In alto la cresta! Tignolino e Testa di Menta

Publiziert von jkuks , 14. Juni 2016 um 16:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1423 m
Abstieg: 1589 m
Strecke:17,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS Sempione, uscita Domodossola, direzione Trontano. In centro paese salire a dx, dopo edificio rosso a sinistra e seguire indicazioni su strada sterrata per "Rifugio Parpinasca".
Zufahrt zum Ankunftspunkt:stesso itinerario.
Kartennummer:Kompass 89

Lunedì di ferie... sospirate ferie... che poi si riducano ad un unico giorno vabbè, cerchiamo di impegnarle bene.
Decido di andare in Ossola ma, mentre mi avvicino a Domodossola vedo che il Sempione è già tutto nero e la mia meta iniziale rischia di trasformarsi in un bagno...
Così svolto verso Trontano e mi dirigo in auto sino all'alpe Faievo.
Da lì lasciata l'auto, salgo al rifugio Par pinasca (chiuso) ove trovo tre robusti tedeschi intenti a far colazione.
Proseguo quindi sino alla Costa dei Bagnoli ed al Passo di Basagrana, ove un gregge di pecore mi accoglie.
Breve pausa e valutazione della meteo, in costante cambiamento, con vento forte ma ancora soleggiata.
Per non correre rischi mi sono armato di ombrello e mantellina... sai com'è!
Riparto quindi per il Tignolino, che raggiungo seguendo in parte la cresta ed in parte la pietraia posta sul lato sud della cima. Pausa panino, selfie (alla Rochi), firma del libro di vetta.
Ora si tratta di decidere il da farsi. E' presto e le gambe sono belle cariche. Perché non andare al Testa di Menta.. e perché non farlo di cresta alla Max? Così mi indirizzo verso la cima successiva, una bellissima cavalcata con una stupenda vista sul sottostante Fornale di Rina e sull'Alpe Menta. Alcuni passaggi delicati nella prima parte (il T3+ è tutto lì) e, raggiunto il punto più basso del percorso, segnato da un enorme masso, si segue un evidente sentiero che mi permette di raggiungere il Testa di Menta.
Anche in questo caso, discreta presenza di pecore e relativi "ricordini", mi inducono a non trattenermi oltre misura..
Proseguo quindi verso l'Alpe Ragozzale. Vorrei andare al Parise, ma un nuvolone nero pece lo sovrasta e mi fa desistere... Attraverso la scalinata di Ragozzale (fantastica opera) e mi dirigo verso l'Alpe Menta e da qui su sentiero pressoché in piano sino all'Alpe Rina.
Bellissimi paesaggi e sole che fa capolino tra le nuvole, mi accompagnano verso l'Alpe Nava da dove raggiungo nuovamente il Parpinasca e l'automobile.
Montagne favolose e solitarie.

Tourengänger: jkuks
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 30351.gpx File del tracciato

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2016 um 16:52
però, che bel giretto!, saluti da FABIO

Gabri hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2016 um 18:06
Bravo bel giro!
Mi manca!
Ciao
Gabri

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 06:35
Si molto divertente. ciao Gabri.

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2016 um 19:40
Complimenti ! Ciao Igor

Gesendet am 15. Juni 2016 um 06:36
ciao Igor. Grazie

Max64 hat gesagt: Comply
Gesendet am 14. Juni 2016 um 20:08
Bella GLuca
eri bello carico e ti sei sfogato
Gran bel giro
ciao
Max

jkuks hat gesagt: RE:Comply
Gesendet am 15. Juni 2016 um 06:36
Si. Bucata la Domenica mi sono rifatto il Lunedì. Peccato per il tempo ancora incerto...
ciao Max.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 08:06
C'è forse un modo migliore per sfruttare un giorno libero? Grande!!
Ciao.
R.

jkuks hat gesagt: saluti
Gesendet am 15. Juni 2016 um 15:40
Condivido! Per i selfie spero tu non ti sia offeso. E' che i tuoi li trovo simpatici e mi hanno ispirato :)
A presto
Gianluca

rochi hat gesagt: RE:saluti
Gesendet am 15. Juni 2016 um 16:09
Tutt'altro, mi fatto piacere!!!
Ciao.
R.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 13:30
Bellissima doppietta.
Ciao

Gesendet am 15. Juni 2016 um 15:40
si, veramente divertente!
Gianluca

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2016 um 19:35
Gran girone, complimenti: ricordati che hai il gps. In giornata, non avresti avuto il tempo di arrivare anche alla Cima Nord.
Ciao, Gian.

jkuks hat gesagt: Cima Nord
Gesendet am 15. Juni 2016 um 20:49
Con tutta questa strumentazione elettronica non mi ci capacito... :) ed in effetti il tracciato che mi da il GPS non la raggiunge... Boh! quello che so è che da Basagrana a Ragozzale è stata un autentica cavalcata divertentissima... grazie per l'info. Ciao Tigno.

tignoelino hat gesagt: RE:Cima Nord
Gesendet am 15. Juni 2016 um 22:01
Hai fatto un gran giro, complimenti ancora

jkuks hat gesagt: Precisazione
Gesendet am 16. Juni 2016 um 06:23
ciao a tutti. Come mi ha fatto gentilmente notare Roby, non ho raggiunto la cima Nord del Tignolino. E' segnata erroneamente per la mia nota incapacità nell'uso degli strumenti elettronici. Non ultimo i waypoints... Gli utenti del sito non mi tirino le pietre.. grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 18:56
Ottimo giro il tuo; benedetto il giorno di ferie!

P.S.: Forse c'è un Tignolino Nord di troppo nei waypoint?

Gesendet am 17. Juni 2016 um 20:02
Si. L'ho inserito x errore e non riesco a toglierlo. Infatti poi l'ho precisato nella nota sopra la tua. Mi toccherà farlo per lavare l'onta. Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 21:35
Scusami, non ho letto i commenti precedenti. Nessuna onta da lavare; al massimo....prenderai un altro giorno di vacanza e conquisterai anche Tignolino Nord :):):)
Buone gite

Kommentar hinzufügen»