Piemont   T3+
Pelvo d'Elva per il canalino (mancato) quindi Rocca la Marchisa 3072 m
Siamo al rifugio Melezè presso Sant’Anna di Bellino, qui si sta che è una meraviglia. Dovevamo fare solo un paio di notti ma alla fine tra un trekking e l’altro ne faremo 7. Oggi tocca al Pelvo d’Elva, lo scorso anno nel corso del trekking salimmo dalla normale che parte dal Colle della Bicocca oggi vogliamo provare il...
Publiziert von cristina 30. August 2011 um 12:19 (Fotos:5)
Monte Faraut 3045 m e Monte Chiausis 2732 m
Altro giorno altro giro. Risaliamo la valla di Bellino e prima dell’omonimo passo prendiamo la deviazione per la Colletta passando davanti ai ruderi del rifugio Carmagnola. Su cresta raggiungeremo il Monte Faraut. Sotto la cima notiamo dei bolli rossi che dovrebbero portare al Colletto della Balma per poi scendere nel vallone di...
Publiziert von cristina 30. August 2011 um 13:42 (Fotos:11)
Piemont   T4
Pelvo di Ciabrera 3152 m
Risaliamo ancora, beh insomma le montagne o sono sul vallone di Bellino o su quello di Traversagna, non si scappa! Al Grange Autaret proseguiamo verso il Colle di Autaret, al confine con la Francia. Da qui prendiamo la labile traccia su pietraia in terra francese, appena sparisce, dopo il primo traverso, la cosa migliore da fare...
Publiziert von cristina 30. August 2011 um 14:07 (Fotos:11)
Piemont   T4
Trekking Val Varaita-Val Maira 16-18 Agosto 2011
1° Giorno Lasciamo il nostro rifugetto per tre giorni e torniamo al rifugio Campo Base in Val Maira. Risaliamo al Colle di Bellino dove seguiamo la traccia a sx che ci porta in cima al Monte Bellino. Sul versante opposto rintracciamo la traccia che rimane alta sulla Val Traversiera, sempre ben evidente, c’è un solo punto,...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:01 (Fotos:15)
Piemont   T3 L
Punta dei Camosci o Battelmatthorn (3044 m.) da Morasco
Dopo avere letto alcune relazioni, chiesto lumi a chi ci ha preceduto sulla cima e un infruttuoso tentativo poco convinto, naufragato causa maltempo...è giunto il momento di sferrare l’attacco a questa vetta che in questi ultimi due anni ha occupato una parte dei miei pensieri escursionistici. La località di partenza è la...
Publiziert von adrimiglio 30. August 2011 um 23:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L
Pelvo d'Elva 3064 m
Secondo tentativo. Rifacciamo tutto come la volta scorsa e scopriamo che l’errore era stato arrivare al lago di Camosciera, di fatto il bivio è poco prima, si trovano le indicazioni su un sasso. Chiamare omettoni quelli che si trovano sulla pietraia è una parola grossa, ma in effetti ci sono, anche se di fatto sono più...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:39 (Fotos:11)
Punta Malta 2995 m
Ci spostiamo in Val Varaita. Da Castello risaliamo il vallone di Vallanta fino al bivio per il P.so di San Chiaffredo e il bivacco Bertoglio. La salita fino al P.so è molto comoda, lunga se fatta in discesa come abbiamo già provato comoda se fatta in salita. Dal P.so seguiamo i bolli che indicano il P.so dei Duc che però non...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 09:57 (Fotos:10)
Monte Losetta 3054 m
Dal rifugio Savigliano saliamo lungo la strada asfaltata che poco dopo diventa sterrata fino al bivio che indica Sentiero Lanzetti e Grange del Rio. Il sentiero senza praticamente fare dislivello viaggia tra prati e boschetti fino a sopra il tornante dove parte la GTA che risale il vallone di Soustra. Ora si sale molto...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 11:01 (Fotos:9)
Cima Verosso m. 2444 Laghi Tschawiner
bella gita che si effettua tra la Val Bognanco e la Val Waira Svizzera. al parcheggio seguire le indicazioni per Costa del Dente Lago di Oriaccia. poco più avanti, sulla destra, parte il sentiero (segni bianco/rosso sui larici). ci si alza subito tra bei larici e qualche radura. dopo circa un ora si arriva ad un segnavia che...
Publiziert von tignoelino 4. September 2011 um 11:25 (Fotos:14)
Piemont   T3+ K2
Sonnigpass mt. 3147 Ferrata Lago Maggiore
Bella ed impegativa escursione nel selvaggio Parco dell' Alta Valle Antrona. La giornata che sembrava promettere bene purtroppo si è rovinata ed ho visto della gran nebbia. pazienza. partito con Teresa da Cheggio mt. 1500, ho raggiunto il Rifugio Andolla mt. 2061. dietro quest' ultimo c' è un segnavia: prendo la direzione per...
