Sentiero Partigiano Paganoni/Vitali. Orobie.


Publiziert von Menek , 26. April 2016 um 23:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 428 m
Abstieg: 428 m
Strecke:A Diapason, di km 10,000 ca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- S. Pellegrino- S.Giovanni in Bianco- Pianca. Buon parcheggio nei pressi della Chiesa, da lì parte il sentiero 131.
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Amadeus:

Come festeggiare questa giornata, se non con un bel sentiero su verso le Orobie, sentiero che oltre ad offrire uno splendido spettacolo sulla Val Taleggio ci ricorda quella stagione così tragica e terribile dove migliaia di giovani sono morti, ma che hanno permesso a noi di avere una vita libera?
Menek mi invia diversi percorsi, ed alla fine vada per questo sentiero Paganoni/Vitali, che ci permette a me ed Irene di approfondire la conoscenza delle valli della Bergamasca; e come al solito visto che Menek "sgomita" per aprire le relazioni(lui), lascio alla sua "verve" di scrittore la stesura della cronaca, e speriamo che Eric non sia troppo "feroce e cinico".


Menek:

Caro Alex tu c’hai la carogna sulle spalle… questa storia di aprire le relazioni su cui aggiungere infinite parole sta diventando veramente un lavoro, e lo sto dicendo da qualche mese! :)))

Scalpitante o no, qua oggi c’è poco di cabarettistico, la giornata del 25 Aprile è un appuntamento che mi lascia sempre a metà strada tra il triste ed il felice; pensare a ciò che è stato quel periodo mi accende un moto di rabbia che spesso non trova via d’uscita, perché troppi sono stati i dolori che hanno colpito la mia parentela stretta, a partire dall’uccisione per mano nazista di mio zio Egidio (fratello del mio caro papà), ma anche di alcune piccole proprietà “passate di mano” in modo violento e vigliacco. Ecco, a distanza di molti anni, e pur (fortunatamente) non avendo vissuto quel tragico passato, la rabbia che ho in corpo non tende a scemare, ma scava perennemente dentro di me dubbi e perplessità su un futuro sempre incerto e carico di nuvoloni “neri”. Per questo io non festeggio mai il 25, semplicemente ricordo e tengo sveglia la coscienza.

Fatto il dovuto  pipponazzo,  ora provo a scrivere due righe su questo bel giro effettuato insieme ai cari amici Amadeus e pirene, per loro, e solo per loro, ho rinunciato al consueto corteo che si svolge a Milano e mi sono goduto questo storico percorso.

La giornata è bella soleggiata ma abbastanza ventosa, ma una volta imboccato il sentiero 131, la bellezza dei luoghi e la voglia di stare in buona compagnia, fanno passare in secondo piano la cattiveria di Eolo e le gambe legnose per il girone del giorno prima fatto in Val Vigezzo.

Restando quasi sempre sulla traccia che naviga in mezzacosta, il bel bosco si alterna ad ampi spazi prativi che a volte sono molto scoscesi, la fioritura primaverile ci riempie gli occhi di luce, così che, il cammino risulta di un piacere quasi orgasmico.

Pur non avendo dislivelli degni di nota, i continui saliscendi (a volte ripidi) mettono a dura prova i polpacci, ma quando finalmente arriviamo nei pressi di Cantiglio, un intenso profumo di Maggiorana selvatica ci accoglie inebriando i nostri sensi.

Qua incontriamo molta gente, soprattutto giovani (più una colonna di boiascout), tutta gente allegra convenuta in questo luogo ad onorare i Partigiani, uno status quo molto bello che colpisce nel profondo i nostri cuori.

Al bivacco (oggi chiuso, sic!) ci fermiamo a mangiare in mezzo a tanta gente festante e “armata” di strumenti musicali, un brulicante via-vai che ci ha fatto compagnia per tutto il tempo del pranzo.

Ahimè  come spesso accade, il tempo scorre velocemente, e salutati gli astanti, riprendiamo il nostro sentiero fatto all’andata e ritorniamo a Pianca dove nel frattempo  le macchine parcheggiate sono aumentate a dismisura. La giornata si conclude al Bar Kiosko di Villa d’Almè… davanti ad una buona birra e a due panini giganti strafogati dal duo veneto. Grazie ragazzi per la bella giornata… e, a presto!

 

Nota1): Bellissimo giro su un sentiero intriso di storia ma anche di bella Natura, camminare in questi luoghi così affascinanti (pur nella loro semplicità)  ricarica il corpo in maniera incredibile, e la vista sulla bella e selvaggia Val Taleggio, ripagano del minimo sforzo profuso. Il sentiero è ben tenuto e segnalato, un sincero grazie a chi di dovere.

 

Nota 2): Nulla e nessuno possono intristire il buon Eric…

 

                                                                               BREMBANA.

 

In questa bella Valle mi mangio la banana,

il Sole picchia in fronte e avanti di bandana,

il vento più non sento, mi piglia la caldana.

Brembana,

avanza sul pratone ‘na donna un po’ castana,

il passo lento-lento la faceva un poco anziana,

scusa bella s’cieta: ma tu ti chiami Dana?

Brembana,

concludo la giornata bevendo del Lugana,

il vino è molto buono ma voglion “filigrana”,

ragazzi vaffanculo, era meglio ‘na tisana!

Laggiù c’è un bel torrente mi  sembra il Martesana, e in fondo mi domando: Che cazzo di Brembana?

 

A’ la prochaine!         Menek und Olmo


Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2016 um 08:49
Bello....
Beati voi che eravate riparati dal ventaccio....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 09:49
Beh, insomma Doc...il vento non mancava neanche da noi, però era abbastanza "umano". Ciao
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2016 um 09:56
Bell' omaggio alla patria, Dom!
Io, un "Va pensiero".
...E una decina di pompieri a ronzarmi intorno!!!...
E' andato a fuoco un pezzetto di bosco a 50m dalla mia cascina...e, giuro, non sono stata io con un sigarillo mal spento...con questo vento, poi...
Un abbraccio, Micaela

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 11:02
:) Avrai dato fuoco al bosco inconsapevolmente...la "Donna Torcia", stile Fantastici 4!!! Ciao carissima...
Menego

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 11:41
Dopo l' uscita con voi 6 maschi, ci sta, la Donna Torcia, ci sta, che mi avete dato fuoco anche voi, a modo vostro!!!
Ciao carissim d' un Menegh!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 19:53
:)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 19:59
En tout bien tout honneur, mon cher!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 20:20
Usiamo altre parole in codice, così ci scoprono! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2016 um 22:22
Cari Alex ,Pirene e menego
Complimenti per bel giretto in luoghi dove è passata la storia, che riguarda la nostra libertà ma,pagata a duro prezzo da molti......
Buona Continuazione
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2016 um 22:42
E si Eu, almeno una volta all'anno dobbiamo risettare il cervello e studiarci la storia... per non ripetere gli stessi errori.
Ciao amis

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2016 um 18:48
Altra bella scampagnata in buona compagnia!
Ciaoooo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2016 um 21:00
E si Julius... aspettami che arrivo anche date! :) E' una minaccia!


Kommentar hinzufügen»