Blinnenhorn 3374 m


Publiziert von cristina , 7. Juli 2016 um 09:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Riale-Diga Lago Morasco-Lago dei Sabbioni-Rifugio Claudio e Bruno-Blinnenhorn-Rifugio Città di Busto-Battelmatt-Lago Morasco-Riale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A8 per Gravellona Toce e P.so del Sempione. Dopo Domodossola seguire per Val Formazza. Posteggi a Riale.
Kartennummer:Carta Svizzera 265T Nufenenpass

Anche se non abbiamo il tempo illimitato come il solito, vista la giornata prevista, giornata che almeno nei week end non si vede da parecchio tempo, decidiamo, partendo molto presto, ti tentare questa salita.

La partenza all’alba ci priva del solito caffè, cosa che in occasioni normali avrebbe fatto iniziare male la giornata a Marco ma, essendo una giornata in parte rubata, la cosa passa in secondo piano.

Alla partenza è tutt’altro che bello però. In bassa valle e in tutta l’Ossola nemmeno una nuvola, qui, la Svizzera ci sta mandando nuvoloni a manetta e anche qualche goccia se stiamo a sottilizzare!

Lasciamo l’auto sotto la diga, saliamo tagliando i tornanti, costeggiamo il lago Morasco dirigendoci verso quel nero che imperversa sul P.so del Gries. La cosa che ci fa sperare è il vento, forte e freddo.

Man mano che saliamo, notiamo che il tempo nella nostra direzione è notevolmente migliore. Sembra che il rifugio Città di Busto faccia da confine alle nuvole e non le lasci andare oltre. A parte una breve sosta tecnica al bivio tra la salita al Città di Busto e la diga dei Sabbioni, raggiungiamo il rifugio Claudio e Bruno senza fermarci.

Qui la sosta è doverosa. Colazione tardiva con te e biscotti. Anche il pane e nutella dei bambini non era male…. Qualche chiacchiera con i gestori e quindi riprendiamo la salita.

Poco sopra il rifugio troviamo la prima neve. La traccia fino al ghiacciaio è bella sostenuta e anche se la neve ormai sta cedendo, si prosegue ancora decentemente.

Raggiunto il ghiacciaio, lo attraversiamo tirando un po’ il fiato dopo di che si riprende a salire.

Il panorama è da togliere il fiato. In Val Formazza ci saremo stati una dozzina di volte e, una giornata così spettacolare non l’avevamo mai trovata, anzi il più delle volte ci siamo presi, magari anche per poco, una lavata, compresa la prima gita Cai al rifugio Città di Busto nel lontano 1996!

Purtroppo tra il tempo limitato e il vento gelido da cui non si riesce a trovare riparo, la sosta sarà giusto il minimo indispensabile per fare un po’ di foto, e bearci di tanta bellezza, oggi ancora più apprezzata perché inaspettata!

Scesi dalla cima, risaliamo, più che altro per curiosità, sul dosso di fronte dove, scopriamo una traccia all’asciutto e segnata con ometti che costeggia il ghiacciaio. Seguendolo arriviamo al punto, dove si riprende a scendere ripidamente. La neve sempre più molle ci permette una discesa veloce al rifugio Claudio e Bruno, dove facciamo sosta pranzo e dove, riusciamo a pagare un caffè 2 euro! Cordiali e disponibili i gestori ma un caffè 2 euro e tantino!!!! Anche se, purtroppo, non è la prima volte che ci capita in un rifugio!

Tornati alla diga dei Sabbioni, controlliamo l’ora, possiamo permetterci l’anello al rifugio Città di Busto. Siamo alla stessa altezza ma il sentiero scende per poi risalire, cosa che dice Marco, mi aveva fatto notare stamattina….me la sono persa!

Passiamo sotto il rifugio Città di Busto e prendiamo il sentiero più comodo per il Battelmatt. Sul sentiero un fiume di persone con le fogge escursionistiche più strampalate, dopo vari “scusi” e “permesso” riusciamo a raggiungere una lingua di neve che ci permette una discesa veloce al piano. Breve risalita e quindi discesa al lago Morasco, in mezzo a una fioritura spettacolare. Ricosteggiamo il lago, sembra quasi di essere sul lungo lago di Lecco, quindi discesa al posteggio.

Per nostra grande fortuna non incontriamo nessun mamao lungo la strada nè pullman nè camper. All’incrocio con il bivio per il Devero vediamo il cartello “posteggi esauriti”. Speriamo di non dover fare un rientro epico mi dico. Fortunatamente a parte qualche rallentamento non troviamo intoppi e siamo a casa per tempo.

Lunedì scopriamo che anche Daniele con Ilaria e anche un altro amico di Marco erano in zona. Se invece di andare al Città di Busto avessimo girato per i Sabbioni probabilmente ci saremmo incontrati!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (33)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 10:19
...Siete delle macchine per camminare !!!!
.....Ma...a che ora siete partiti da casa?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 10:25
4.30. Una giornata così valeva il sacrificio!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 10:37
.Se dovessimo partire noi alle 4:30 ,la sveglia dovrebbe suonare alle 3:00....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:17
Accidenti che dovete fare?

