Forcola di Larecchio-Lago Panelatte con giro ad anello

Publiziert von Gabri , 13. Juni 2013 um 14:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juni 2013
Geo-Tags: I   Vigezzo
Strecke:KM 16,7
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Masera. seguire per Val Vigezzo e a Santa Maria Maggiore ,alla rotonda con supermercato Carrefour girare a sx per Toceno poi per Arvogno fino all' ampio parcheggio.

Dopo tanti mercoledì con meteo incerta sembra che oggi la meteo sia buona. Gli amici oggi latitano e allora con Suni andiamo a fare un giro in Val Vigezzo alla ricerca di pace e tranquillità. Arrivati ad Arvogno il cielo è bello azzurro e la giornata è perfetta. Saliamo sulla bella mulattiera nel bosco all'Alpe Verzasco, Alpe Villasco e Alpe i Motti senza incontrare anima viva. All'Alpe i Motti ci fermiamo a fare un po di foto e in lontananza sento alcuni rumori. Guardo verso la zona della Cappella di San Pantaleone e noto una colonna di 50 e più escursionisti che sta salendo!. Alla faccia della ricercata solitudine! Ben presto li raggiungo e scambiando 4 chiacchere capisco che sono un gruppo escursionistico di pensionati di Vocogno che organizzano uscite il mercoledi! Salendo al Lago Panelatte uno di loro riconosce subito la reginetta Suni!. La zona del Lago Panelatte è ancora bella piena di neve e il lago ha una veste più invernale che primaverile! Io proseguo pestando neve verso la Forcola di Larecchio seguito dalla fila indiana! Suni si è fissata come al solito di cercare marmotte anche se siamo in mezzo alla neve e mi tocca richiamarla più volte all'ordine. Senza problemi arriviamo alla forcola da dove il panorama sul sottostante Lago di Larecchio,sulla vicina Cima di Conogia, sul Diei e Cistella etc è notevole! Arrivano anche gli altri escursionisti, Suni si prende la sua meritata dose di coccole e passata un mezzoretta scendo, vado alla Passo di Fantanalba e poi scendo verso la Cappella di San Pantaleone dove mi fermo con Suni per la meritata sosta pranzo dopo aver ritrovata la completa quiete. Salendo alla Bocchetta di Ruggia si notava un bel po di neve ma essendo presto in ogni caso decido di provare l'anello e mi dirigo verso la bocchetta. La neve è solo negli ultimi 50-100 metri ma sbucati alla bocchetta nella discesa verso la sottostante Alpe Ruggia di neve se ne incontra ancora parecchia e bisogna stare attenti a eventuali sfondamenti. Dall'Alpe Ruggia i problemi neve finiscono e risalgo transitando per i Laghetti di Muino alla Bocchetta di Muino e poi giungo alla Piana di Vigezzo. Da qui seguendo la traccia gps imbocco il bel sentiero, inialmente molto panoramico, che transitando per la Colma di Dentro e poi attraverso uno splendido bosco mi riporta ad Arvogno per chiudere l'anello senza incontrare più nessuno! Bella escursione nella verdeggiante Val Vigezzo! Grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: Gabri

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 13. Juni 2013 um 15:58
Gabri peccato non averti fatto compagnia.
Beppe

Gabri hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 13. Juni 2013 um 20:15
Sarà per la prossima volta!
Gabri

grandemago hat gesagt: Bel giro!
Gesendet am 13. Juni 2013 um 16:55
L'abbiamo fatto con i colori autunnali e ci è piaciuto moltissimo, tanto che ci siamo tornati l'autunno successivo.
Dopo la Bocchetta di Muino siamo scesi per l'Alpe Cortina, evitando la Piana di Vigezzo con valorizzazione annessa.

Aldo

Gesendet am 13. Juni 2013 um 20:18
La Val Vigezzo è proprio una bella valle!
All'Alpe Cortina ci sono passato alcuni anni fa,
la Piana di Vigezzo non è certo la parte migliore della valle,
ma il sentiero fatto in discesa non era poi male!
Gabri

grandemago hat gesagt: RE:Bel giro!
Gesendet am 13. Juni 2013 um 21:17
Se torno in pista per l'autunno magari la rifacciamo!
Che rimanga tra noi.....So che Lella vuol fare la Pioda di Crana, ma io non la voglio portare.
A.

Gesendet am 13. Juni 2013 um 21:38
Ok Aldo tu ritorna in pista e poi la rifacciamo sicuramente!
La Pioda di Crana la facciamo solo guardare alla Lella eh eh!
Gabri

Marchino hat gesagt: RE:Bel giro!
Gesendet am 14. Juni 2013 um 09:53
Ciao, lo avevo in mente per domenica, come ripresa delle camminate dopo lo sci e stavo cercando di capire la situazione neve. Poi apro HikR e lo trovo quasi preciso a come lo pensavo (non avevo previsto il Lago Panelatte). Aggiudicato, domenica si va in Vigezzo.

Gesendet am 14. Juni 2013 um 10:56
Grazie
contento di essere stato utile per la programmazione della tua escursione!
Buona gita!

grazie e a presto!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 15:20
Ciao Gabri

complimenti bel giro, il lago del Panelatte merita sempre anche se in queste condizioni è poco visibile...una precisazione, il gruppo che hai incontrato è di Domodossola Arca Enel, ogni settimana fanno un'escursione, sempre di alta qualità e molte anche di una certa difficoltà.

Un saluto a Suni

Adry.

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 19:05
Ciao Adry
si alcune persone con cui ho parlato mi hanno detto
che sono un gruppo Enel di Domodossola.
Quando li ho visti in cosi tanti sono rimasto abbastanza
sorpreso!