A perfect day, today: Cima Corte Lorenzo

Publiziert von gbal , 24. Mai 2013 um 22:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Mai 2013
Strecke:11,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce- rotonda di Fondotoce - Bieno- Santino - alpe Ruspesso
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Trek Map Italia + Mappa Svizzera Mobile

Inizia Giulio (gbal)...

gbal, tignoelino e Teresa. A memoria mia non ricordo molte giornate così “perfette”: una meteo splendida, aria tersa e fresca, sole caldo a volte abbacinante; di nuovo a “spasso” con l’ineffabile e ultra-simpatico Roby e finalmente la conoscenza di sua moglie Teresa, piacevolissima e carina, dalla gran verve, che con disinvoltura supererà agevolmente le difficoltà che incontreremo.

Ci troviamo a Gravellona Toce e proseguiamo in auto verso Santino e poi Ruspesso dove lasciamo l’auto poco distanti dal Rifugio Fantoli all’Alpe Ompio. Il programma odierno non è banale; forse solo il dislivello pare pochino, anche se poi, con i vari saliscendi di andata e ritorno totalizzerà quasi 1100m. A mio avviso sono 1100m che ne valgono molti di più data l’asprezza dei luoghi attraversati, l’esposizione che genera tensione e quindi fatica e dai 1400m in su l’uso frequente delle mani. In breve, dopo il rifugio ci ritroviamo sulla cresta, denominata La Costa che conduce alle pendici del Monte Faie, innocuo “montarozzo” di 1352m che però ci dà subito un assaggio delle pendenze, delle sbuffate e delle sudate che caratterizzeranno la gita odierna. Di lì si discende alla Colma di Vercio (da dove si può scendere a Bracchio) e poi di nuovo si sale, si scende, si sale, si scende toccando una serie di cimette dagli strani nomi come Denti del Gigante (1384m), Cima di Carbunisc (1480m), Cima Sassarut (1512m) ed infine Cima Corte Lorenzo (1574m). Potrebbe sembrare una lieve progressione lungo una amabile cresta ed invece si tratta di una successione di denti di sega dove arrampicare su roccette o camminare con molta circospezione su sentierini segnalati ma difficili da seguire con l’occhio, più spesso occupato a valutare le conseguenze di un eventuale salto nei precipizi laterali. In parecchi tratti delle catene rassicurano il viandante o addirittura ne aiutano il cammino; più volte l’ottimo caffè “alcolico” gentilmente offerto da Roby aiuta a riacquistare un po’ di ottimismo. Una buona sosta sull’anticima detta Pasquetta dove ci ristoriamo e improvvisiamo un mini-ripasso sui nodi che curiosamente cambiano a secondo del punto di vista e della mnemonica per farli e poi si riparte, o meglio si scende all’intaglio per affrontare la placcona esposta. Un bel divertente traverso catena-assistito e poi l’ascesa finale. Alla fine siamo in vetta da dove si gode una vista eccelsa; sembra proprio di essere uno di quei maestosi volatili che dall’alto hanno assistito ai nostri sforzi. Da tutti i lati il monte precipita ripidamente ma verso SW il balzo è notevole: c’è un gradino di 250m come le immagini prese da Google Earth mostrano. I rituali di vetta, strette di mano, firma del giornale di vetta, foto con autoscatto presso la Croce che curiosamente è stata collocata cinque metri più in basso; forse Gesù aveva paura di guardare giù….

Poi si riparte e si percorre a ritroso l’itinerario di salita. Stavolta recuperiamo gli zaini alla Pasquetta e consumiamo il nostro pranzo innaffiato dal sempre ottimo Merlot offerto dal generoso Roby; il tempo trascorre in allegria, si parla un po’ di tutti i nostri amici hikriani (scusate se vi sono fischiate le orecchie) e poi ritorniamo barattando la risalita al Monte Faiè con l’aggiramento alla base e passaggio per l’Alpe Caseracce. Di lì si torna all’Alpe Ompio e poi il commiato ed i reciproci ringraziamenti a Gravellona Toce con la promessa di……vederci presto per un’altra gita altrettanto bella.

Grazie Roberto, grazie Teresa e grazie a tapio per l’ottima relazione sulla quale potrete leggere  dettagli ancora più precisi.

Nota: Riguardo alla classificazione dell’itinerario, dopo la visita ritengo più appropriato quotarlo T5 che non T3+ mentre i passaggi su roccia più difficoltosi meritano II UIAA. Ritengo doverose queste assegnazioni affinchè chi intende affrontare questo percorso sappia cosa lo attende e valuti l’aspetto psicologico di una notevole e mantenuta esposizione; cordino, moschettone e/o imbrago da ferrata può aiutare a superare le difficoltà.

...prosegue Roberto (tignoelino): Finalmente, quasi è passato un anno, riusciamo ad organizzare con Giulio, in questa strana primavera, una bella ed impegnativa escursione in Val Grande. Giornata ideale: meteo ottima, terreno in condizioni perfette, la compagnia di Giulio è già ampiamente collaudata. Non me la ricordavo così impegnativa, forse colpa del tempo che passa; giornata da incorniciare!!!

