Monte Teggiolo (2385 m)
Da qualche settimana Gian Mario esprime il desiderio di voler andare al Teggiolo quindi abbiamo pensato di fare un giro ad anello. Lasciamo un' auto a Gebbo e con l'altra proseguiamo fino a Bugliaga. Salendo passiamo accanto a begli alpeggi che ci fanno salire dolcemente di quota poi un facile traverso che ci porta al Passo delle...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T2
A "filo di morena" fino al lago delle Locce (m 2223)
Un piacevole e non impegnativo percorso sul filo della morena del ghiacciaio del Belvedere, ai piedi dell'imponente e incombente parete est del Monte Rosa. Peccato per le formazioni nuvolose arroccate sulle creste che hanno disturbato il panorama. DIFFICOLTÀ. Fino al Rifugio Zamboni-Zappa è classificabile come normale...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2014 um 00:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Arriva la proposta della Bocchetta d'Arbola, l'ultima volta ci sono salito in MTB e scendendo verso Binntalhütte ho rotto il telaio e sono dovuto ritornare al Devero con la bici in spalla...che fatica! Siamo saliti al Lago del Devero passando per la Corte d'Ardui e Crampiolo.Costeggiamo il lago sul versante sinistro e...
Publiziert von cappef 30. August 2014 um 19:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Al Rifugio Barba-Ferrero (m 2247)
Un altra puntata esplorativa su questo versante del Monte Rosa a me un po' sconosciuto. Una facile escursione adatta a tutti coloro che hanno un minimo di gamba e che amano gli ambienti alpini. DIFFICOLTÀ. Percorso escursionistico ben segnalato. QUOTA MASSIMA: m 2277 poco prima di raggiungere il rifugio. QUOTA MINIMA: m...
Publiziert von Alberto C. 5. Oktober 2014 um 23:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Gita in compagnia dei vigili dei Vigili del Fuoco di Verbania dove lavora anche mio fratello. Questa gita l'abbiamo fatta altre volte ma è sempre molto entusiasmante raggiungerla sia panoramicamente che dal punto di vista della selvaggità del percorso, ricco di insidie e dove l'attenzione è importante in quasi tutto il...
Publiziert von cappef 25. Oktober 2014 um 20:47 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Cima Verosso (2444 m)
La gita doveva essere diversa ma uno di noi deve rientrare a casa presto per cui scegliamo una gita bella ma non troppo lunga: Verosso. Dal parcheggio grosso vicino al rifugio, c'è un sentiero a destra che per bosco il primo tratto, poi per cresta porta in breve tempo a raggiungere la vetta. Discesa sul versante svizzero...
Publiziert von cappef 31. Oktober 2014 um 21:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Monte Massone (2161 m)
C'è Avio che da qualche settimana mi chiede di andare al Massone e per vari motivi si è sempre posticipato ma è finalmente giunta l'occasione giusta. Saliamo a Scirombei su strada alquanto tortuosa, ripida e sconnessa. La strada continua asfaltata ma noi ci fermiamo a Scirombei. Raggiungiamo La Corte di Mezzo poi Cortevecchio...
Publiziert von cappef 7. November 2014 um 18:35 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Rifugio Maria Luisa nella nebbia
Nonostante la giornata grigia che piu' grigia non si puo' abbiamo deciso di uscire ugualmente...purtroppo se gli unici giorni a disposizione sono sabato e domenica si deve "approfittare" anche delle giornate grigie. In ogni caso ci siamo diretti ad un rifugio per poterci almeno godere un pasto caldo, e non e' stato facile...
Publiziert von bepi77 3. April 2015 um 17:39 (Fotos:3 | Geodaten:1)
La Piota (1925 m)
Vista la bella giornata e la caviglia sta facendo giudizio, decidiamo per La Piota visto che gli Amici non ci sono mai saliti. Partiamo da Gurro e dopo aver raggiunto Mergugna, si prosegue per Vanzone, poi raggiungiamo il Rifugio Cappella Fulka e dopo un breve tratto di bosco si esce all'aperto e La Piota è davanti a noi....
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 17:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Mont' Orfano (794 m)
Il tempo è clemente per cui restiamo in zona. Lasciamo l'auto circa 1,5 km. dopo Mergozzo andando verso Gravellona Toce in ampio parcheggio. Si prosegue verso Gravellona e dopo la curva a sinistra inizia la salita. Il percorso è sulla traccia di quello realizzato da Luigi Cadorna circa un secolo fa (Linea Cadorna). Passiamo in...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 19:08 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cicogna-Corte Buè-Ompio
Vista una recensione della Cooperativa Valgrande proponente il Sentiero Chiovini, che percorre i luoghi legati alla lotta per la liberazione da parte dei partigiani, partendo da Cannobio per raggiungere Fondotoce, abbiamo deciso di aggregarci per il tratto da Cicogna a Ompio. Da Cicogna su buon sentiero per i primo tratto, poi...
