Monte Cazzola (2330 m)
La prima idea era di andare al Sangiatto ma giunti al posteggio c'era un bel venticello e un freddo invernale e per evitare di farci quasi tutta la salita in ombra abbiamo deciso di goderci il sole e risalire la Val Buscagna. Giunti all' Alpe Buscagna e parlando con gli amici questo hanno espresso il desiderio di andare al Lago...
Publiziert von cappef 4. November 2015 um 19:40 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Pian di Boit (1122m)-Val Grande
Si parte da Cicogna, considerata la "piccola capitale" del Parco Val Grande. Lasciata l' auto nel posteggio, si ritorna per strada asfaltata per un centinaio di metri e nei pressi della curva inizia il sentiero per Alpe Pogallo. Il percorso per giungere a Pogallo, in lastricato, è ben segnalatoe costeggia dall' alto il Rio...
Publiziert von cappef 8. November 2015 um 17:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Alpe Cortenero e Laghetti di Prebianca- Valle Anzasca
Escursione in Val Anzasca organizzata dal CAI di Laveno. Alla gita, guidata da Roberto, partecipano ben 23 escursionisti. La meta è l'Alpe Cortenero, storico alpeggio che, dal secondo dopoguerra, versava in stato di abbandono. Poi, nel 2004. il comune di Ceppo Morelli ha promosso il recupero di alcuni fabbricati nel rispetto...
Publiziert von morgan 11. November 2015 um 23:04 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T2
M. Mater (2026m)-M. Margineta (2017m)
Ancora una bella giornata e gli amici vogliono stare in basso per gustarsi i colori dell' autunno e cosa c'è di meglio che andare nella "Valle dei Pittori"? Partiamo da Sagrogno e le indicazioni ci fanno entrare in un bosco fino all' Alpe Gora poi inizia il tratto più duro che porta alla vetta del Monte Mater...non si arriva...
Publiziert von cappef 14. November 2015 um 20:47 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Monte Bourel e Monte Merqua (Val Gesso)
Arriviamo in paese verso mezzanotte. Il tempo di sistemarci nell'appartamento preso in affitto e quando è il momento di decidere cosa fare il giorno "successivo" decidiamo al volo per questa meta tra quelle scaricate praticamente a caso da internet. Comunque alla partenza siamo tutti e quattro baldanzosi, contenti e curiosi...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2015 um 20:53 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Borgate Walser (Valle Formazza).
Una gita non faticosa remunerativa sotto l'aspetto ambientale e paesistico, che offre l'occasione di visitare antichi borghi walser. Di particolare interesse il borgo di Salecchio, abitato stabilmente fino agli inizi degli anni 60' del XX secolo. Da non dimenticare una torcia elettrica, necessaria per la lunga galleria che deve...
Publiziert von Alberto C. 9. Dezember 2015 um 23:06 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Piemont   T3
Cima del Lausetto (Val Gesso)
Poge Altra gita in Val Gesso. Vista l'assenza di neve possiamo spingerci anche un po' più in alto e puntiamo a cime "secondarie", tenendoci per altre occasioni vette e luoghi più famosi della zona. Ovviamente al parcheggio non c'è nessuno oltre a noi anche perchè partiamo presto. Superato il ponte sul torrente, il...
Publiziert von Andrea! 14. Dezember 2015 um 23:10 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Corno, Punta Balmarossa
Nell'ultimo giorno di questo bel ponte decidiamo di partire direttamente dal paese senza muovere la macchina. La scelta cade sulla Punta del Van, normalmente salita dal versante opposto, quello di Roaschia. Da questo lato non si trovano relazioni ma alcune foto dei cartelli segnavia trovate su internet, con segnate le...
Publiziert von Andrea! 18. Dezember 2015 um 17:01 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Pizzo Formalone e Cima del Sassone
paolo aaeabe C'è una cosa che preferisco alla vista lago: una posizione soleggiata, in particolare nelle giornate più corte dell'anno. Così, quando la sera prima Gabriele mi conferma che il sentiero è tutto in pieno sole, gli chiedo di andarci assieme. Paola fa lo stesso, quindi ci troviamo noi tre con Suni a camminare...
Publiziert von paolo aaeabe 15. Dezember 2015 um 21:31 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Croce di Cavallo
Daniele Finalmente si torna in montagna! Sulla carta doveva essere un giro "easy", adatto per ricominciare a muovere le gambe dopo un mese e mezzo di latitanza dai sentieri... Sulla carta doveva essere un'escursione per boschi, alpeggi e comode dorsali... certo, il dislivello era da mettere in conto visto il socio di giornata,...
