, salgo alla panoramica cima del Monte Disner. Tornato a San Giovanni mi fermo per la pausa pranzo e successiva pennica!

Ripreso il cammino, salgo in direzione del Pizzo di Cusio fino ad incrociare il sentiero che ne percorre il periplo. Prendo a sinistra e con un altro lungo mezzacosta, questa volta in salita, giungo dopo aver scollinato al Colle della Maddalena, sulla strada che sale ai Piani dell’Avaro. Torno brevemente sui miei passi e scendo in direzione di Ornica, sempre sul sentiero 105. Al primo bivio, non segnalato, scendo a destra e sbaglio. Torno su e continuo su quello che spero sia giusto (i segni li ritroverò dopo un pò). Attraverso un bellissimo bosco di abeti bianchi e faggi, poi, uscito da questo, incontro le prime baite ed in prossimità di Taina intercetto la mulattiera che scende dalla Valle di Salmurano. In breve sono a Ornica, attraverso il Centro Storico e salgo al parcheggio alto: la Polo rossa di Lumi è ancora lì. Scendo allora fino alla chiesa, mi siedo sulla panchina e mi tolgo le scarpe. Giusto il tempo di rilassarmi e arrivano: mi prendono a bordo e via, verso casa. 

Tourengänger: grandemago

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

S
30 Aug 15
MTB Ponteranica Tour · saldeg
T3 WT3
27 Jan 18
Cusio M. Avaro M. Tribortoi · ser59
T2
16 Jul 16
Pizzo dei Tre Signori 2554 m · saldeg
T3+
5 Jan 20
Pizzo Tre Signori 2554 m · cristina

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2016 um 16:26
Avevamo pensato anche noi al P3S ma poi ci siamo fatti tentare dalla Valle dell'Orco...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2016 um 20:47
Tra l'altro da Ornica non è salito nessuno oltre a Lella e Lumi.
Anche sulla mia traversata non ho incontrato anima viva, a parte quattro persone a S. Brigida e a S. Giovanni. Erano tutti a S. Pellegrino e al Parco delle Cornelle...

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2016 um 00:05
Sempre belle scoperte e foto al top! Bella Aldo...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 10:11
Per un pensionato è un bel divertimento fare il ricercatore...
Ciao

Kommentar hinzufügen»