Piemont   T3
Punta del Proman (2098 m)
E' capitata l'occasione di avere il permesso di arrivare con auto al posteggio poco prima dell'Alpe la Piana e ne abbiamo approfittato per effettuare la salita al Proman, bella vetta nel Parco Val Grande. Lasciala l'auto si raggiunge velocemente Alpe La Piana e poco dopo Alpe La Motta...si scende al fiume e poco dopo c'è...
Publiziert von cappef 22. Juli 2012 um 21:12 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta del Gallo (2498 m)-Passo del Nefelgiù (2583 m)
Siamo partiti decisi per andare al Pizzo Tamier e giunti alla partenza dalla Cascata del Toce, guardando verso i monti, ho detto "prima o poi si dovrebbe fare il giro Bocchetta del Gallo-Vannino-Passo del Nefelgiù-Morasco" ...nemmeno terminato a dirlo che Avio esclama..."perchè non oggi...si va?" e così è cambiato il...
Publiziert von cappef 29. Juli 2012 um 10:02 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Trekking in Val Gesso-Sant'Anna di Valdieri 1011 m-Posto GTA Terme di Valdieri 1370 m
I progetti erano altri ma la defezione dei compagni, la fattibilità poco assicurata dei percorsi ed infine previsioni meteo molto incerte ci fanno cambiare completamente zona. Val Gesso, Parco delle Alpi Marittime, dove all’entrata un cartello fa presente tutto ciò che non si deve fare, compreso portare cani al guinzaglio e...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Trekking in Val Gesso-Bivacco Guiglia 2437 m-Rif. Livio Bianco 1910 m
Finalmente arriva un poco di luce, il vento mi ha fatto dannare. Colazione in compagnia dei due ermellini che giocano davanti a noi, fotografarli è praticamente impossibile, troppo veloci. Riassettiamo e lasciamo il bivacco per andare al P.so del Valasco. Discesa fino al bivio per il Rifugio Questa che siamo obbligati a...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:38 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Cima delle Saline
Dopo due cime liguri decidiamo di sconfinare in Piemonte, nel cuneese, per la terza gita di queste vacanze 2012 tra mare e monti. Saliamo al colle del Melogno (vicinissimo alla casa della famiglia di Antonella), scendiamo a Garessio (dove c'ero già stato sia come turista che come mtbiker per un raduno CAI), superiamo Ormea...
Publiziert von Mauronster 22. August 2012 um 10:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Piemont   T3 L
3° Giorno: Rifugio Remondino - Cima Ghiliè e Cima di Mercantour
Si parte in discesa perdendo circa 400 m di quota fino al bivio per il P.so di Mercantour dove un ripido sentierino ci fa risalire fino ad un ampio balcone panoramico un tempo adibito a pascolo. Un riposante tratto in leggera salita ci riporta sulla pietraia giungendo così al bivio per il Colle Est di Mercantour o P.so Ghiliè a...
4° Giorno: Rifugio Remondino - Casa di Caccia Reale al Pian del Valasco
Ripercorriamo l’ultima salita di ieri fino al rifugio Regina Elena e per una panoramica e comoda militare ci dirigiamo al bivacco Guiglia. Senza raggiungerlo ci dirigiamo al lago superiore di Fremamorta e quindi al C.to di Bresses. Proseguiamo verso la Testa Sud di Bresses su comoda traccia e senza raggiungere la cima (ci siamo...
Piemont   T3 L
5° Giorno: Casa di Caccia Reale - Rifugio Genova Figari
Mentre i più mattinieri salgono a prendere posto sui prati del Valasco per festeggiare il ferragosto noi scendiamo a Terme di Valdieri per poi risalire il Vallone di Lourousa alla volta del Rifugio Morelli-Buzzi. Un comoda sterrata scende a Terme e un’altrettanto comodo militare risale al rifugio Morelli (due settimane fa in...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
6° Giorno: Rifugio Genova Figari - Madone de Fenestre
Francia arriviamo, o almeno speriamo! Il dubbio odierno è sulla discesa dal Colle della Rovina. La salita esiste, non bellissima ci dicono per via del tipo di terreno ma che noi troviamo solo molto faticosa, il posto di fatto è molto bello, selvaggio e suggestivo con i suoi resti militari. La discesa rimane un mistero, essendo...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Tamierhorn (3068 m)
Finalmente siamo riusciti a fare questa gita che ci trascinavamo da qualche anno. Siamo partiti dalla Cascata del Toce e sulla piana c'è indicazione per Alpe Ghighel - Lago Nero. Arrivati all'alpe bisogna salire per prati per raggiungere il sentiero che arriva dal Kastel verso lago Nero. Il sentiero è ben segnato. Giunti al...