Grazie Giulio, anche  da parte di Teresa a cui hai insegnato belle cose.Alla prossima!

I tempi:

Cima di Corte Lorenzo (1574 m) · botticchio
Cima Corte Lorenzo(1574m) · Max64
Cima Corte Lorenzo · Giaco

Gesendet am 25. Mai 2013 um 08:29
Bravissimi,bella scarpinata non facile complimenti anche al reporter
ciao

Gesendet am 25. Mai 2013 um 09:20
Grazie Luciano.
Davvero memorabile!
Giulio

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 11:22
E Bravi !!!! che bel Trio!!! , finalmente una buona anzi buonissima!!!( col tempo) per Roby. era ora .Complimenti aTutti..
P.S. nelle mie due salite, l'ultima della quale 25/04/1997 non erano presenti le catene, viste le vostre foto, mi sembra un altro film."cume i pasan i agnn"
Eu.

Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:34
Dopo aver visto com'è ora ti faccio i complimenti per averlo fatto senza catene.
Bravo Eugenio

Gesendet am 25. Mai 2013 um 17:42
Sempre troppo buono, Eu. sei stato un grande
a salirlo senza catene, bravo.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2013 um 00:09
Come scrivevo sopra," ne è passata di acqua sotto i ponti". non sò se oggi l' avrei rifatta!!!! Magari con il vostro supporto psicologico, chissà!!!!
Eu.

Gesendet am 27. Mai 2013 um 10:08
Sono sicuro di sì Eugenio. In compagnia (buona) si sposò anche un frate!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 13:47
Hai cambiato idea alla fine eh Giulio :D un misto ferrata/camminata insomma! non sapevo che fosse cosi ostica la Cima di Corte Lorenzo, buona a sapersi, bella ed interessante gita!

Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:48
Ebbene Simone l'invito di un simpatico come il Roby non si rifiuta mai. Ciò che ti propone è sempre superiore alla promessa.

tapio hat gesagt: Cima Corte Lorenzo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:28
Ciao a Tutti!

Complimenti a voi e grazie per la generosa citazione, la Cima Corte Lorenzo anche per me rientra tra i ricordi più belli…

Detto questo, una piccola nota in merito alla difficoltà tecnica (senza che nessuno se ne abbia a male, spero).

La scala delle difficoltà è per definizione di un parametro oggettivo valido per tutti e quindi non suscettibile di valutazioni personali né tantomeno di un pretesto per giocare a chi la spara più grossa. Per completezza riporto qui le due definizioni ufficiali di T3 e di T5.

T3 (escursione di montagna impegnativa): di regola traccia visibile sul terreno, passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l’equilibrio. Singoli passaggi con pericolo di cadute esposte, pietraie, versanti erbosi senza traccia e cosparsi di roccette.

T5 (itinerario alpino impegnativo): spesso senza traccia, singoli facili passaggi d’arrampicata fino al II grado. Terreno esposto e impegnativo, ripidi versanti erbosi cosparsi di roccette, ghiacciai e nevai poco pericolosi.

A prima vista non pare che ci sia grossa differenza, eppure ce n’è, eccome. Quando un passaggio esposto è assicurato con catene, la difficoltà diminuisce e il rischio si annulla.

Da quando una pioggia di finanziamenti ha permesso “l’incatenamento” di buona parte dei passaggi difficili che portano alla Cima Corte Lorenzo, il T5 ed il secondo grado bisogna proprio andarseli a cercare al di fuori del sentiero, cosa che naturalmente non posso escludere che sia successa nel vostro caso.
L’ambiente selvaggio e dirupato non è di per sé motivo sufficiente per impattare su una valutazione che deve rimanere oggettiva, senza influenze ricevute dall’ ambiente stesso. Poi, cordini, moschettoni e imbraghi da ferrata in uno zaino ci possono stare, ma le occasioni in cui usarli sono, secondo il mio modesto parere, altre…

Rimane il fatto che la libertà di valutazione non viene qui messa in discussione: uno valuta come meglio crede. E trovo giusta anche l’avvertenza per gli escursionisti futuri. Ma la serenità e l’oggettività nella valutazione è altrettanto importante, quanto spero che lo sia nell’accogliere questa mia nota alquanto prolissa…

Buone escursioni a tutti, un saluto, Fabio

gbal hat gesagt: RE:Cima Corte Lorenzo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 14:46
Grazie Fabio.
Su quanto dici in merito alla valutazione non sono affatto d'accordo e mi baso su miei parametri che possono essere forse un po' oggettivi ma sicuramente non si affidano al legislatore ma al buon senso. Questo itinerario, che ben conosci, è assistito da catene (che io ho evitato di toccare) alle quali ti puoi assicurare (cosa che non ho mai fatto). Ciò non toglie che il pericolo, in caso ti sfuggano o ti giri la testa è la morte; quindi la presenza della catena è un plus che non modifica esposizione, presenza di appoggi e appigli e pericoli oggettivi. Quindi io lascio il mio bel T5 e il mio II. Se poi qualcuno vorrà pensare che è una passeggiata (i T3 in montagna sono quasi tutti i percorsi eccetto salite tipo Sacro Monte via Cappelle) si prenda il rischio e si diverta.

