Marguareis, Mongioie & dintorni
Dopo l'abbandono forzato di giugno, Manuela ci teneva a tornare in zona e io, ovviamente, non mi faccio scappare l'occasione. Dopo aver revisionato il tour per provare a non percorrere gli stessi sentieri di giugno, dopo aver prenotato i rifugi, dopo aver praticamente fatto lo zaino ... scopriamo che il meteo non sembra essere...
Publiziert von Andrea! 26. September 2016 um 20:06 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Una semi-passeggiata sul Monte Soglio
Poge: " ... domani andiamo a fare una semi-passeggiata ..." Così avevo detto a Cristina in uno dei messaggi per metterci d'accordo sulla meta di questo sabato, convinto che sarebbe stata una gita carina ma relativamente tranquilla. In realtà il Monte Soglio ci ha regalato una bella giornata di montagna. Partiamo...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2016 um 12:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Punta d'Orogna (2'474 m.s.m.)
Incoraggiati dalle ottime previsioni meteo decidiamo di trasferirci in Piemonte per il week-end e andare finalmente alla scoperta delle montagne nella regione della famosa Alpe Devero. Facendo qualche ricerca in internet prima di partire, scopro che la zona è piena di larici e quindi potrebbe essere labuona occasione per...
Publiziert von ale84 23. März 2017 um 20:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Laghi del Sangiatto (2'034 m.s.m. - 1'990 m.s.m.)
Purtroppo oggi devo fare i conti con il mio peggior nemico…Mr. Mal di Testa! L’idea iniziale era di compiere un lungo giro ad anello transitando dalla Bocchetta di Scarpia, scendendo verso l'Alpe e il Lago diPojala e risalendo infine al Passo Pojala per tornare al Devero costeggiando l'omonimo lago. Un po’perché non sono...
Publiziert von ale84 23. März 2017 um 20:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Alpe Barumboda (975 m)
cappef Oggi abbiamo il piacere e l' onore di partecipare ad un bel giro proposto dall'amico Eugenio Veget. Il giro parte da Ornavasso nei pressi della Punta di Migiandone, sale seguendo la Linea Cadorna passando per il Forte di Bara poi la deliziosa Alpe Cuna quindi "La Solitudine" con gran vista panoramica (tempo permettendo) e...
Publiziert von cappef 18. November 2016 um 16:26 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Monte Musinè, Truc del Faro, Monte Curt
Oggi mi aggiro sul Monte Musinè e dintorni, cima visibile all'imbocco della Val Susa. Da Caselette la salita alla vetta, vista la pendenza, è molto rapida ed infatti si rimane ben sotto ai tempi indicati dai cartelli a inizio sentiero. Oggi la nebbia sarà mia compagna per buona parte della gita, quindi la sosta in vetta si...
Publiziert von Andrea! 28. November 2016 um 20:54 (Fotos:24 | Geodaten:1)
La Porcella (1829 m)
Da qualche anno abbiamo preso l' impegno di andare, due volte l' anno, alla Cappella dell' Alpe Cima a sostituire la batteria della piccola luce dentro la Cappella poichè il nostro caro Amico Franco ormai "diversamente giovane" non se la sente più da fare quella salita, fatta per molti molti anni. Così è arrivato il momento e...
Publiziert von cappef 16. Juli 2017 um 16:26 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Pizzo Pioltone (2612 m)
Con assoluta ignoranza mi affido alle bellissime proposte di Simone: Pizzo Pioltone o Camoscellahorn, nella Val Bognanco. Ci fermiamo al piccolo Ristorante/Albergo da Cecilia lungo la strada per noleggiare delle ciaspole, pensando ci sia neve fresca. Costo: 10€. Arriviamo a San Bernardo e lasciamo l'auto nel...
Publiziert von martynred 2. März 2017 um 22:56 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Zeda (2.156m), vista nada...
Oggi abbiamo completamente sbagliato la zona... le previsioni di sole per Pasquetta si attestavano solo ai paesi circostanti (Cannobio, Trontano, Verbania, ecc...) ma il Monte Zeda (e il Gridone, cosi a vista) erano inglobate in una grossa nuvola fantozziana, che per tutto il giorno ha deciso di non muoversi dalla cima....
Publiziert von Simone86 20. April 2017 um 12:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Pizzo Castello (1607 m)
Bella salita, da tempo nella lista delle cose da fare. Da Madonna seguendo le indicazioni per la meta, si prende la stradina asfaltata, che termina dopo pochi minuti e porta all'inizio del sentiero vero e proprio. Si sale con pendenza regolare, senza tregua, in un fitto ed oggi molto umido bosco, fino a raggiungere un primo...
Publiziert von peter86 25. Mai 2017 um 09:31 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Croce del Cavallo:profumo di libertà !
