Punta Malta 2995 m

Publiziert von cristina , 31. August 2011 um 09:57.

Tour Datum:20 August 2011
Strecke:Castello-P.so di San Chiaffredo-Punta Malta-Rifugio Bagnur-Castello
Kartennummer:Carta del Monviso

Ci spostiamo in Val Varaita. Da Castello risaliamo il vallone di Vallanta fino al bivio per il P.so di San Chiaffredo e il bivacco Bertoglio. La salita fino al P.so è molto comoda, lunga se fatta in discesa come abbiamo già provato comoda se fatta in salita. Dal P.so seguiamo i bolli che indicano il P.so dei Duc che però non arriveremo a toccare, arrivati al primo colle, grosso ometto,  svoltiamo a dx per salire a Punta Malta. Ci sono tre punte e sembra non ci sia traccia, ma passando sotto la cresta troviamo gli ometti e la traccia e molto facilmente e velocemente tra sfasciumi arriviamo all’ometto della cima. Tornati all’omettone scendiamo seguendo i numerosi bolli che portano tra pietraie e prati e infine per il bellissimo bosco dell’Allaveè al rifugio Bagnur. Dal rifugio scendiamo direttamente a Castello con un caldo infernale! L’ambiente del Monviso è sempre spettacolare!