Publiziert von Andrea! 25. Dezember 2015 um 21:49 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Testa del Mater (1846)- Val Vigezzo
Escursione alla Testa del Mater, panoramica cima tra la Val Loana e la Val di Finero, due laterali sul versante sud della Val Vigezzo. Organizzata dal CAI di Laveno e guidata da Roberto, l'uscita eraprogrammata come ciaspolata ma, visto lo scarso innevamento della valle abbiamo mantenuto la meta originale, lasciando a casa le...
Publiziert von morgan 29. Januar 2016 um 18:26 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Alpe Bättelmat (2.112m) invernale da Riale
Martina: Indecisi sulla zona in cui andare abbiamo optato per la zona del Lago Vannino. Dopo un'ora e mezza circa di strada, partendo dal varesino, siamo giunti a Riale (VB), la piccola frazione della Val Formazza posizionata all'estremo nord del Piemonte. Purtroppo il meteo non era dei migliori, temperature attorno lo...
Publiziert von martynred 1. Februar 2016 um 12:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Rocca della Sella, Monte Sapei, Punta di Costa Fiorita, Punta della Croce, Monte Civrari
Oggi il meteo decide al posto mio la zona da esplorare. Cercando qualche waypoint nel torinese, trovo un report di Marco & Cristina che potrebbe fare al caso mio, inoltre mi incuriosisce anche perchè rimane sulla stessa dorsale di un percorso fatto con gli sci un paio di anni fa. Decido di partire più alto rispetto a loro...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2016 um 17:45 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Monte Bavarione (1505 m)
Sempre più difficile trovare amici per andare in Montagna...tutti impegnati o pigri...per fortuna Monica si è liberata da impegni. Partiamo da Scareno e passando per Sassello scendiamo con lungo traverso al fiume poi risalita a Biogna e mantenendo la cresta in breve arriviamo alla nostra meta: Monte Bavarione. Scendiamo al...
Publiziert von cappef 26. April 2016 um 11:58 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Alpe Vercio, un giardino ai piedi del Monte Faie' m.1352
Un' escursione panoramica come quella di oggi meritava sicuramente un cielo azzurro come sfondo. Purtroppo un continuo via vai di nuvole ha compromesso una resa migliore delle foto. Resta comunque la soddisfazione di aver visitato un ambiente che emana una profonda spiritualità veramente bello e curato, con le azalee in piena...
Publiziert von Giuliano54 23. Mai 2016 um 22:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Pizzo Castello
Oggi l'obiettivo è quello di passare una bella giornata con Manuela, quindi una volta arrivati in alta Val Bognanco, dove il termometro segna 10 gradi e tira un vento teso (che comporterebbe temperature intorno allo zero oltre quota 2000), decidiamo di cambiare meta: io probabilmente mi sarei comunque divertito, Manuela un po'...
Publiziert von Andrea! 23. Juni 2016 um 22:30 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Loccia di Peve m. 2127 ( Valle Vigezzo )
Dopo l'escursione Masera - Monte Alom dello scorso anno volevo completare la cresta verso la Loccia di Peve con un giro ad anello partendo dalla Val Vigezzo. Il dubbio era se partire da Coimo o da Albogno. Dopo aver valutato i pro e i contro scegliamo di iniziare l'escursione da Albogno anche per spezzare il dislivello elasciare...
Publiziert von Giuliano54 13. Juli 2016 um 22:15 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Pizzo Valgrande di Vallè
Gita presa per i capelli a causa del meteo non ideale. Con Dario e Giovanni partiamo da Bergamo con la convinzione che il meteo ci sarà propizio dopo una settimana all’insegna del tempo spettacolare la meta è il Pizzo Valgrande di Vallè al cospetto della parete Ovest del M. Leone. Dopo due ore di macchina e più di 200 Km...
Publiziert von ser59 14. Juli 2016 um 19:00 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Punta Croset e Punta del Rous
Sia io che Raffaele dobbiamo testare un paio di scarponcini nuovi e questa escursione sembra fare al caso nostro. Torniamo in Valle Ala di Stura, poco distanti da Balme, dove avevamo fatto qualche "scorreria" con gli sci a fine aprile. Come spesso accade in queste zone, i sentieri esistono ma la visibilità sul terreno a volte...
Publiziert von Andrea! 31. Juli 2016 um 10:15 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Corno Mud
Veloce visita al Corno Mud risalendo dal versante di Alagna. Con un sentiero diretto e sempre ben segnato si raggiunge il Colle del Mud. Dal Colle si segue un'evidente traccia (segnalata anche da alcuni ometti) più ripida che senza particolari difficoltà porta in vetta. Il Monte Rosa appare all'improvviso solo una volta...
Publiziert von Andrea! 9. September 2016 um 17:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)