Io l'ho messa alle 4 ma a me basterebbe anche meno di mezz'ora per essere pronta, è il lato tecnico del signore che devo tenere presente :-))))

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:44
45 minuti per me sono il minimo :( sto cercando di migliorare ma sotto questo tempo non scendo :(
Ciao e complimenti per la salita.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:53
Poi dite che sono lunghe le donne!!!!

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 18:06
Sono io la lungona, tra yoga, sistemare il micio, farmi i thermos..... Ma non mi faccio problemi ad alzarmi presto.... Anzi, io mi calcolerei anche più tempo, per evitare di essere in ritardo.... Ma poi il signore si lamenta se troppo prima.... Ma si lamenta pure se sono in ritardo(!).....
PS: ho visto che in Trentino anche voi l'appena trascorso fine settimana. Anche noi! A casa di una amica in Val Gardena. Deciso quasi all'ultimo.... Pensa che mi era venuto in mente di mandarti un messaggio.... La prossima.... Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2016 um 08:22
Avevo pensato anche io di chiamarvi visto che il nostro socio e un anno che mi dice che non può venire e sarà per la prossima volta, mi sa che la prossima volta lo diciamo ad altri :-)))

Ma da qualche parte avevo letto che Francesco chiedeva info a Domenica sulla dismessa del Flooting...perchè doveva andare da quelle parti, così avevo capito, per cui...

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2016 um 16:09
Già! Francesco l'ha presa un pò .....lunga (!) come strada. Gliel'ho fatta anch'io la battuta! Ma l'idea era comunque trentina..... E mi sà che a settembre vedremo di tornarci in Val Gardena.... Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 08:47
Fateci sapere il periodo, noi solitamente tra settembre e ottobre facciamo una settimana in Val di Non per cui...

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 10:49
Bella bella complimenti !!! Questa è la famosa montagna che ueli mi vuole far fare ma dal versante svizzero è un anno che mi rompe le p...e ciao Igor

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:19
Dalla Svizzera faresti molta più neve penso, in una giornata così è una meraviglia, beh ogni giro con una giornata così è una meraviglia!

Ciaooooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 13:32
E ha anche ragione a rompertele. :)))

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:13
Grandissimi ragazzi! In giornata è da paura!!! Noi lo abbiamo fatto nel 2013 in due giorni, facendo tappa al Claudio e Bruno...
Ciao
Graziano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 11:23
Se si è allenati è fattibile senza problemi.

Le giornate sono lunghe e se sono anche stabili non ci sono problemi.

Purtroppo avevamo il tempo limitato altrimenti ce la saremmo presa con più comodo, una giornata simile andava goduta in pieno.

Diciamo che partendo presto ci siamo evitati le code!

Ciao Cri

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 13:33
Levataccia che valeva la pena fare... bravissimi Cri e Marco.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 13:37
Dopo un così lungo periodo di astinenza dal bel tempo, in cui vedevamo i panorami solo dalle foto di chi andava in settimana...beh solo un guaio avrebbe potuto tenerci a casa!

Purtroppo avevamo il tempo limitato, ma è andata bene così, abbiamo recuperato in settimana andando a letto con le galline...cosa che per altro facciamo quasi sempre :-))))

Ciao ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 16:33
Che stupenda zona e che montagne...!!!

Complimenti anche per le gran belle foto.

Salutoni!

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 22:06
Grazie mille, ci siamo fatti un bel regalo :-)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 22:12
BRAVI... Ve lo meritate tutto...!!! :-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:07
Bellissimo giro ragazzi...
Mezz'ora per prepararti? E certo, mica hai la barba da rasare!!! :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 22:09
Eh si proprio di barba si parlava:-)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:59
Ancora tanta neve, bene, ora di spararsi qualche ghiacciao.
Bravi, camminatori. Ciao
roby

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 22:10
Dalla Svizzera e' arrivato ancora qualcuno con gli sci

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 21:02
Bellissima, bravi....
D

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 22:12

Con una giornata così....

Gesendet am 8. Juli 2016 um 08:23
grande ascesa, grande giornata, e grandi foto,
bravissimi
Luciano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 08:25
Grazie di tutto, bello bello e ancora bello è stato!

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 22:10
..... di tanta felicità , ne avete ben donde...
Le vostre belle foto, mi hanno fatto rivedere lo straodinario ambiente in cui è incastonata la cima più alta della valli Ossolane... Grazie!!!
Complimenti, anche per la vostra determinazione a "sciropparvi" sveglia precoce ed il lungo viaggio.
Ciao Ciao
Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 19:28
Ti leggo solo ora!
Grazie di tutto.
Ora siamo bloccati in autostrada al rientro dal Trentino, non bastava il traffico ci voleva l'incidente :-(((( ma l'Italia non poteva arrivare in finale, oggi per una volta avremmo viaggiato alla grande :-))))

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 19:57
Quanta pazienza!!!Questi faticosi rientri, a volte fanno perdere una parte, del rilassamento acquistato con l'escursione.....
Spero che ora siate arrivati.
Buona serata
Eugenio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 19:59
Manca ancora un po' ma siamo a buon punto - :) è il prezzo che purtroppo si deve pagare!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 20:04
Purtroppo!!!....Allora, tra poco il meritato buon riposo!!!


Kommentar hinzufügen»