Gabri La bella Val Anzasca è da me un po trascurata. Questo sabato ci facciamo una capatina salendo alla panoramica Croce del Cavallo. Il venerdi ha fatto un mega temporale e al mattino il cielo è tutto blu ma il bosco è bello umido e lungo il sentiero l'erba non manca e dopo 5 minuti sono già tutto bello bagnato. La...
Publiziert von Gabri 23. Mai 2017 um 08:12 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Monte Massone (m 2161) dall'Alpe Cortevecchio
Il Monte Massone è la cima più elevata dello spartiacque fra la Valle Strona e la basse Valle dell’Ossola. Punto di interesse panoramico: dalla sua vetta sarebbero visibili ben sei laghi (Maggiore, Orta, Mergozzo, Varese, Monate e Comabbio), e un’ampia panoramica sull’arco alpino che spazia dal Monte Rosa al Bernina. Di...
Publiziert von Alberto C. 16. Juni 2017 um 00:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Sangiatto + Pizzo Troggi
Gita inventata all' ultimo momento.che ci ha dato tanta soddisfazione. Partiamo dal posteggio Alpe Devero e passando prima per Corte d' Ardui...poi Alpe Sangiatto, ci portiamo alla Bocchetta di Scarpia dove a destra parte il sentiero che in direttissima o leggermente sotto più dolce, portano alla vetta del Sangiatto. Discesa e,...
Publiziert von cappef 10. Juli 2017 um 20:52 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Cima dell'Uja, Monte Vaccarezza, Punta Prarosso
Oggi provo ad evitare i temporali anche se sono consapevole che in cambio avrò un bel po' di foschia ... Arrivato a Pian Audi, scendo dall'auto e già manca il respiro, oggi qui c'è un afa allucinante. Inizio la salita e da subito capisco che dovrò gestire bene il fiato per non andare fuori giri, oggi gira male, molto male....
Publiziert von Andrea! 18. Juni 2017 um 21:46 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Capezzone da Campello Monti
Per l'escursione di oggi decido di andare ancora in Val Strona e di prova a salire in cima alla montagna più alta: il monte Capezzone. Come sempre mi ripropongo di iniziare a camminare presto ma, tra una cosa e l'altra, arrivo a Campello Monti insieme a Dario e Giacomo che sono già le dieci passate. Negli ultimi 5km per...
Publiziert von Marco86 20. Juni 2017 um 10:50 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Cazzola da Alpe Devero
Questo weekend io e Giacomo decidiamo di andare a camminare all'Alpe Devero, così, dopo una breve ricerca, decido che la meta sarà il Monte Cazzola. Come al solito arriviamo a destinazione che è già mattino inoltrato. Lasciamo la macchina al parcheggio Cologno, a pagamento (i cartelli dicono 5 euro per l'intera giornata, ma...
Publiziert von Marco86 3. Juli 2017 um 23:04 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Alla scoperta della Val Bognanco: Verosso + Mattaroni + Tirone
Per questa prima volta in val Bognanco io e Dario decidiamo di puntare a fare un giro ad anello che tocchi ben tre cime: il monte Verosso, la cima Mattaroni e quella del Tirone. Arriviamo nei pressi del rifugio San Bernardo, a quota 1630m, e qui lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio gratuito. Proprio da qui parte il piccolo...
Publiziert von Marco86 9. Juli 2017 um 17:59 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Pietro Crosta all’Alpe Solcio (m 1751)
Una sgroppata prima di tornare in pianura. E’ una calda giornata d’estate, non c’è nulla di meglio di quattro passi nel bosco. Partenza da Foppiano e su, per il “sentiero nuovo” (in realtà il sentiero era vecchio ed è stato riattivato) del Passo della Schiupa, fino al Rifugio Crosta, e ritorno dal Passo Bocca del...
Publiziert von Alberto C. 9. Juli 2017 um 23:58 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Lungo giro ad anello all'Alpe Veglia
Questo weekend non abbiamo una vera e propria meta, così, ci mettiamo in macchina, direzione Domodossola, con l'intento di decidere dove andare strada facendo. Causa concerto dei Red Hot la sera prima, non siamo partiti prestissimo ed è già mattina inoltrata. Meglio puntare su qualcosa che si presti anche per escursioni più...
Publiziert von Marco86 23. Juli 2017 um 13:10 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello: da Foppiano al Rifugio Crosta (1.754m)
Piacevole anello improvvisato sopra Foppiano (splendida località, mai visitata). Niente sveglia all'alba oggi, gli impegni di sabato non lo hanno permesso. Mentre i compagni di montagna si sono recati nelle Orobie, io e la mia compagna ci portiamo presso Foppolo ad un orario indicibile (11.00 abbondanti) per un giro tranquillo....
Publiziert von Simone86 25. Juli 2017 um 10:50 (Fotos:40 | Geodaten:1)