Monte Della Cingora (1731m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 5. März 2016 um 13:09.

Tour Datum:15 April 2014
Strecke:Barzona-alpe pavù-madonna del sassello-alpe cresta-alpe cingora-monte della cingora
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla val bianca salire a calasca dentro dove sulla sinistra c'è una strada che porta a barzona!
Unterkunftmöglichkeiten:all'ALPE CINGORA c'è un rifugio ma bisogna fare richiesta della chiave!

INTRODUZIONE:
Il monte della cingora è una modesta cima non nominata sulle cartineed è una bella meta da raggiungere in primavera o autunno, quando altrove c'è troppa neve. Non è molto difficile da raggiungere eccetto l'ultimo tratto che è su una cresta erbosa abbastanza esposta. Questa è stata la mia prima escursione in solitaria. Tempo Di Salita:1h 32min.
SALITA:
da BARZONA si prende il sentiero segnato che attraversa il paese portandosi in alto; dopo 15 minuti si raggiunge tramite un sentiero che passa nel bosco l'ALPE PAVU, si continua ancora in mezzo ai faggi fino ad arrivare alla MADONNA DEL SASSELLO; da qui dopo 30 minuti si arriva all'ALPE CINGORA da dove si prosegue sul bosco sopra l'alpeggio salendo sempre più in alto; dall'alpe a salire non ci sono più sentieri evidenti ma solo un'esile traccia che sale sino alla cresta un pò aerea (ma non troppo), facendo attenzione a dove si mettono i piedi. Da qui la cima è a pochi minuti. C'è la croce di vetta ma non il libro; l'acqua è recuperabile da tutti gli alpeggi, ma dall'alpe cingora in poi non ce n'è più.