Giro ad anello in Valle Antigorio:Pontemaglio-Alagua-Coipo-Nava-Pontemaglio

Publiziert von Gabri , 30. März 2012 um 16:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 März 2012
Strecke:12 km Pontemaglio-Veglio-Alpe Campiano-Alpe Alagua-Giovera di sotto-Coipo-Nava-Veglio-Pontemaglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo e subito dopo uscita Pontemaglio. Superata la piccola galleria a destra al parcheggio della chiesa oppure piccolo parcheggio al cimitero.
Kartennummer:Valle Antigorio

E' ormai da tempo che volevo fare un'escursione con gli
amici di Escursionandohttp://www.escursionando.it/ e di Cappef http://www.cappef.com/!.
Oggi è giunta l'ora e con Suni ci uniamo alla compagnia per
una bella escursione primaverile ad anello in Val Antigorio.
Dopo esser passato a prendere Giorgio e Claudio ci incontriamo
con Flavio e Carlo e poi andiamo verso Pontemaglio dopo aver
incontrato Mario e infine Nick.
Si parte attraversando Pontemaglio tra bei vigneti e salendo su una
bellissima scalinata, che mi ricorda quella percorsa in Val Bavona,
si giunge a Veglio (533m). Veglio è ormai abbandonato ma molti dettagli
architettonici ancora rimasti ne fanno immaginare l'antica bellezza!
Saliamo ancora, passiamo l'Alpe Campiano(997m) totalmente in decadenza e
avanti tra simpatio che chiacchere  che mi permetttono di far
conscenza con i nuovi amici fino all'Alpe Alagua(1152m).
Alagua è veramente un bellissimo alpeggio, panoramico e con belle baite,
quasi tutte ristrutturate e veramente belle!
Notiamo vaste tracce di cinghiali che di notte hanno fatto baldoria e
poi dopo una breve sosta procediamo ancora in salita fino a Giovera Inferiore,
poi Coipo (1407m) e  giunti alle Case Bertolini facciamo la sosta pranzo.
Suni reclama la sua Manzotin e l'accontento subito!
Poi si mangia in allegria con gli amici, un panino ,una bottiglia di vino ,
dei dolci, ottimi grappini.
Chi fa un pisolo,chi chiacchera e si riposa davanti ad uno splendido sole!
Ora la giornata, dopo una salita in penombra che non guastava, diventa bella calda!
Dopo la foto di gruppo scendiamo in parte lungo la strada, in parte su sentiero
verso Altoggio passando l'Oratorio della Madonna di S.Luca e la Cappella dei Genovesi.
Poi ancora giù, lasciamo la strada che porterebbe ad Altoggio, e
ora giudati dall'utile gps di Flavio su labili sentieri poco segnati scendiamo per boschi
fino a giungere sulla strada asfaltata che porta a Nava(613m).
Poi scendendo al curvone andiamo a destra e rapidamente torniamo verso Veglio che
rivisitiamo meglio e poi giù per lo stesso sentiero di salita verso Pontemaglio
fermandoci a tutte le fontane per bere visto il caldone che è uscito.
Anche Suni pare sentire un po il caldo, beve un po', ma nel complesso non ha
mai avuto problemi ed è sempre andata via spedita, contenta e allegra tra le coccole
dei nuovi amici!
Ma non è finita qui! A Pontemaglio ci aspetta Roby con la moglie Teresa che ci
hanno invitato ad un assaggio del loro vino. Altro che assaggio!!
Ottime bottiglie di fresco Traminer del 2011 da lui prodotto che unito a focaccie e altre leccornie
si lasciano bere che è proprio un piacere!!!
Grazie tante a Roby e Teresa per la loro gentilezza e ospitalità!!
Tutti felici della bella escursione terminata nel modo migliore dopo aver salutato
Robytignoelino e Teresa e le loro caprette (Tigno e Lino) ci avviamo verso casa!
Davvero una giornata indimenticabile  e che altro dire, un grazie a tutti gli
amici per la bella escursione, la piacevole compagnia
e alla prossima!
Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_16_AnelloPontemaglioAlaguaCoipo_ValAntigorio.aspx

Cappef
Niente da aggiungere alla descrizione di Gabriele...condivido il piacere della compagnia e del buon vino di Roby.
Grazie a tutti e ...a presto!