Publiziert von cappef 30. August 2012 um 20:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Val Sesia, ai piedi del Monte Rosa
Oggi esco dai soliti sentieri degli ultimi tempi. Maurizio, che è in ferie, mi chiede di organizzare un giro tranquillo, ed io gli propongo questa zona dove non vado da parecchi anni. Alla partenza dal parcheggio l'aria è fresca, e dopo il caldo è molto gradita, anche se inizialmente devo mettere i guanti. Proseguendo...
Publiziert von stefano58 14. September 2012 um 20:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Rifugio Pozzoli (1635 m)
Partenza per andare alla Punta d' Elgio in Formazza ma giunti nei pressi di Domodossola sorpresa: forte vento e cime imbiancate...e nasce l' alternativa odierna: Rifugio Pozzoli. Si parte da Beura e indicazioni in bianco rosso portano facilmente alla meta, passando per gli alpeggi di Caggiani, Fiesco, Vaccareccia, Prov . Il...
Publiziert von cappef 14. September 2012 um 20:40 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Punta d' Elgio (2837 m) + Rupe del Gesso (2434 m)
La notte scorsa ha nevicato...speriamo non molto anche se calpestare un pò di neve in questo periodo è abbastanza frequente. Lasciamo l'auto a Riale e per sentieri in diretta raggiungiamo in breve il Rifugio Maria Luisa. Proseguiamo per la Valrossa e giunti al piano iniziamo a salire lentamente di quota puntando verso la cresta...
Publiziert von cappef 25. September 2012 um 16:42 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Punta Vasnera (2028 m)
Bella gita in Valsesia partendo dalla località Tetti a Campertogno. Seguiamo indicazioni bianco rosso per Alpe Vasnera che passano per verdi pascoli: Argnaccia con il suo bel laghetto, poi Cangello, Alpe Cascine e poco sopra Campo dei Frei. A questo punto decidiamo di dividerci, gli amici decidono di andare direttamente all'Alpe...
Publiziert von cappef 30. September 2012 um 11:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima delle Tre Croci (1876 m)
La Cima delle Tra Croci si trova nella bassa Valle Ossola sulla dorsale che dal Monte Massone scende verso nord-est; su di essa, a dispetto del nome, si trova una sola croce metallica, situata qualche metro al di sotto del punto culminante da cui ha inizio la lunga dorsale verso, appunto, il Massone. La salita, senza difficoltà...
Publiziert von stefi 18. November 2012 um 15:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Monte Faierone e Monte Giove
Sul monte Giove c'ero già stato tre anni fa, ma il Faierone in quella occasione non l'avevo raggiunto, perchè immerso in una foschia fittissima che mi aveva fatto desistere, essendo anche solo. Questa volta invece sono in ottima compagnia (la mia Anto) e c'è un sole bellissimo. Per sicurezza comunque puntiamo subito alla...
Publiziert von Mauronster 28. November 2012 um 19:43 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Monte Armetta 1739 m e Monte della Guardia 1654
Entroterra ligure ma per pochi km entriamo nel cuneese. Memori della discesa dello scorso anno e non volendo assolutamente ripeterla, andiamo a posteggiare al Santuario Madonna del Lago. Imbocchiamo subito il sentiero a triangolo rosso aggirando la Rocca Asperiosa. Il sentiero attraversa una bellissima faggeta e raggiunge il...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 13:55 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Monte Barone (2044)- Alpi Biellesi
Escursione in Val Sessera sulla cima più panoramica delle alpi Biellesi: il Monte Barone di Coggiola. Pur con una quota non particolarmente elevata offre ampie panoramiche su tutto l'arco alpino dal Monviso al Bernina, sulla sottostante pianura ed anche sugli appennini. Alla gita, organizzata dal CAI Laveno Mombello e condotta da...
Publiziert von morgan 30. Mai 2013 um 15:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)