Mater-Margineta-Loccia di Peve-Alom-Rovareccio
Gian Mario propone di andare in Val Vigezzo e discutendo è nata la gita, inizialmente più corta poi sul campo l'abbiamo allungata. Lasciamo l'auto a Sagrogno, sopra Druogno, e seguendo indicazioni saliamo all'Alpe Gora poi in vetta al Mater. Panorama stupendo sulla Valle Vogezzo. Proseguiamo per il Margineta, scendiamo per...
Publiziert von cappef 5. Juni 2013 um 21:06 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Lago di Matogno (2087 m)
La strada per Alpe Agarina è limitata ai soli residenti e grazie ad un amico abbiamo avuto la possibilità di raggiungere l' Alpe. Risaliamo la strada nuova che è in allestimento da parte dell' Enel e giunti prima della galleria deviamo a sinistra verso alpe Nocca. All'alpe troviamo persone conosciute che ci offrono caffè...
Publiziert von cappef 15. Juni 2013 um 21:34 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Rifugio della Vecchia, Valle del Cervo
Oggi con Maurizio esploriamo una zona nuova, la Valle del Cervo. Le previsioni danno tempo bello per la mattina, ma arrivati a Piedicavallo le cime sono già coperte dalle nubi. Ci incamminiamo lungo una mulattiera un po' sconnessa all'inizio, e con un tratto con pericolo di caduta massi; c'è un segnalatore con luce rossa...
Publiziert von stefano58 14. Juli 2013 um 21:00 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L
Monte Forcolaccia (2034 m) da Forno • Valle Strona •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima fresco e ventilato. Salita lungo la cresta N con discesa per la Valle di Nagarone e la Strà Vègia. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. November 2023 um 23:07 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo Colmine (m 1605) e Alpe Genuina (m 1695) (Valle Antigorio)
Escursione che si può fare in tutte le stagioni; con le racchette anche in pieno inverno dopo le nevicate. Si svolge in gran parte nel bosco, inizialmente di latifoglie con essenze tipiche dell'ambiente pealpino. Con l'approssimarsi al Passo della Colmine,in particolare da qui in avanti, l'ambientazione diventa...
Publiziert von Alberto C. 3. September 2013 um 00:48 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Orta San Giulio
Passeggiata turistica alla scoperta di uno dei borghi più belli e caratteristici dei laghi prealpini: Orta San Giulio. Lasciamo la macchina nell'autosilo e partiamo scendendo lungo la strada. Deviamo su una viuzza che scende verso il lago. Raggiungiamo la piazza principale del borgo: Piazza Motta dove c'è l'attracco del battello...
Publiziert von morgan 25. September 2013 um 18:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Rifugio Ferioli (2264m)- Valsesia
Escursione organizzata dal CAI di Laveno con meta il rifugio Feriolidel CAI di Olgiate Olonanell'alta Valsesia. Lo scopo della gita è raggiungere i nostri amici che, come ogni anno, si occupano della gestione del rifugio nell'ultimo weekend di settembre. Le previsioni meteo sono pessime ma, visto che il percorso non presenta...
Publiziert von morgan 1. Oktober 2013 um 22:33 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WS
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Publiziert von paoloski 19. November 2013 um 12:54 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Pizzo di Pioda (2676 m) da Piedilago • Valle Antigorio •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e fresco. Salita alla Satta del Forno con visita all'Alpe Forno, sbiaditi segnavia in discesa dalla Scatta dei Croselli. Visti stambecchi, camosci, un ermellino e tre cervi femmina. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2023 um 20:57 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Monte Tobbio
Oggi ho proprio voglia di cambiare assetto e Manuela ha preso un giorno di ferie: perfetto, faremo un giretto a piedi. Non volendo trovare neve cerco subito un itinerario "in basso", verso l'appennino. Mi ritorna in mente il paese di Voltaggio da cui ero passato un paio d'anni fa durante una lunga giornata in bicicletta...
