Lago Toggia (2200 m)
Oggi la gita è stata programmata per andare alla Rupe del Gesso. Risalendo la Val Formazza si vedono nuvoloni di neve soffiati dal vento...ma il meteo da bel tempo!!! Arriviamo a Riale e scesi dalla macchina una folata di vento e neve ci fa meditare sul proseguo della gita ma ormai siamo qui tanto vale provare a salire....
Publiziert von cappef 3. Dezember 2017 um 16:44 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Cucco (1513 m), Cimone (1702 m) e Monte Becco (1732 m) - anello dal Santuario di Oropa
Alla scoperta di zone nuove, mi studio alcuni bei giri con partenza dal Santuario di Oropa. Parcheggiata l'auto, vedendo neve non troppo in alto sul Camino ed il Tovo, ripiego sul giro più facile e a quote più basse tra quelli che avevo in mente. Imbocco il "sentiero dei Preti", inizialmente una larga mulattiera, che poi si...
Publiziert von peter86 25. Dezember 2017 um 12:11 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Oraccio e gli alpi ossolani di Cimamulera (da Pallanzeno) - Ossola
Oraccio (in dialetto: Uracc) era un alpe di Pallanzeno mentre il territorio a sud del canale di Oraccio, sopra i 450 m di quota (circa), anche se affacciato sull'Ossola, faceva parte del comune anzaschino di Cimamulera (ora inglobato in quello di Piedimulera). Questo spiega il fatto che i sentieri migliori per arrivare agli...
Publiziert von atal 31. Januar 2018 um 23:36 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Anello del Montorfano (794 m)
Saltati i programmi originali a causa delle pessime condizioni fisiche, cerco qualcosa di facile e non lontano da casa, per tenermi comunque in movimento. Da anni avevo in mente questo giretto, per salire questa particolare "montagnetta" che si erge isolata tra il Toce ed il Lago di Mergozzo, ed è famosa per le sue cave e le...
Publiziert von peter86 4. Februar 2018 um 18:16 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mottarone
Questa domenica Monica non è operativa ed Anna e Francesca necessitano ancora di una gita soft. Fra le varie possibilità decidiamo per il Mottarone. L'unica mia esperienza su questa montagna risale a cinquant'anni fa quando vi salii in funivia con i miei nonni e dire che abbia dei ricordi sarebbe sopravvalutare di molto la mia...
Publiziert von paoloski 12. Februar 2018 um 17:27 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Monte Bavarione (1505m)
Oggi c'è la "Festa Primavera" all' Alpe Piaggia, organizzata dal "Dragone di Piaggia"...propongo agli amici di fare un giro con passaggio anche da Piaggia per salutare anche altri amici in comune. La proposta è di partire da scareno , raggioungere il Monte Bavarione e con giro ad anello scendere a Piaggia e poi passando per il...
Publiziert von cappef 20. April 2018 um 13:38 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Loccia di Peve (2127m) - Monte Alom (2011m) - Croce di Rovareccio (1767m)
Gian Mario è in Val Vigezzo e per favorirlo decidiamo di andare a fare un giro in zona ma…con ciaspole o senza??? Qualche informazione veloce e pare che sul versante sud non ci sia neve …solo in cresta…quindi cosa fare? Decisione finale: SENZA! Partiamo da Albogno e siamo sorpresi dai lavori di strade consortili che ci...
Publiziert von cappef 11. Mai 2018 um 17:04 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Alpe la Motta (1434 m) - Val Bognanco
Avio propone di salire al Passo Arnigo partendo da Bognanco e Giancarlo, grande esperto di Val Bognanco, suggerisce di accorciare la gita partendo da Pizzanco e così facciamo. Lasciamo il bell' abitato di Pizzanco e strada facendo Giancarlo ci informa che il sentiero per Alpe Garione è stato bloccato causa uno smottamento e che...
Publiziert von cappef 19. Juni 2022 um 17:45 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Loccia di Peve (2127m) da Albogno - Val Vigezzo
Per questo weekend io, Dario e Matteo decidiamo di andare a camminare in Val Vigezzo. Valutate un paio di possibili mete, optiamo per risalire il versante sud del Loccia di Peve, in modo da essere sicuri di non trovare neve in quota. Lasciamo la macchina in un piccolo parcheggio nel piccolo abitato diAlbogno (1020m). Da qui...
Publiziert von Marco86 3. Juni 2018 um 16:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo Diei (2906m) dall'alpe Ciamporino con ritorno dal vallone di Solcio
Per questo weekend io e Dario decidiamo che vogliamo spingerci un po più su del solito con l'altitudine e avvicinarci ai 3000. Così la scelta ricade sul pizzo Diei, un 2900 non difficile da raggiungere (soprattutto grazie alla presenza degli impianti di risalita di San Domenico Ski). Per rendere più completa e interessante...
