Escursione ad anello nel territorio di Montecrestese/Crevoladossola


Publiziert von adrimiglio , 27. April 2012 um 13:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo di Montecrestese, svoltare a sx ed entrare nella fraz. Pontetto, continuare diritti per 1 Km e parcheggiare a sx nella piazzetta di fronte al bar Monkey's.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio 1: 50.000

Sono due anni che ho in cantiere questo giro ad anello di notevole sviluppo, considerata la situazione meteo e ambientale è giunto il momento di metterlo in atto.

Parto così da Pontetto la fraz. più bassa di Montecrestese e mi dirigo nei prati, in direzione nord/ovest in località Piaggino, perdendo leggermente quota, qua imbocco la bella mulattiera lastricata che sale nella Valle dei Cani sbucando nella fraz. di Lomese. Mentre percorro le strette viuzze del centro mi si presenta una scena ridicola: un’anziana signora vedendomi arrivare deciso si spaventa e porta la borsetta al petto stringendola con vigore, un mio sorriso preceduto dal saluto “nostrano” riporta la tranquillità.
Uscito dai meandri del borgo oltrepasso la vicina fraz. Chezzo dove, perdendo ulteriormente quota percorro in dolce discesa una sterrata che diventa più avanti una mulattiera, arrivando così a Pontemaglio, ora viene il bello…tutta salita fino a Coipo.
Una ripida scalinata mi da accesso all'antico villaggio fantasma di Veglio, luogo a me caro (chi volesse saperne di più può leggere l’articolo sul nuovo numero di Ossola.it, oppure scaricare il pdf all’indirizzo: http://ossola.it/n11.html )
Sopra il borgo riprendo il sentiero ben marcato nel bosco di castagni che sale a Campiano (bel panorama) e appena oltre giungo ad Alagua da qua in avanti avrò l’innevamento continuo di pochi cm, non mi resta che percorrere la ripida gippabile sbucando così a Giovera di sotto dove scorgo un maestoso camoscio, sfortunatamente con due balzi scompare e non riesco ad immortalarlo.
Potrei iniziare la discesa ma considerato l’orario e l’ottima forma fisica decido di salire ancora, purtroppo causa neve non riesco ad individuare un sentiero che conosco, decido quindi di calzare le ghette e salire all’avventura forte dei WP caricati nel mio fido GPS.
In certi tratti il bosco di giovani faggi è talmente fitto che per vincere la loro opposizione devo quasi strisciare nella neve, altro che ontanelli…più preciso di un orologio svizzero lo strumento mi immette nello spiazzo di Giovera di sopra, purtroppo non ho più alpeggi raggiungibili su questa dorsale sono costretto a fermarmi.
Ora affronto in pieno relax la discesa dal versante opposto a quello di salita dedicandomi alla fotografia, alla contemplazione e all'ascolto di un ottimo cd, in sequenza tocco le località: Coipo, C.ne Bertolini, Oratorio di San Luca (pausa pranzo), Altoggio, Naviledo, Vignamaggiore, Roldo e quindi Pontetto.

Scusatemi per la grande quantità di foto che ho pubblicato.

DATI GPS: Sviluppo planimetrico 19,5 Km
                      Dislivello 1400 m

Soundtrack of descent:
TIM HECKER   Ravedeath, 1972 (2011)



 

 
Oggi metto “sotto torchio” la SONY DSC-HX7V; anche la casa nipponica ha voluto mettere sul mercato una compattina di qualità, con uno zoom di 10x.
Rispetto alle sorelline più economiche made in China, questa serie made in Japan è notevolmente più curata, estetica molto graziosa con tanto di impugnatura gommata, peccato che è stata abbandonata l'ottica Zeiss da parte di Sony, una scelta molto discutibile che poteva fare la differenza. Grazie all'ottica grandangolare da 25 mm è adatta all'escursionismo per le foto paesaggistiche e grazie allo zoom da 250 mm da la possibilità di avvicinare esemplari faunistici che non amano la vicinanza dell’uomo.
Decisamente problematica invece la visualizzazione del display in condizioni limite (neve/sole) produce infatti un fastidioso effetto specchio, anche se questa situazione negativa accomuna buona parte delle fotocamere compatte.
Analizzando le prestazioni fotografiche bisogna sottolineare l'ottima qualità, le foto appaiono decisamente incise, all'infinito invece si nota un calo di prestazione ma solamente con una reflex  potremo sopperire a questo limite, ottima la risposta con la massima estensione zoom.
Considerate le dimensioni molto ridotte, forse la più piccola in assoluto con utilizza 10 ingrandimenti la rendono sicuramente tra le fotocamere compatte più appetibili grazie all'eccellente trasportabilità.
 