Publiziert von tignoelino 11. September 2011 um 11:24 (Fotos:15)
Pizzo Stagno mt. 2183 Cimone di Straolgio mt. 2151
viste le previsioni per domani, decido di andare afare una sgambata. arrivato nella piana dell' Ossola opto per la Val Vigezzo in quanto è l' unica libera in parte dalle nebbie. arrivato in Loana, dal parcheggio scendo e attraverso il greto di un torrente in direzione delle case mt.1250. qui un segnavia mi dà la direzione per...
Publiziert von tignoelino 17. September 2011 um 21:02 (Fotos:12)
Piemont   T3
Cimone di Cortechiuso (2183 m)
Sono parecchi mesi che l'amico Franco non riesce a fare una gita in montagna per svariati motivi e ad una proposta di andare alla Cima Laurasca, Franco decide, con entusiasmo, di ritornare a questa bella Cima. Lasciamo l'auto alla fine della Val Loana, in Val Vigezzo, ci incamminiamo seguendo il sentiero che da Fondo li Gabbi...
Publiziert von cappef 18. September 2011 um 18:29 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Ragno (2289m)- Val Vigezzo
Il Pizzo Ragno è una panoramica cima che si affaccia alla Val Vigezzo e deve il suo nome alla forma della cima che, dalla Val Vigezzo, ricorda la testa di un ragno. Organizzata dal CAI di Laveno- Mombello l'escursione è condotta da Roberto che nella scelta dell'itinerario ha messo insieme le due vie principali. Si sale dalla Val...
Publiziert von morgan 27. September 2011 um 00:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Testa di Menta mt. 2204 Val Grande
dal parcheggio prendo l' ampio sentiero che porta all' Alpe Faievo e dopo una fontana salgo fino ad incrociare l' ultimo tratto della gippabille che porta al Rifugio di Parpinasca. la seguo e, dopo breve tragitto, un segnavia mi indica la via per Ragozzale. salgo e dopo breve arrivo ad un bivio. su di un larice l' indicazione...
Publiziert von tignoelino 3. Oktober 2011 um 19:25 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Camposecco (2325 m) - Cingino (2250m)
GianMario ci teneva a fare questo giro e così dopo 9 anni ci ritorno volentieri facendolo in senso contrario. Lasciamo l'auto nei pressi della diga di Campliccioli, la attraversiamo e poco dopo c'è l'indicazione per Camposecco. La salita è ripida e passando per gli alpeggi Curzut, Banella raggiungiamo su evidente sentiero la...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2011 um 19:00 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Pizzo Proman (2098m)- Val Grande
Il Pizzo Proman è la cima più alta della selvaggia costiera di monti tra la Val d'Ossola e la Valgrande. Dalla vetta la vista spazia dal Verbano, alla Pianura Padana, alla Val d'Ossola, al Monte Rosa e ai quattromila del Vallese. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno Mombello e condotta da Emilio, partecipano 17 escursionisti...
Publiziert von morgan 12. Oktober 2011 um 23:00 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Strada Antronesca da Villadossola
Puntualmente ogni anno con l'arrivo del primo freddo che ha un effetto paralizzante su di me, tendo scendere a bassa quota, andando alla ricerca di antiche mulattiere che mi danno l'impressione di tornare indietro nel tempo. Optiamo quindi per la percorrenza della strada Antronesca che parte da Villadossola (260 m), attraversa la...
Publiziert von adrimiglio 12. Oktober 2011 um 21:14 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
Dal parcheggio sterrato di San Bernardo prendiamo il sentiero in fondo al piazzale, indicato da evidenti segnavia bianco-rossi. I cartelli indicatori invece sono posti all’ingresso del piazzale (indicazioni per Lago e Passo di Oriaccia), ma non all’inizio del sentiero. La salita si svolge in un bosco di larici che si fa via...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 17:38 (Fotos:22)
Scatta Minoia (2599 m)
Dall’Alpe Devero imbocchiamo la stradina che in breve ci porta a Crampiolo (0 h 30), dove facciamo una breve sosta nell’alberghetto che ci ospiterà stanotte, per scaricare il peso inutile dagli zaini. Ripartiamo seguendo la sterrata che sale alla Dighetta. Poco dopo ignoriamo il bivio che ci dice di andare dritti per...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 19:10 (Fotos:23)
Monte Cazzola (2330 m)
Dopo la Scatta Minoia ieri, la nostra due giorni all'Alpe Devero, si conclude con la facile ascesa al Monte Cazzola. Da Crampiolo, dove abbiamo dormito, scendiamo per comoda stradina alla piana del Devero, e quindi raggiungiamo il piccolo nucleo di Pedemonte (0 h 30). Da qui inizia la salita, dapprima nel bosco, non ripidissima...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 19:41 (Fotos:20)