Cimone di Cortechiuso (2183 m)


Publiziert von cappef , 18. September 2011 um 18:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 September 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Kartennummer:swiss 275-Antigorio

Sono parecchi mesi che l'amico Franco non riesce a fare una gita in montagna per svariati motivi e ad una proposta di andare alla Cima Laurasca, Franco decide, con entusiasmo, di ritornare a questa bella Cima. Lasciamo l'auto alla fine della Val Loana, in Val Vigezzo, ci incamminiamo seguendo il sentiero che da Fondo li Gabbi porta verso Alpe Scaredi. La salita è abbastanza dolce dopo aver raggiunto l'alpe Cortenuovo eccoci in breve a Scaredi. Da questo alpeggio si può godere di un bel panorama verso la Val Grande con vista sul Proman e in lontananza la catena del Rosa. Una breve pausa e saliamo verso la Cima Laurasca ma giunti ad una deviazione e previo consulto con gli amici decidiamo di fare un giro ad anello passando per l'Alpe Cortechiuso e così per un lungo traverso in falsopiano raggiungiamo la Bocchetta di Cortechiuso.
La vetta del Cimone di Cortechiuso è appena sopra di noi ed è invitante...Franco preferisce restare ad aspettarci e noi ci saliamo. Non vi sono segnalazioni o sentieri, ma tracce dei passaggi delle capre su terreno ripido e con tanta erba bagnata... alla fine raggiungiamo la vetta...che spettacolo!!!
Le classiche foto di rito e panoramiche varie e giù da Franco. Continuiamo tutti insieme  verso l'Alpe di Cortechiuso quindi un tratto in cresta e poi altro traverso in falsopiano che porta alla  Bocchetta della Forcola da cui parte un ripido sentiero che riporta a Fondo li Gabbi.

...e c'è dell'altro !!! 

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 7553.gpx cimone di cortechiuso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»