Publiziert von Marco86 17. Juli 2018 um 18:31 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lago Sruer (2351 m)
Prendiamo la seggiovia a Valdo che porta al Sagersboden. Seguiamo indicazioni per Rifugio Margaroli con intenzione di andare alla Scatta Minoia e forze/tempo permettendo salire al Monte Minoia. Tempo splendido alla partenza. Lungo il percorso per un bel tratto abbiamo Arbola di fronte…che spettacolo. Giunti al Rifugio Margaroli...
Publiziert von cappef 26. Juli 2018 um 21:09 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo Foric (2432m) - Alpe Zube (2515m)
Fa caldo e qualcuno degli Amici non è in forma per fare oltre le due ore di salita per cui optiamo per qualcosa di più accessibile a tutti e comunque interessante: Passo Foric e Alpe Zube. Partiamo da Alagna con difficoltà a trovare posteggio…prendiamo la funivia per Pianalunga.La giornata pare solatia a parte le nuvole...
Publiziert von cappef 22. August 2018 um 21:38 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m)
Oggi si va al Teggiolo, in Val Divedro. Si passa Trasquera, poi si ignora la deviazione per Fraccia e così anche la seguente deviazione asfaltata senza indicazione e poco dopo c’è un bel posteggio a sinistra dove lasciare auto. Il sentiero di partenza, segnalato, si trova dopo la curva a circa 50 metri. Lasciamo un’auto al...
Publiziert von cappef 27. August 2018 um 15:39 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Pizzo Pioltone (2612m)
Oggi tra le varie proposte in quel di Bognanco, il gruppo ha deciso per “il Pioltone”. Lasciamo l’ auto al posteggio di S.Bernardo, la temperatura è 7 gradi e c’è un vento gelido e fastidioso. Dopo un caffè al Rifugio S.Bernardo, con nuova gestione, iniziamo a camminare scendendo al Rio Resiga e salendo al Rifugio “il...
Publiziert von cappef 27. August 2018 um 16:07 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Tre Chiosis 3080 m e Punta Losetta 3054 m
Rientrati dal trekking in Francia, ci fermiamo due giorni al rifugio Savigliano in Val Varaita, ottimo punto di appoggio per le varie escursioni in valle. Ai Tre Chiosis c’eravamo già stati qualche anno fa durante un trekking e avevamo fatto la classica salita dalla cresta Savarex. Oggi vogliamo provare a risalire la Costa...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 14:19 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m)
Oggi in programma ci sarebbe la Bocchetta di Val Maggia salvo varianti. Arriviamo a Riale e scesi dalla macchina ci rendiamo conto che fa parecchio freddo. Ci si veste alla grande e partiamo veloci per arrivare al sole. Avio parte veramente veloce neanche fosse in gara. Arrivati al sole cambia la musica e torna nelle sue...
Publiziert von cappef 9. September 2018 um 20:43 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Punta di Valrossa m 2968
Giornata fresca, ideale per la salita ma con nuvole che nel pomeriggio hanno limitato il panorama. Bella escursione nell'alta Val Formazza, impegnativa solo per il dislivello, con orientamento facilitato dai frequenti segnali bianco rossi presenti fino in vetta. Partiamo da Riale seguendo il sentiero che taglia i tornanti dello...
Publiziert von Giuliano54 10. September 2018 um 21:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Faiè (m 1352), anello da Ruspesso.
Un piacevole ed appagante anello (un rettangolo, in realtà) fattibile per gran parte dell’anno, adatto a tutti e con dislivello e sviluppo contenuti. Il punto di massima elevazione è il Monte Faiè (m 1352), che è uno tra i punti più panoramici del Verbano. Posto al confine tra la selvaggia Val Grande (e dell’omonimo parco...
Publiziert von Alberto C. 16. Dezember 2018 um 23:54 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Anello al Monte Fenera.
Per oggi la richiesta dei miei soci è "una gita tranquilla": sono quasi tutti reduci da malanni di stagione e lo stato di forma non è al top. La mia proposta è il Monte Fenera, un monterozzo che non arriva ai 900 metri ma che spicca ben distinto all'inizio della Valsesia e che, come avevo letto un po' di tempo fa, ha numerose...
Publiziert von paoloski 20. Februar 2019 um 12:40 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Scacco matto al Matto 3097 m/Parte I - Monte La Piastra 1835 m
A distanza di tre anni torniamo in Val Gesso per riprendere dove avevamo lasciato http://www.hikr.org/tour/post106632.html. Mancata allora la cima per previsioni meteo completamente errate è rimasta nel cassetto e in quello di un nostro caro amico che ora non c’è più, con piacere dedichiamo a lui questa salita....
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 16:51 (Fotos:17 | Geodaten:1)