Publiziert von cappef 21. Juni 2015 um 21:30 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lago Superiore-Hendar Furggu-Guriner Furka-Bodmespitz
Bel giro attorno al Pizzo Stella. Partiamo da Fondovalle attraversando il piccolo centro e portandoci sulla destra. Risaliamo il vallone boschivo e arriviamo all' Alpe Stivello ormai in rovina. Proseguiamo diritti attraversando un altro bosco e siamo all' aperto sotto il canale che ci porta al Lago. Giunti allo stupendo lago,...
Publiziert von cappef 23. August 2015 um 15:00 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Vannino(2194m)-Passo Busin(2493m)-Vova(1448m)
Oggi un bel giro ad anello, già effettuato ma sempre molto appagante panoramicamente. Lasciamo la seggiovia a Sagersboden e seguendo la strada sterrata raggiungiamo il Rifugio Margaroli con lo spettacolo del Lago Vannino. Costeggiamo il lago per un tratto poi il sentiero sale per arrivare al Passo Busin. Si scende al Lago del...
Publiziert von cappef 25. August 2015 um 19:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Alom m. 2011 ( Val Vigezzo )
Itinerario semplice senza difficoltà tecniche ma con dislivello di rispetto alla scoperta dell’Alpe Pescia e della costiera spartiacque tra la Val Isorno e la Val Vigezzo. La giornata calda e con foschia sulle cime non è stata molto favorevole per apprezzare il panorama che dalla cresta si apre verso la pianura ossolana e le...
Publiziert von Giuliano54 5. September 2015 um 23:38 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Piemont   T4- L
Testa di Bresses 2820 m e Testa di Tablasses 2851 m
Terminati i trekking ci fermeremo 3 giorni al GTA di Terme di Valdieri. In queste valli abbiamo girato molto anni fa e trovare qualcosa di totalmente nuovo non è semplice per cui uniremo un po’ di vecchio e un po’ di nuovo. Dopo un’abbondante colazione saliamo al Gias delle Mosche, cui si arriva anche in...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Traversata Rifugio Bozano 2453 m-Rifugio Remondino 2430 m
Dopo la sfacchinata di ieri e con la previsione di spostarci in Val Maira nel pomeriggio saliamo in auto al Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il Rifugio Bozano, rifugio frequentato per lo più da chi arrampica che non da escursionisti. Purtroppo partiamo nella nebbia e del sentiero vedremo ben poco. Solo nelle...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Giro laghi Antrona e Campliccioli- Val Antrona
Passeggiata in Val Antrona alla scoperta dei laghi di Antrona e Campliccioli. Il lago di Antrona si formò nel 1642 a causa di una frana che occluse il fondovalle della Val Troncone mentre il lago di Campliccioli è un bacino artificiale costruito negli anni 30per la produzione di energia elettrica. Lasciamo la macchina lungo la...
Publiziert von morgan 29. September 2015 um 21:20 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Passo di Andolla (2418m) - Cima Dora (2454m)
Gita decisa all' ultimo momento e ben relazionata da altri su quest sito. Partiamo da Cheggio e costeggiamo il lago sul lato sinistro dove stanno facendo opere per mettere in sicurezza il sentiero. Passiamo sul ponte sopra al Loranco e in breve raggiungiamo Alpe Ronchelli poi il sentiero inizia a salire e nei pressi di un...
Publiziert von cappef 4. Oktober 2015 um 18:17 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Bivacco Alpini al passo Pian Pumpèr m.2361 (VB) da S. Bernardo
Vista da Alberto: Decido di salire al Bivacco Alpini al Passo Pian Pumpèr,dalla val Bognanco in modo tale da capire se è meno faticoso quando si deciderà di portare lassù (la prossima estate eventualmente) i materiali per "foderare" le mura della cucina come detto da Gianluigi. Quindi,presumo che meno dislivello si...
Publiziert von Alberto 7. Oktober 2015 um 13:30 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Passeggiata all'Alpe Veglia
Passeggiata tra i colori autunnali dell'Alpe Veglia. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Irene, partecipano 19 escursionisti. L'Alpe Veglia è un'ampia conca prativa racchiusa tra alte montagne. La conca si formò a causa della presenza di un ghiacciaio durante l'ultima glaciazione. Con lo scioglimento si...
Publiziert von morgan 15. Oktober 2015 um 17:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)