Cima Capezzone (2421m.)- Val Strona
Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita in Val Strona, prende avvio da Campello Monti, antico villaggio Walser, oggi abitato solo in estate. Date le abbondanti nevicate invernali, l'ascensione si presenta non priva di difficoltà. Partiamo ed il tempo si presenta splendido, anche se le previsioni danno...
Publiziert von morgan 23. April 2010 um 18:15 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Cima Sasso (1916m)- Val Grande
Organizzata dal CAI di Laveno, impegnativa escursione nel cuore della Val Grande. Lasciate le auto a Cicogna, partiamo su una ripida mulattiera nel bosco che, in 1h30' porta ai pascoli del'Alpe Prà e alla Casa dell'Alpino (1250). Superato un tratto nel bosco e attraversata una breccia tra le rocce arriviamo a un bivio, posto...
Publiziert von morgan 26. April 2010 um 20:13 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Alpe Busarasca (1531 m)
Sono già un paio di settimane che Claudio propone di andare a Busarasca ma la troppa neve ha sempre fatto ritardare la salita. Finalmente è arrivato il momento...lasciamo l'auto a Cicogna, uno dei punti tanto citati dal Parco Val Grande. Da Cicogna partono principalmente due sentieri che volendo si possono unire per fare un...
Publiziert von cappef 3. Mai 2010 um 21:54 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Pizzo Diei (2906m.)- Monte Cistella (2880m.)
Impegnativa escursione ad anello su due panoramiche e vicine cime poste tra la Val Antigorio e la Val Cairasca.La tozza cima del Pizzo Diei e il cono regolare del Cistella sono unite da un vastissimo altopiano. Escursione da farsi in giornata solo per ben allenati, altrimenti è possibile spezzarla in due utilizzando il bivacco...
Publiziert von morgan 18. Mai 2010 um 23:46 (Fotos:19)
Monte Todano (1667m)- Val Grande
Panoramica escursione ad anello in Val Grande. Dopo l'uscita dell'11 aprile scorso sul Pizzo Pernice, fra nebbia, neve e pioggia, decido di tornare su quei monti, per scoprire quali panorami mi sono perso. Lasciamo la macchina alla Cappella Fina (1102). Cerco la direzione per il Monte Todum, trovo l'indicazione per l'Alpe...
Publiziert von morgan 25. Mai 2010 um 00:52 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Alom (2011 m)-Cima Rovareccio (1767 m)
Parlando con gli amici, Gian Mario fa notare di non essere mai stato alla Croce di Rovareccio (Val Vigezzo) e che sarebbe stato bello andarci tutti insieme. Così si parte da Coimo e seguendo le relative indicazioni si sale verso la Croce di Rovareccio. Si passa per le Alpi Varsaia e Cortina ed in breve siamo nei pressi della...
Publiziert von cappef 27. Mai 2010 um 20:41 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Faiè (1352m)- Val Grande
Tranquilla escursione ai margini della selvaggia Val Grande.Il Monte Faiè, caratterizzato dal versante nord con boschi di faggi (da cui il nome, Faiè= faggeto) e dal versante sud spoglio con grandi panorami sul Verbano, Lago d'Orta, Ossola, Val Grande e la pianura. Meta molto frequentata perchè oltre ai panorami é facilmente...
Publiziert von morgan 29. Mai 2010 um 15:36 (Fotos:24)
Monte Cerano (1702m) e Poggio Croce (1765m) - Val Strona
Escursione su due cime eccezionalmente panoramicheall'inizio della Val Strona, tra Lago Maggiore e Lago d'Orta. Gita messa in programma dal CAI di Laveno per il marzo scorso, ma non realizzata a causa delle condizioni meteo avverse. Lasciamo la macchina nel parcheggiodel ristorante dell'Alpe Quaggione (1142), non ci sono...
Publiziert von morgan 3. Juni 2010 um 18:46 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Villaggi Walser di Salecchio- Val Antigorio
Escursione ad anello per visitare i piccoli villaggi Walser di Salecchio. Le previsioni meteo non sono buone comunque, lasciata la macchina nel parcheggio poco dopo l'abitato di Passo, partiamo sotto un cielo grigio. Imbocchiamo la ripida strada con tratti in cemento e tratti sterrati sale a tornanti sul fianco della montagna....
Publiziert von morgan 7. Juni 2010 um 20:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monte Faiè (1352 m)
L'intenzione era ben altra gita ma le condizioni climatiche negative ci hanno fatto deviare verso un percorso più a sud e relativamente più breve...minaccia pioggia!!! Così saliamo ad Ompio e lasciata l'auto all'Alpe Ruspesso, seguiamo il bel sentiero che porta al Rifugio Fantoli, quindi continuando arriviamo ad un colletto...
