Cima Verosso m. 2444 Laghi Tschawiner

Publiziert von tignoelino , 4. September 2011 um 11:25.

Tour Datum: 3 September 2011
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce direzione Sempione uscita Domodossola. seguire per Val Bognanco poi San Bernardo fino al parcheggio presso il rifugio omonimo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1309

bella gita che si effettua tra la Val Bognanco e la Val Waira Svizzera.
al parcheggio seguire le indicazioni per Costa del Dente Lago di Oriaccia. poco più
avanti, sulla destra, parte il sentiero (segni bianco/rosso sui larici). ci si alza subito tra bei
larici e qualche radura. dopo circa un ora si arriva ad un segnavia che indica Lago di Oriaccia:
non seguirlo, ma spostarsi a destra e procedere seguendo i molti ometti e segni (bianco/rosso)
che, dopo altre due rampe, portano alla bella cresta finale ed in breve alla cima m. 2444.
dalla vetta procedere in discesa sulla cresta sud che porta al Passo di Oriaccia m. 2363.
procedendo verso ovest si attraversa, scendendo, una giavina (sentiero ben segnalato) e
per ampi prati fino al lago Tschawiner maggiore m. 2174. ritornati sui propri passi, prima
di arrivare alla giavina percorsa prima, spostarsi a sinistra e seguire il sentiero che scende
un pò e con un bel traverso porta alla Bocchetta di Gattascosa m.2158. scendendo in poco
tempo si giunge al bel Rifugio di Gattascosa. seguendo poi la strada gippabile o il sentiero
a destra del Rifugio, si ritorna al punto di partenza.