Publiziert von Andrea! 21. März 2014 um 17:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Moncucco, Val Loana
Io ancora qualche giorno di ferie vecchie da smaltire, Franca e Lorena, di riposo, decidiamo per un giretto in Val Loana, peruna cimetta mai visitata da noi. Lasciata l' auto, dopo un centinaio di metri siamo già al sole, afa fastidiosa, per fortuna che dall' Alpe Cavalla alla omonima bocchetta procediamo su neve che ci da un...
Publiziert von tignoelino 13. Juni 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Giro del Nefelgiù (2583 m)
Decisa all' ultimo momento , prendiamo la funivia per Sagersboden poi seguendo strada sterrata raggiungiamo Rifugio Margaroli. Saliamo alla destra del rifugio seguendo il vallone e anche grazie alla neve nel canale saliamo verso il Passo del Nefelgiù in breve tempo e con salita costante. Giunti al Passo la temperatura cambia...
Publiziert von cappef 22. Juni 2014 um 19:33 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Laghi di Campo (2293 m)
Giunti a Gomba seguiamo indicazioni Rifugio Alpe "Il Laghetto". Il sentiero prosegue nel bosco per un lungo tratto e appena usciti dal bosco ecco la Croce del Vallaro nella nebbia, così pure tutta l'alpe Vallaro. Proseguiamo a mezza costa per raggiungere .il Rifugio Alpe "Il Laghetto" per poi risalire il canalone che porta al...
Publiziert von cappef 9. Juli 2014 um 15:50 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Schegge di Muino-Lago Panelatte
Oggi vogliamo portare a "spasso" l'Amico Franco che alla proposta dell' itinerario accetta ben volentieri in quanto ripercorre luoghi ben conosciuti. Prendiamo la funivia per salire alla Piana di Vigezzo e per lo sterratone ci portiamo sotto il Trubbio dove cartelli ci indicano il sentiero per la Bocchetta di Muino. Alla...
Publiziert von cappef 13. Juli 2014 um 16:06 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Monte Giove
Tra "le cose da fare" avevoinseritoil Monte Giove,salito qualche anno fa con gli sci ma su cuiavrei volutoritornare a piedi perun diversoversante. Tra l'altro con il fatto che annunciano temporali alle 3 del pomeriggio, questo itinerario si addice perfettamente per fare qualcosa di lungo ma relativamente veloce, avendo poco...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2014 um 18:28 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Pizzo Ciapè (2394m)
Da qualche anno Avio ed io parliamo di salire al Ciapè, anni fa avevamo fatto la gita scialpinistica e da allora ci eravamo riproposto di salire a piedi. Partiamo da Alpe Campo e sul "nuovo" sentiero, ben protetto da catene e passaggi sicuri, saliamo all'Alpe Cama. Poi seguendo indicazioni Ciapè o C20 si passa tra vegetazione...
Publiziert von cappef 26. Juli 2014 um 19:17 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Pizzo Diei (2906m)-Monte Cistella (2880m)
Uno della compagnia avrebbe piacere di andare a fare il Diei...perchè non accontentarlo? Così raggiungiamo S.Domenico dove stanno lavorando per realizzare posteggi coperti zona seggiovia. Saliti a Ciamporino ci incamminiamo verso la Sella e poi seguendo i segni bianco rossi arriviamo al canalino che superiamo con facilità e...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:19 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Rif. Sottile Ca Janzo
Discesa dall'Ospizio sottile passando per il del lago della Balma, Alpe L'Arecchio col suo agriturismo dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Arrivati a Pecchia invece di seguire la carrareccia seguiamo il sentiero dell'arte che ci porta a visitare varie belle frazioni Walser con le loro tipiche costruzioni
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 21:25 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Ca di Janzo Rif. Carestia e dintorni
Altri 3 giorni in montagna con moglie, Ivan e Daniela questa volta sciegliemo la val Vogna trasversale della Valsesia. Partenza da Ca di Janza fraz. di Riva Valdobbia e per carrareccia ci si inoltra nel fondovalle passando le belle frazioni Walser, prima di peccia si abbandona la strada e si inizia a salire passando le fraz. di...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 19:29 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)