Publiziert von cappef 10. Juni 2010 um 18:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Alpe Suzzo (1667 m)
Lasciamo l'auto dopo Baceno, con la sua splendida Chiesa, appena all'ingresso di Croveo. I segnavie ci indicano il percorso verso la nostra meta che raggiungiamo passando accanto a diversi agglomerati di baite e agli alpeggi di Mollio Alto e Suzzo Basso. Giunti a Suzzo Alto un lungo traverso ci porta alla diga di Agaro, costruita...
Publiziert von cappef 16. Juni 2010 um 20:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Faierone (1715 m) - Monte Giove (1298 m)
Nick suggerisce di andare a trovare un suo amico che sta iniziando l'attività agro-pastorale all' Alpe l 'Agher e così pensiamo di allungare la gita possibilmente fino al Faierone. Partiamo da Cinzago, scendiamo verso S.Bartolomeo in Montibus e poi sù in direzione L'Agher. Un saluto all'amico di Nick e per cresta, un tratto...
Publiziert von cappef 17. Juni 2010 um 13:33 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cima di Caneto (1913 m)
Un amico di Malesco ci ha consigliato questa gita per cui ...si và!! Subito sopra Re c'è l'abitato di Folsogno dove lasciamo l'auto e, seguendo indicazioni bianco-rosso, passiamo per alpe Piccarello, alpe Cailina, alpe degli Orti, alpe Curticc ed infine un ripido tratto che porta all'alpe Caneto. Il percorso è vario, tra...
Publiziert von cappef 17. Juni 2010 um 18:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
M.Cerano(1702m)-Poggio Croce(1765m)-Eyehorn(2131m)-M.Massone(2161m)
Gian Mario ha progettato di andare al Massone e alla Zeda quest'anno, non essendovi mai salito e così con Claudio decidiamo di accontentare la sua prima aspirazione. Partiamo da Alpe Quaggione dove Claudio ha una residenza, sappiamo che la gita sarà lunga ma la giornata dovrebbe andare verso il bel tempo e quindi...
Publiziert von cappef 28. Juni 2010 um 22:01 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Passo della Coppa 2916m
E' incominciata la brutta stagione e per vedere ancora un pò di neve bisogna salire fin verso i 3000 mt. Nel Vallone di Otro, sul sentiero per il bivacco Ravelli, c'è un passo ancora per me sconosciuto: il Passo della Coppa. Il sentiero è ben segnalato fino all'Alpe Granus dove d'estate trovo di solito gli...
Publiziert von luke 27. Juni 2010 um 07:57 (Fotos:21)
Piemont   T3 II
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta For English readers click[here] Già quando feci il percorso da Il Colle al Monte Zeda per la cresta Est mi ripromesi di raggiungere la bella piramide per la cresta Nord, via parzialmente alpinistica (II), ma ho atteso il "disgelo" forse parecchio più del dovuto (ma...
Publiziert von gbal 15. Juli 2010 um 22:04 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Alpe Calagno (1160 m)
...e' da qualche settimana che Alfio "rompe" per andare a trovarlo alla sua baita a Calagno. Prima o poi bisogna assecondarlo, quindi in pochi ma buoni siamo andati a trovarlo. Partiti da Falmenta, io e Nick, passando per le frazioni di Motta, Camberto e Guglio, arriviamo ad un ponticello e si comincia a salire. Un passaggio nei...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Blinnenhorn (3374 m)
La gita programmata per oggi è l' Hohsand...primo traghetto da Laveno a Intra dove Avio mi aspetta e tutti attrezzati, piccozza, ramponi, corda, imbrago ecc ecc. partiamo per la Formazza. Giunti a Morasco, ultimo controllo dell' equipaggiamento e si piglia il sentiero per il Lago dei Sabbioni che raggiungiamo abbastanza...
Publiziert von cappef 22. Juli 2010 um 11:52 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Rifugio 3A 2.960m - Blinnenhorn 3.373m
Splendida escursione in un posto favoloso! Visto che Alberto è già al rifugio 3A, decido di fare un'escursione in giornata partendo alle 6 con Silvio. In circa 2h30' siamo al parcheggio sopra la diga del lago di Morasco. Come itinerario di salita ci facciamo consigliare e optiamo per il sentiero che sale sulla...
Publiziert von gebre 2. August 2010 um 23:29 (Fotos:36)
Mont'Orfano (795m)
Il Mont'Orfano è una cupola granitica tra la foce del Toce e il Lago di Mergozzo. Pur essendo di modesta elevazione, data la sua posizione isolata, offre splendidi panorami sulla Val d'Ossola, sul centro Verbano e sul Lago di Mergozzo. Lasciamo la macchina nei pressi del ponte sul fiume Toce, seguiamo la strada per Mergozzo e...
Publiziert von morgan 18. August 2010 um 22:56 (Fotos:14 | Geodaten:1)