Cappella di S.Bernardo (1451 m)

Publiziert von cappef , 27. Januar 2012 um 21:27.

Tour Datum:25 Januar 2012
Kartennummer:swiss 285-domodossola

Gita molto interessante dal punto di vista "ricordi del passato".
Lasciamo un auto a Cresti  e l'altra a Montescheno dove inizia la gita. Subito in paese possiamo ammirare un vecchio mulino, poi si scende al vecchio ponte ad arco sul Torrente Brevettola quindi si sale a Vallemiola con magnifici portali in sasso e con un antico torchio. Si sale ancora nel bosco per raggiungere il solatio alpeggio di Aulamia. Seguendo indicazione si sale su un vecchio sentiero, ormai in disuso, toccando prima una cava di pietra ollare da cui venivano realizzate pentole per uso domestico e successivamente, dopo un ripido pendio, si arriva alla miniera di "mica" o pegmatite "I Mondei". Qui termina il già scarso sentiero. Attorno rovi, ontanelli, beltulle e ginestre.  Proviamo a cercare un sentiero ma nessuna traccia per cui,sentito il parere dei compagni partiamo all'avventura. Saliamo a tratti seguendo qualche poco evidente traccia di animali, cercando di evitare almeno i rovi, poi un ripido pendio alquando insidioso essendoci abbondante paglia e con un vallone sotto i nostri piedi.
Un breve rientro tra ontanelli per essere più tranquilli e raggiungiamo il punto più stretto del vallone che ci permette di attraversarlo senza alcun problema. Ancora qualche passaggio tra ontani e scorgiamo in lontananza la Cappella di S.Bernardo. Un lungo traverso su terreno ricco di paglia, rovi e ginestre e arriviamo nei pressi della Cappella. Dopo un breve pranzo e il festeggiamento del compleanno di Claudio scendiamo lungo la cresta che porta a La Colma, quindi si devia leggermente a sinistra e per bel sentiero raggiungiamo Sogno, quindi Varchignoli ed infine Cresti. Gita molto interessante e selvaggia.

...e c' è dell' altro !!!