Caratteristiche tecniche:
 
Pixel effettivi: 16,2 Mp
Sensore: CCD di tipo ½,3” 
Obiettivo: 4,3- 42,5  mm (equivalente a: 25 - 250 mm)  f 3,5-5,5 
Display: 3” da 921,600   punti
Formato file: JPEG
Filmati: (FULL HD) 1920 x 1080
ISO: 125 – 800
GPS integrato
Foto 3D
Peso:  178 g
Dimensioni:101,6 x 57,6 x 28,6 mm
Costo: 350,00 euro


Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 10518.gpx Anello di Montecrestese

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Dez 14
versante est di Pontemaglio · tignoelino
T2
26 Jan 20
Val Agarina · paoloski
T2
28 Mär 12
Giro ad anello in Valle... · Gabri
WT2
11 Feb 15
Coipo (1407 m) · cappef
T4 L
30 Dez 16
Monte Larone (2237 m) · emanuele80
T1 WT2
26 Dez 10
Coipo da Altoggio di Montecrestese · adrimiglio
T3

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: 25 aprile
Gesendet am 27. April 2012 um 21:26
agorafobo. ti saresti divertito allo ziccher
con le battute di Marco e Fabry.

adrimiglio hat gesagt: RE:25 aprile
Gesendet am 28. April 2012 um 10:40
Ciao Roby
sul fatto che mi sarei divertito non ci sono dubbi, la vostra compagnia è sempre stata di mio gradimento e le risate sono assicurate, sinceramente non mi allettava la situazione nivologica...

Adry

gbal hat gesagt: Avevo fatto a naso...
Gesendet am 28. April 2012 um 21:34
...i conti della serva: 15 Waypoints, 1 km l'uno sarebbero già 15km. Il conto è proprio della serva perchè ne hai macinati 19,5, leggo più avanti! Bravo Adry. Non capisco perchè tu dica che hai pubblicato troppe foto, a me non sembra....
Invece vedo il solito problema della descrizione tecnica di un prodotto fotografico nascosta dalla tua descrizione. Urge Stani!
Ciao

adrimiglio hat gesagt: RE:Avevo fatto a naso...
Gesendet am 29. April 2012 um 12:19
Ciao Giulio
in effetti i Km non sono pochi, ma vengono spalmati su bei sentieri e mulattiere e quindi non pesano affatto, la discesa è addirittura rilassante.
Non sono solito pubblicare molte foto, solitamente faccio una cernita di 10 max, ma questa volta non sapevo quali escludere, questa scelta è data dal fatto che stilare una relazione troppo lunga non viene letta e lo stesso discorso vale per le foto, a mio parere.
Per quanto riguarda il test fotografico occultato, ne abbiamo gia parlato... non ne vale la pena, questa volta ho deciso veramente che non avrà un seguito.
Non vedo più tue relazioni, che fine hai fatto?

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Avevo fatto a naso...
Gesendet am 29. April 2012 um 14:26
Stand-by! Forzato....(finirà)

adrimiglio hat gesagt: RE:Avevo fatto a naso...
Gesendet am 30. April 2012 um 08:34
Hai esaurito i gettoni?

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Avevo fatto a naso...
Gesendet am 30. April 2012 um 16:27
No, i gettoni ci sono :):):)
C'era in programma l'uscita domenicale degli Hikers che mi ha un po' bloccato. Poi sono sopraggiunti anche un po' di problemi familiari oltre al tempo inclemente....
Vedremo se c'è uno scorcio in settimana.


Kommentar hinzufügen»