tignoelino hat gesagt: RE:Cima Corte Lorenzo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 17:38
Mi dispiace per la sterile piccola polemica, Fabio:
so solo che in buona parte dell' itinerario, se
fai un passo falso, vengono a prenderti con
un sacco nero!! ciao
roby

tapio hat gesagt: RE:Cima Corte Lorenzo
Gesendet am 25. Mai 2013 um 18:13
Roby, proprio io e Te ne abbiamo già parlato in passato di difficoltà tecniche, non so se ricordi... Il fatto che un tragitto metta impressione (soggettivamente) non aumenta la difficoltà tecnica di quella via. Anche dal Monte Zeda, se cadi in certi punti, vengono a prenderti con il sacco nero. Lo stesso per la Marona ed il Massone (ed infatti purtroppo ci sono stati dei casi abbastanza recenti di persone che hanno perso la vita proprio su quelle "innocue" vette). Come sai sono tutte montagne le cui vie normali non superano il T3. Per morire è sufficiente un T0: esco di casa e vengo investito da un camion...
Lo riscrivo perchè forse qualcuno pensa che il T3 è una passeggiata: non è così. "T3 (escursione di montagna impegnativa): di regola traccia visibile sul terreno, passaggi esposti possono essere assicurati con corde o catene, eventualmente bisogna servirsi delle mani per l’equilibrio. Singoli passaggi con pericolo di cadute esposte, pietraie, versanti erbosi senza traccia e cosparsi di roccette".
Cioè quello che si incontra per salire alla C.C.Lorenzo.
I parametri personali e il buon senso non c'entrano nulla in tutto ciò.
Da parte mia non c'è nessuna polemica, tutt'altro: solo voglia di non travisare le cose.
Ciao, Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:18
Una salita di impegno e, come tale, di grande soddisfazione....
Bravi tutti!

Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:23
Grazie tante Patrizia.
Ti auguro tanto ma taaaanto bel tempo.
Buone gite col Pink Group

Gesendet am 25. Mai 2013 um 17:40
Grazie, Patri. Sempre bello girare con Giulio.
Buone gite a Te, ciao
roby

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:32
Del tuo augurio ne abbiamo proprio bisogno, anche se ormai... è solo questione di giorni e poi entrerò anch'io a far parte del "Retired group" e, avendo tutta la settimana a disposizione, potrò almeno scegliermi le giornate di bel tempo.
Almeno spero.....!!!!

Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:41
Questa è una grande notizia anche se sono stupefatto che adesso mandino in pensione giovani e carine come te :):):)
Mi sa che allora qualche scampagnata assieme forse riusciremo ad organizzarla (mi prenoto per un Visitor Pass del Pink Group).
A U G U R I

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 15:51
Solo se ci farai da guida....!!!

Gesendet am 25. Mai 2013 um 16:02
Grazie per la fiducia immeritata ma.....se è nelle vostre zone guiderete voi per forza mentre se vorrete fare una puntatina nel selvaggio West.....ci sto (al max ci faremo dare una mano da qualcuno che sa davvero il fatto suo).
Inizia a preparare il mio Pass :):):)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 18:06
Tutte e due....
Dalle nostre parti le Grigne meritano sempre, magari la cresta di Piancaformia.....quando la neve se ne sarà andata!

Gesendet am 25. Mai 2013 um 19:52
Detto fatto! A me manca, così come il Legnone e in Grignetta....ci si torna sempre volentieri.
Arruolato!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 16:39
Gran bella escursione per tre gran belle persone, ricollegandoci al discorso dell'altro giorno Giulio, ti posso dire che sarei venuto anch'io molto volentieri con voi, siccome non l'ho mai fatta, ma non ora...

Bravi! come sempre...

Adry.

Gesendet am 25. Mai 2013 um 17:44
Se domani non hai nulla in mente, ti mando una mail. Grazie per i comply, Adry.
roby.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 18:07
Ciao Roby

grazie 1000 per l'invito, saremmo venuti più che volentieri ma domani siamo a quota zero.
Fatti sentire per la prox settimana.

Adry.

Gesendet am 25. Mai 2013 um 19:55
Grazie Adry. Sei molto gentile; comunque il Roby c'è stato già svariate volte. Nulla vieta di tornarci tutti assieme!
Buone gite.
Giulio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 18:25
Splendida cima, da tenere in rispettosa considerazione a prescindere dalla difficoltà, e complimenti a tutti e tre.
Saluti.

Gesendet am 25. Mai 2013 um 19:57
Caro Emiliano, credo proprio che ti piacerebbe e sarebbe un bel test di simil-ferrata.
Comunque laggiù c'è tanto da sbizzarrirsi in ambiente selvaggio.
Ciao (sei sopravvissuto alle grandi pioggie? Alpinisticamente, s'intende....)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2013 um 21:23
Ciao Giulio,
devo dire che la "stagione delle pioggie" mi sta quantomai condizionando negativamente, e anche quanto a idee ultimamente sono un po' a corto. Sarà l'umidità valgannese che mi sta facendo ammuffire? Chissà. :/